BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Palmambrogio »

E tutto questo onestamente vi dico è molto molto molto strano, perché come sappiamo bene, Harley Davidson si è sempre preoccupata molto di chi intimava di copiare le sue motociclette o il suo motore bicilindrico.
Inoltre se non ricordo male arrivò anche a brevettare il suono del suo motore, anche se, questa cosa non mi è mai stata del tutto molto chiara.
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 27/09/2021, 22:20 Allora:

La Honda Rebel 300 da quello che so è destinata al mercato nord americano e non a quello italiano.
Da noi c'è la CMX500 Rebel.
Motore a 8 valvole DOHC.
46cv a 6.690.000 euro.
Tutto sommato un prezzo allettante.
Con tutto il rispetto per questa nuova cinese BENDA, che mostra un look da finta Harley.
Molto accattivante e cool, nulla da dire.
Ma piuttosto che portarmi a casa una cinesata, ci aggiungo qualcosa, e mi porto a casa la Rebel 500.
Il Palma ha ragione.
Intanto è Honda.
In qualsiasi città vai un concessionario Honda lo trovi ovunque o anche un riparatore non ufficiale.
BENDA??.....
Oppure, Claudio, vai di Royal Enfield, che cmq anche lì vai su un nome ultimamente molto gettonato.
Mi trovassi io a dover scegliere, andrei su Honda.
Anche se alcuni particolari estetici non mi fanno impazzire, ma saprei dove sono seduto.
Alla fine dalla Meteor sarebbero circa 2 mila euro in più.
Tutto sommato non una spesa così elevata.
Poi ovviamente i gusti sono gusti.


Immagine

Immagine

Immagine



Stavo riflettendo sul fatto, che questa motocicletta costa come una motocicletta sportster usata, quando la si riesce ovviamente a trovare a quel prezzo.
Ma se l'intento è quello di risparmiare in spese di meccanici e quindi di concessionarie Harley Davidson che non sono certo economiche, questi €2000 aggiuntivi, verrebbero certamente ammortizzati nel tempo. :ok:
Anche i 46 cavalli sono certamente meglio di 30 o 31.
E se si vuole andare in coppia agevolmente, questi 16 cavalli in più tornano utili.
Ho letto così in internet che questa motocicletta percorre i 27 chilometri con un litro, quindi una bella autonomia. :ok:
Probabilmente e ripeto probabilmente, il mio pensiero è dettato anche dalla mia non molto recente esperienza con meccanici più o meno esperti.
La motocicletta cinese non si può dire certo brutta, ma in questi casi è meglio percorrere strade conosciute che saranno sempre le stesse ma almeno sono quelle più sicure.
Percorrere una strada che non si conosce guardando soltanto al risparmio può rivelarsi poi, invece, una spesa più alta di quello che si pensava.
Perché nella malaugurata ipotesi che questo motore cinese si rompa, potrebbe diventare peggio di un mal di denti.. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Massimo »

Senza andare troppo lontano, ci si preoccupa dell'acquisto delle Indian perché non c'è una copertura di assistenza pari a quella HD e vogliamo non preoccuparci di una cinesata?
Anche la Royal Enfield ha una buona copertura di assistenza su Milano.
Quando si spendono dei soldi per una moto pur pochi che siano, sono cmq sempre un piccolo investimento.
Una Honda, una Royal Enfield nel momento in cui si decide di venderla, hanno il loro specifico mercato.
Una cinesata chi se la piglia?..
Beninteso che i cinesi sanno bene come copiare.
In campo musicale i cinesi sono tra i principali produttori di chitarre fake, ovvero, chitarre in tutto e per tutto identiche alle famose Fender o Gibson vendute con logo, numero di serie, garanzia e custodia del tutto identici agli originali.
È un po' come la storia degli orologi.
Ma finché si tratta di acquistare una copia per 200 euro, uno li può anche buttare, ma salire su una moto andando a fidarsi di un costruttore sconosciuto cinese è un'altra storia.
Lì si rischia di farsi male molto male.....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da 883Low »

l'importatore della BENDA sembrerebbe essere dove c'era prima la "headbanger motorcycles".
non saprei dire però se si tratta della stessa officina oppure è solo un caso.
le headbanger erano delle belle moto (in pratica delle custom artigianali con motori harley), peccato che siano durate poco.
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

883Low ha scritto: 28/09/2021, 12:23 l'importatore della BENDA sembrerebbe essere dove c'era prima la "headbanger motorcycles".
non saprei dire però se si tratta della stessa officina oppure è solo un caso.
le headbanger erano delle belle moto (in pratica delle custom artigianali con motori harley), peccato che siano durate poco.
ciao Low, ti confermo che sono loro.
Sto prendendo contatti... mi sembrano disponibili per una prova, anche se Rovato non è proprio dietro casa

riporto qui un estratto dall'articolo di motociclismo dove si parla della BENDA:
Immagine
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6770
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Sedicesima Grifo »

