scarichi RK09

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum e pongo subito una domanda.
Sul mio Rk 09 ho montato degli scarichi MCJ che anche senza DB KILLER non fanno un sound come vorrei.
Inoltre ho notato che la valvola sulla parte finale del collettore c'è una valvola che ha il cavo che entra nella centralina posta nel fianchetto destro.
Spostando in avanti verso il manubrio la levetta la moto cambia rumore (non in maniera eccessiva però) e non viene segnalata alcuna anomalia.
Cercando di portarla nella posizione iniziale però non "ritorna".
Chiedo agli esperti lumi sulla valvola e senza voler fare rimappature varie, stage 1 sert e altre diavolerie, se cerco di svuotare ancora un pò gli scarichi che succede???
grazie a tutti
Roberto
:)
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum e pongo subito una domanda.
Sul mio Rk 09 ho montato degli scarichi MCJ che anche senza DB KILLER non fanno un sound come vorrei.
Inoltre ho notato che la valvola sulla parte finale del collettore c'è una valvola che ha il cavo che entra nella centralina posta nel fianchetto destro.
Spostando in avanti verso il manubrio la levetta la moto cambia rumore (non in maniera eccessiva però) e non viene segnalata alcuna anomalia.
Cercando di portarla nella posizione iniziale però non "ritorna".
Chiedo agli esperti lumi sulla valvola e senza voler fare rimappature varie, stage 1 sert e altre diavolerie, se cerco di svuotare ancora un pò gli scarichi che succede???
grazie a tutti
Roberto
:)
Dunque per gli scarichi se vuoi fare un lavoro superlativo c'è il buon Pietro...
La modifica l'ho progettata io, ma Pietro la fa per conto proprio, per cui non c'è legame economico tra me e lui...

Con questa modifica tieni gli involucri originali con il loro numero di omologazione e l'interno è interamente riprogettato per un sound cupo e molto bello, e le giuste prestazioni, ma se ti fermano non possono farti più di 33 euro di multa per scarico inefficiente invece di 600 euro, ritiro del libretto e revisione.
Qui un esempio di questo lavoro: http://www.lamarmitta.it/component/opti ... catid,220/

Per la valvola di scarico, basta che vai su ebay cerchi il bypass della valvola di scarico e la disabiliti.
Ci sono 2 soluzioni:
1) un cavo che la posiziona sempre su aperta,
2) un bypass che si mette nel connettore del motorino e ti permette di staccare totalmente il motorino dalla moto.

Nel caso che opti per la soluzione 2) devi girare a mano la valvola (che normalmente è chiusa) e infilarci una vite autofilettante per bloccarla aperta.
C'è anche la possibilità volendo di portarla da un marmittaro che la taglia del tutto e al suo posto ci mette uno spezzone di tubo vuoto in Inox.
Gli americani non hanno quella valvola solo in California e Canada forse.

Poi ho un amico che deve portare una tourer (Street Glide) da Pietro per far fare un true dual, ossia eliminare quella specie di raccordo a Y che c'è all'uscita del cilindro posteriore ed avere un tubo indipendente che va nello scarico sinistro.

Il rendimento del motore diventa più armonico e migliora il rumore con scoppi più distinti.
Immagine
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

inizio ad avere le idee molto più chiare e per questo ti ringrazio.
......ma ne approfitto subito:
la valvola, che ho intenzionalmente portato in avanti verso in manubrio è rimasta in quella posizione senza ritornare indietro.
cosa significa?? dato che mi consigli di escludere il motorino o bloccarla con l'aiuto di qualcosa, come può essere che si sia bloccata lì.

ultima cosa e poi non rompo più:
la U che fa "funzionare" lo scarico di sx come l'altro comporta al massimo i famosi 33 euro di spesa o è uno step che può provocare cose più serie??
diciamo che sono disposto a correre il rischio di sborsare 33 eurozzi ma non di più!!!!
io per gli MCj ho il foglio dell'omologazione rilasciatomi dalla conce

ti terrò aggiornato sull'esito della cosa.

grazie e complimenti per il sito
roberto
:ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:inizio ad avere le idee molto più chiare e per questo ti ringrazio.
......ma ne approfitto subito:
la valvola, che ho intenzionalmente portato in avanti verso in manubrio è rimasta in quella posizione senza ritornare indietro.
cosa significa?? dato che mi consigli di escludere il motorino o bloccarla con l'aiuto di qualcosa, come può essere che si sia bloccata lì.

ultima cosa e poi non rompo più:
la U che fa "funzionare" lo scarico di sx come l'altro comporta al massimo i famosi 33 euro di spesa o è uno step che può provocare cose più serie??
diciamo che sono disposto a correre il rischio di sborsare 33 eurozzi ma non di più!!!!
io per gli MCj ho il foglio dell'omologazione rilasciatomi dalla conce

ti terrò aggiornato sull'esito della cosa.

grazie e complimenti per il sito
roberto
:ok:
Non so come mai la valvola ti si sia bloccata rivolta in avanti.
Ho visto che ha una molla, di solito se si lascia seguire la pressione della molla si chiude, se invece si gira interferendo con la pressione della molla si apre, e per tenerla aperta va bloccata con una vite innestata nella sua sede come in questa foto:

[url2=http://www.mechanicamente.it/index.php? ... ail&id=179]Immagine[/url2]

Ti puoi togliere ogni dubbio smontando il silenziatore e guardando nel tubo la valvola, così capisci in che posizione deve stare per essere aperta.

