...mi ci metto anche io!!
Mia esperienza con HD, parliamo di modelli ormai fuori produzione
la prima che presi, nuova, 1992, FXRs Low Rider ha marciato per 96.000 km ca. senza avere guai di rilievo, a parte la normale manutenzione, olio, filtri, freni, nulla, tutto fatto da solo senza rivolgermi alla caoncessionaria se no per il primo tagliando.
In realtà, causa una perdita dalla batteria, venne sostituita la cinghia di trasmissione dopo poco che l'avevo presa, fatto in garanzia.
Ho avuto una 1450, per poco tempo, non mi piaceva e rivenduta.
4 anni fa ho preso un Dyna FXD 1340 1998, Km ignoti, condizioni estetiche, lasciamo perdere, cromature verniciate di bianco, per capirci.
Il prezzo era basso e cercavo un mezzo da metterci le mani.
quando sono andato a vederla, ho provato ad accenderla, dopo un po è partita, non faceva rumori di ferraglia, per valutare le condizioni d'uso ho guardato sotto, era a posto, ho guardato i dischi freno, erano pochissimo consumati, vero, moto olandese, li, discese poche, ma erano gli originali, quindi kilometraggio non elevato, il conta Km segnava 35.000, se non sbaglio, ma, chi ci crede?
Potrebbe anche essere vero... ma così pochi km in 19 anni?
Ad oggi mi ha lasciato a piedi perché è morta la batteria, che aveva 4 anni e di marca sconosciuta
Ho fatto dei lavori, raccontati oggi in Garage, ma, dato il mezzo e l'età, rientrano nella norma
Le considero affidabili?
Per me si, ma faccio poco testo, la manutenzione ordinaria è banale e la faccio da solo, su tutte le moto che ho avuto, per scelta con poca elettronica, e mi ci diverto.
Se sei poco esperto di moto, puoi solo affidarti al rivenditore o se, magari, hai un meccanico di cui ti fidi, però, dentro al motore, nessuno può guardare.
Così come l'elettronica oggi va, domani ti può lasciare
Se la moto non è in conto vendita, prova a risalire al proprietario, magari può darti qualche indicazione, ma è un tentativo.
Quanti ne ha avuti di proprietari?
Sai da dove arriva, nel caso, magari, fatti un giro dalla concessionaria che l'ha venduta e "fingiti" prossimo cliente per l'officina...
Guarda in quali condizioni sono le manopole, se originali, la sella, le pedane, le serigrafie sui comandi elettrici, se ne vanno in fretta, fanno poco testo.
Guarda se accesa e calda fa fumo, se scuro è carburazione, se chiaro, aimè, lascia perdere, fasce e/o raschiaolio da rivedere.
Mediamente sono moto curate, almeno nell'estetica e, comunque, con motori robusti che ben sopportano il non rispetto delle scadenze di manutenzione, con quel modello, poi, dubito si siano messi a fare le corse, quindi....
magari testa se la frizione è ok, che non slitti.
Immagino, il rivenditore ti dia una forma di garanzia, ma, se posso consigliarti, nel caso la prendessi, non fidarti se ti dicono che te la danno tagliandata, magari togli un cento euro e fai un cambio degli olii appena presa, così sai cosa ci viene messo e quando.
Guarda che colore ha il liquido freni, se chiaro va bene, ed è un buon segno per quanto riguarda la cura, se scuro, moto trascurata e/o usata da poco esperti, ma non vuol dire non sia a posto.
Ripeto, sono dei trattori, poca potenza, poca propensione alle partenze a razzo come alle tirate autostradali
Guarda la data impressa sui pneumatici, se vecchie e ancora con buon battistrada, indicano un uso scarso della moto, giustificando il basso kilometraggio... le mie avevano 7 anni
Altra cosa, per me sacrosanta, ma poco presa in considerazione.
Scarichi, filtro aria, carburatore devono, ripeto, devono essere originali, o almeno fare parte del pacchetto.
Se c'è una cosa rischiosa, sono le modifiche per aumentare la potenza, cosa che, a mio parere, su questi mezzi, ha poco senso, inoltre, un proprietario che spende vagonate di quattrini per guadagnare 10/20 HP, prima o dopo, pretende che la moto li sputi fuori, non sono mezzi nati per fare le corse.
Un kit Dynojet, un filtro più aperto sono cose nella norme, tutto il resto, per me
Se mi viene in mente altro te lo dico