In tutta onestà...una copia spudorata non la comprerei per principio. Non vanno premiati: devono fallire per indegnità umana.
A prescindere da quanto ho scritto precedentemente e che viene confermato dal fatto che a questa moto ci si rivolge in un dato momento e per certe ragioni.
Ma dimmi, Claudio, come ti sentiresti su un mezzo che sai essere una copia?
Una Royal Enfield non è copia di altro. Ha una sua personalità. La Benda?
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Sedicesima Grifo ha scritto: 28/09/2021, 13:49 In tutta onestà...una copia spudorata non la comprerei per principio. Non vanno premiati: devono fallire per indegnità umana.
A prescindere da quanto ho scritto precedentemente e che viene confermato dal fatto che a questa moto ci si rivolge in un dato momento e per certe ragioni.
Ma dimmi, Claudio, come ti sentiresti su un mezzo che sai essere una copia?
Una Royal Enfield non è copia di altro. Ha una sua personalità. La Benda?
Ciao Grifo,

sicuramente il modello richiama le linee della HD... ma credo che qualsiasi custom di altra marca richiami quello stile li.
Del resto la Yamaha, la Suzuki, la Kawasaki hanno fatto in passato modelli molto simili alle moto di milwaukee.

Ad Esempio, avevo preso in considerazione una Vulcan VN 900 inizialmente, ma se noti ha le stesse linee di una softail.
Se volessi una HD comprerei una HD o meglio non avrei venduto la mia....

Secondo me non è questione di guidare un mezzo che è una copia delle HD. al momento quello che mi occorre è una moto di piccola cilindrata il stile custom/cruiser... ce ne sono in giro di moto così che hanno una linea originale?
La royal Enfield è bella, sicuramente ha un suo stile, ma esteticamente ha qualcosa che non mi convince del tutto.
La Benda? l'ho solo vista in foto, sul sito e da qualche video... non comprerò mai qualcosa a scatola chiusa, senza provarla o capire come mi ci sento sopra...

Se in HD facessero ancora lo sportster 883, ad un prezzo ragionevole, (quando ho preso il mio nel 2010 la pagai 8.500,00), forse ci avrei fatto un pensierino
l'anno scorso le vendevano a 10.900,00 e in più c'era sicuramente qualche modifica da fare (pedane avanzate e schienalino, sella passeggero)
Inoltre mi sarei comunque ritrovato un 900 da gestire, sempre per l'uso che ne devo fare nel prossimo futuro.

credo sia una questione di gusti
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Palmambrogio »

Silvaticus ha scritto: 28/09/2021, 14:49
Sedicesima Grifo ha scritto: 28/09/2021, 13:49 In tutta onestà...una copia spudorata non la comprerei per principio. Non vanno premiati: devono fallire per indegnità umana.
A prescindere da quanto ho scritto precedentemente e che viene confermato dal fatto che a questa moto ci si rivolge in un dato momento e per certe ragioni.
Ma dimmi, Claudio, come ti sentiresti su un mezzo che sai essere una copia?
Una Royal Enfield non è copia di altro. Ha una sua personalità. La Benda?
Ciao Grifo,

sicuramente il modello richiama le linee della HD... ma credo che qualsiasi custom di altra marca richiami quello stile li.
Del resto la Yamaha, la Suzuki, la Kawasaki hanno fatto in passato modelli molto simili alle moto di milwaukee.

Ad Esempio, avevo preso in considerazione una Vulcan VN 900 inizialmente, ma se noti ha le stesse linee di una softail.
Se volessi una HD comprerei una HD o meglio non avrei venduto la mia....

Secondo me non è questione di guidare un mezzo che è una copia delle HD. al momento quello che mi occorre è una moto di piccola cilindrata il stile custom/cruiser... ce ne sono in giro di moto così che hanno una linea originale?
La royal Enfield è bella, sicuramente ha un suo stile, ma esteticamente ha qualcosa che non mi convince del tutto.
La Benda? l'ho solo vista in foto, sul sito e da qualche video... non comprerò mai qualcosa a scatola chiusa, senza provarla o capire come mi ci sento sopra...

Se in HD facessero ancora lo sportster 883, ad un prezzo ragionevole, (quando ho preso il mio nel 2010 la pagai 8.500,00), forse ci avrei fatto un pensierino
l'anno scorso le vendevano a 10.900,00 e in più c'era sicuramente qualche modifica da fare (pedane avanzate e schienalino, sella passeggero)
Inoltre mi sarei comunque ritrovato un 900 da gestire, sempre per l'uso che ne devo fare nel prossimo futuro.

credo sia una questione di gusti


Mio caro Claudio ho visto che non hai commentato né quello che ho scritto io né quello che ha scritto l'amico Massimo. :confuso:
C'è per caso un motivo particolare?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Palmambrogio ha scritto: 28/09/2021, 15:32
Silvaticus ha scritto: 28/09/2021, 14:49
Sedicesima Grifo ha scritto: 28/09/2021, 13:49 In tutta onestà...una copia spudorata non la comprerei per principio. Non vanno premiati: devono fallire per indegnità umana.
A prescindere da quanto ho scritto precedentemente e che viene confermato dal fatto che a questa moto ci si rivolge in un dato momento e per certe ragioni.
Ma dimmi, Claudio, come ti sentiresti su un mezzo che sai essere una copia?
Una Royal Enfield non è copia di altro. Ha una sua personalità. La Benda?
Ciao Grifo,

sicuramente il modello richiama le linee della HD... ma credo che qualsiasi custom di altra marca richiami quello stile li.
Del resto la Yamaha, la Suzuki, la Kawasaki hanno fatto in passato modelli molto simili alle moto di milwaukee.

