A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Anche le Goldwing ogni tanto si rompono specialmente se vengono sfruttate un po' malamente.
È il caso della moto di questo francese.
Dopo 450000 km percorsi ha avuto qualche noia al cambio, e dovendo fare questo lavoro ha fatto rifare anche le fasce.
In Francia gli avevano chiesto la iperbolica cifra di 4500 euro.
Maurizio (il mio meccanico) gliene ha fatti pagare 2 mila e qualcosa, con dentro 20 ore di manodopera.
Oggi infatti benché dolorante, ho assistito agli ultimi lavori sul blocco motore e poi all'installazione di quest'ultimo nel suo alloggiamento.
Sono stati spostati 140 kg di motore facendolo scivolare da un tavolo ad un carrello.
La moto è stata sollevata con il muletto che si vede in fondo nella foto, con la moglie che regolava l'alzata delle forche, per fare in modo che i fori andassero a pari con le viti di fissaggio.
Tutto questo eseguito in 35 minuti.
Mi spiace di non aver fatto la foto col motore montato, ma il mal di schiena cominciava a farsi pesante.....
È il caso della moto di questo francese.
Dopo 450000 km percorsi ha avuto qualche noia al cambio, e dovendo fare questo lavoro ha fatto rifare anche le fasce.
In Francia gli avevano chiesto la iperbolica cifra di 4500 euro.
Maurizio (il mio meccanico) gliene ha fatti pagare 2 mila e qualcosa, con dentro 20 ore di manodopera.
Oggi infatti benché dolorante, ho assistito agli ultimi lavori sul blocco motore e poi all'installazione di quest'ultimo nel suo alloggiamento.
Sono stati spostati 140 kg di motore facendolo scivolare da un tavolo ad un carrello.
La moto è stata sollevata con il muletto che si vede in fondo nella foto, con la moglie che regolava l'alzata delle forche, per fare in modo che i fori andassero a pari con le viti di fissaggio.
Tutto questo eseguito in 35 minuti.
Mi spiace di non aver fatto la foto col motore montato, ma il mal di schiena cominciava a farsi pesante.....
MODERATORE FORUM
- worker
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
- Località: Brescia
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
450000 km...per una moto sono un record..invece di cambiarla ha preferito rimetterla in sesto .. e noi qui in Italia consideriamo una moto con 50000 km quasi alla frutta..
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
accidenti!
immagino che, metà delle ore messe in conto siano riferite allo smontaggio e rimontaggio delle sovrastrutture
immagino che, metà delle ore messe in conto siano riferite allo smontaggio e rimontaggio delle sovrastrutture
Occasio furem facit
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Perbacco 450.000 chilometri sono davvero tanti, sarei curioso di sapere in quanti anni li ha percorsi questo francese.
Già il fatto che dalla Francia è venuto lì per farla mettere a posto, ha il suo bel significato.
Come ha scritto l'amico Thom, chissà quanto tempo ci sarà voluto per cablare tutto e rimontare tutta la scocca della motocicletta.
Complimenti al meccanico, veramente complimenti!
Già il fatto che dalla Francia è venuto lì per farla mettere a posto, ha il suo bel significato.
Come ha scritto l'amico Thom, chissà quanto tempo ci sarà voluto per cablare tutto e rimontare tutta la scocca della motocicletta.
Complimenti al meccanico, veramente complimenti!
Il paradiso può attendere!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Ma non soltanto in Italia mio caro Worker. Anche qui in Svizzera è la stessa cosa.....
Questo ci fa capire quanto una persona possa amare la propria motocicletta.
Il paradiso può attendere!
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Eh sì, la parte più "facile" è il motore.
Il resto è un delirio che va montato quasi in maniera chirurgica.
Io non so come fa ad avere tutta quella pazienza..
Ok che è il suo lavoro e le mani andranno in automatico, ma io sarei sclerato ai primi cavi......
MODERATORE FORUM
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Palmambrogio ha scritto: ↑11/06/2021, 9:15 Perbacco 450.000 chilometri sono davvero tanti, sarei curioso di sapere in quanti anni li ha percorsi questo francese.
Già il fatto che dalla Francia è venuto lì per farla mettere a posto, ha il suo bel significato.
Come ha scritto l'amico Thom, chissà quanto tempo ci sarà voluto per cablare tutto e rimontare tutta la scocca della motocicletta.