La modifica true duals di cui si sta parlando anche nel [url2=http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=43223]Webchapter.it[/url2] non comporta problemi per i quali si può essere multati. Perché la legge impone omologazione e rispetto delle normative sul rumore e sulle emissioni inquinanti, non dice con che configurazione di scarico ci si deve arrivare (2in2, 2in1, 2in1in2 ecc.).
Ovviamente il lavoro va fatto il più pulito possibile da non fare sospettare manomissioni. Ed anche in tal caso se c'è l'omologazione si rientra sempre nella stessa sanzione.
Immagine
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

grazie
ti farò sapere-
nel frattempo ho parlato con Pietro che mi ha fatto un'ottima impressione spiegandomi telefonicamente
molte cose.
Se il buon giorno si vede dal mattino.......
mi sa che in settimana gli spedisco gli scarichi........
ciao R.
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da afterburn »

Ciao,
dopo questo interessante post, tempo permettendo, mi recherò domani pomeriggio da "la marmitta".
Sentiamo che mi può dire per il mio RK.
L'idea mia è di trovare dei terminali omologati ed originali e lavorare su quelli.
Mettendo da parte i miei, questo per ogni evenienza.
Inoltre, a mè fan morire esteticamente, i fishtail.
Chissà!!
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

tienici informati su tutto
grazie R.
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da afterburn »

Eccoci qui.
Piccolo sunto.
Stamani ho portato "The King" a far visita a "La Marmitta".
Il titolare Pietro, si è confermata persona squisita e competente.
Nel suo laboratorio/officina mi ha spiegato per filo e per segno ciò che andrebbe fatto sul mio King.
Purtroppo, nel mio caso, l'intervento và ad interessare anche i collettori di scarico, ossia, è richiesto la loro completa sostituzione con analoghi USA, cercando ovviamente in giro (leggi e-bay e soci).
In alternativa, ma con costi maggiori, li realizzerebbe lui stesso.
Perché questo?
Perché dopo la sostituzione dei terminali, con conseguente rimappatura, la miscela più grassa distruggerebbe il catalizzatore situato appunto nel collettore.
Nel mio caso quindi, dovrei affrontare la spese dei terminali + collettori + lavoro.
Sinceramente per me, la spesa inizia ad essere importante.
Quindi, mi prendo un po’ di tempo e valuto il dà farsi.
Così ……a caldo…… tornerei alla mia idea originaria di sostituire soli gli scarichi con gli MCJ.
Non avendo fretta, spero di trovarli usati o meglio ancora, nuovi, alla prossima Expo qui a Verona, ad un prezzo moooolto allettante.
Non sia mai, una botta di cu*o!!!!!!! :)
Beh, ora vi saluto. :ok:

Ciao
Afterburn
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

bene!!!
R.
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: scarichi RK09

Messaggio da mustang »

afterburn ha scritto:Eccoci qui.
Piccolo sunto.
Stamani ho portato "The King" a far visita a "La Marmitta".
Il titolare Pietro, si è confermata persona squisita e competente.
Nel suo laboratorio/officina mi ha spiegato per filo e per segno ciò che andrebbe fatto sul mio King.
Purtroppo, nel mio caso, l'intervento và ad interessare anche i collettori di scarico, ossia, è richiesto la loro completa sostituzione con analoghi USA, cercando ovviamente in giro (leggi e-bay e soci).
In alternativa, ma con costi maggiori, li realizzerebbe lui stesso.
Perché questo?
Perché dopo la sostituzione dei terminali, con conseguente rimappatura, la miscela più grassa distruggerebbe il catalizzatore situato appunto nel collettore.
Nel mio caso quindi, dovrei affrontare la spese dei terminali + collettori + lavoro.
Sinceramente per me, la spesa inizia ad essere importante.
Quindi, mi prendo un po’ di tempo e valuto il dà farsi.
Così ……a caldo…… tornerei alla mia idea originaria di sostituire soli gli scarichi con gli MCJ.
Non avendo fretta, spero di trovarli usati o meglio ancora, nuovi, alla prossima Expo qui a Verona, ad un prezzo moooolto allettante.
Non sia mai, una botta di ****!!!!!!! :)
Beh, ora vi saluto. :ok:

Ciao
Afterburn
Mah, secondo me non puoi esimerti dal togliere il catalizzatore.
Non riesci a smontare il collettore e in qualche modo a togliere il cat. ?
Anche perchè comunque se monti qualsiasi marmitta più aperta dovresti comunque rimappare e saresti punto e a capo.
O sbaglio?

:)
Rispondi