Ad Esempio, avevo preso in considerazione una Vulcan VN 900 inizialmente, ma se noti ha le stesse linee di una softail.
Se volessi una HD comprerei una HD o meglio non avrei venduto la mia....

Secondo me non è questione di guidare un mezzo che è una copia delle HD. al momento quello che mi occorre è una moto di piccola cilindrata il stile custom/cruiser... ce ne sono in giro di moto così che hanno una linea originale?
La royal Enfield è bella, sicuramente ha un suo stile, ma esteticamente ha qualcosa che non mi convince del tutto.
La Benda? l'ho solo vista in foto, sul sito e da qualche video... non comprerò mai qualcosa a scatola chiusa, senza provarla o capire come mi ci sento sopra...

Se in HD facessero ancora lo sportster 883, ad un prezzo ragionevole, (quando ho preso il mio nel 2010 la pagai 8.500,00), forse ci avrei fatto un pensierino
l'anno scorso le vendevano a 10.900,00 e in più c'era sicuramente qualche modifica da fare (pedane avanzate e schienalino, sella passeggero)
Inoltre mi sarei comunque ritrovato un 900 da gestire, sempre per l'uso che ne devo fare nel prossimo futuro.

credo sia una questione di gusti


Mio caro Claudio ho visto che non hai commentato né quello che ho scritto io né quello che ha scritto l'amico Massimo. :confuso:
C'è per caso un motivo particolare?
ciao Palma, assolutamente nessun motivo, credo solo di essermi perso qualche messaggio... oggi sono in ufficio e quindi l'occhio a volte si perde delle risposte... rimedio subito :occhiolino:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Palmambrogio ha scritto: 28/09/2021, 11:14

Stavo riflettendo sul fatto, che questa motocicletta costa come una motocicletta sportster usata, quando la si riesce ovviamente a trovare a quel prezzo.
Ma se l'intento è quello di risparmiare in spese di meccanici e quindi di concessionarie Harley Davidson che non sono certo economiche, questi €2000 aggiuntivi, verrebbero certamente ammortizzati nel tempo. :ok:
Anche i 46 cavalli sono certamente meglio di 30 o 31.
E se si vuole andare in coppia agevolmente, questi 16 cavalli in più tornano utili.
Ho letto così in internet che questa motocicletta percorre i 27 chilometri con un litro, quindi una bella autonomia. :ok:
Probabilmente e ripeto probabilmente, il mio pensiero è dettato anche dalla mia non molto recente esperienza con meccanici più o meno esperti.
La motocicletta cinese non si può dire certo brutta, ma in questi casi è meglio percorrere strade conosciute che saranno sempre le stesse ma almeno sono quelle più sicure.
Percorrere una strada che non si conosce guardando soltanto al risparmio può rivelarsi poi, invece, una spesa più alta di quello che si pensava.
Perché nella malaugurata ipotesi che questo motore cinese si rompa, potrebbe diventare peggio di un mal di denti.. :stelline:
Sicuramente Palma potrei indirizzarmi su un usato prendere uno sportster.
il mio punto di vista è questo:
mi conviene prendere una moto usata di 8/9 anni (credo che più recenti non se ne trovino sotto i 6/7 mila euro) di cilindrata comunque importante per un utilizzo prettamente cittadino (casa lavoro - lavoro casa)?
in quest'ottica mi sarei tenuto la mia, tanto credo che la manutenzione di uno sportster usato e la manutenzione di una softail nouva abbia un costo più o meno simile...

è un pò difficile spiegarsi a parole senza dilungarsi troppo, a volte due chiacchiere davanti ad un boccale di birra rendono tutto più semplice....

Non so se comprerò una Royal Enfield, una Benda o uno scooter piaggio 150 :evil:
e di sicuro non voglio convincere nessuno che siano belle moto o migliori di una HD... mi sono concentrato su questi due modelli perchè alla fine sono quelli che più mi piacciono e che hanno caratteristiche simili, come cilindrata, come consumi.
Poi certo il problema di qualcuno che ci metta le mani sopra su una moto cinese c'è, ma on perchè è cinese, ormai in giro ce ne sono tante, ma perchè è una moto nuova che in italia ancora non esiste.

Abbiamo avuto la riprova purtroppo (per esperienze lette qui sul forum) che anche in concessionaria HD a volte non sappiano dove mettere le mani...

La verità è che ancora non so che fare.... magari passo nel primo negozio di elettronica e prendo un bel monopattino elettrico :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Rispondi