Complimenti al meccanico, veramente complimenti!
L'anno della moto l'ho sentito ma non lo ricordo...
Sì, l'ha contattato per sapere quanto avrebbe speso più o meno da Maurizio, e quando ha sentito la cifra è venuto a Novara al volo dalla Francia.
A quanto pare in Francia si fanno pagare un botto e mezzo......
MODERATORE FORUM
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Palmambrogio ha scritto: ↑11/06/2021, 9:17
Ma non soltanto in Italia mio caro Worker. Anche qui in Svizzera è la stessa cosa.....
Questo ci fa capire quanto una persona possa amare la propria motocicletta.
È vero, da noi si buttano via moto che per altri andrebbero ancora da Dio..
Questo francese non deve essere un piede leggero, però piuttosto che cambiarla sistemato cambio e fatte le fasce già che c'era, quando ha ricevuto la foto del motore montato esultava di gioia.
MODERATORE FORUM
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Rileggendomi mi sono accorto che ieri sera sono stato un po' frettoloso nel descrivere il montaggio. Di sicuro la prossima volta se ci sarà un'occasione simile farò un video.
Il vantaggio di un telaio a culla aperta con motore portante sta sicuramente nella possibilità, di poter montare il motore facendovi scendere la moto sopra.
Infatti, con l'ausilio di cinghie opportunamente posizionate sul telaio, la moto sollevata dal muletto, è stata portata in posizione al di sopra del carrellino dove sopra c'era il motore.
Una volta al di sopra è stata fatta scendere piano piano dalla moglie di Maurizio.
La centratura dei fori di fissaggio non è così immediata, come anche far entrare l'alberino nella sede del cardano.
Il tutto ha richiesto vari passaggi su e giù, ma lo spettacolo è stato assistere alla velocità con cui è stato fatto, sempre senza mai smettere cmq di chiacchierare tranquillamente.
Il vantaggio di un telaio a culla aperta con motore portante sta sicuramente nella possibilità, di poter montare il motore facendovi scendere la moto sopra.
Infatti, con l'ausilio di cinghie opportunamente posizionate sul telaio, la moto sollevata dal muletto, è stata portata in posizione al di sopra del carrellino dove sopra c'era il motore.
Una volta al di sopra è stata fatta scendere piano piano dalla moglie di Maurizio.
La centratura dei fori di fissaggio non è così immediata, come anche far entrare l'alberino nella sede del cardano.
Il tutto ha richiesto vari passaggi su e giù, ma lo spettacolo è stato assistere alla velocità con cui è stato fatto, sempre senza mai smettere cmq di chiacchierare tranquillamente.
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: A 450.000 km al francese ha fatto "TRAAAC!"
Mio caro Massimo, quando c'è la manualità e l'abilità non ci sono santi che tengano.
La bravura di un meccanico, sta anche nel riuscire a fare il suo lavoro senza che nulla intorno gli faccia perdere la concentrazione.
A molte persone il semplice parlare reca fastidio ma soprattutto deconcentra in maniera preoccupante.
Ciò non significa mancanza di capacità, ma solamente che molte persone non riescono a fare entrambe le cose insieme.
Infatti un tempo conoscevo un meccanico che bravo era bravo ma non bisognava farlo parlare....
Appena attaccava a parlare si distoglieva dal lavoro e tirava il tutto per le lunghe.
Infatti quando si sapeva che si doveva andare da lui mettevamo dentro la motocicletta lo salutavamo e uscivamo subito.
E lui poverino fuori dalla porta che ci diceva ma come non lo volete un caffè!?
La bravura di un meccanico, sta anche nel riuscire a fare il suo lavoro senza che nulla intorno gli faccia perdere la concentrazione.
A molte persone il semplice parlare reca fastidio ma soprattutto deconcentra in maniera preoccupante.
Ciò non significa mancanza di capacità, ma solamente che molte persone non riescono a fare entrambe le cose insieme.
Infatti un tempo conoscevo un meccanico che bravo era bravo ma non bisognava farlo parlare....
Appena attaccava a parlare si distoglieva dal lavoro e tirava il tutto per le lunghe.
Infatti quando si sapeva che si doveva andare da lui mettevamo dentro la motocicletta lo salutavamo e uscivamo subito.
E lui poverino fuori dalla porta che ci diceva ma come non lo volete un caffè!?
Il paradiso può attendere!