Funivia Mottarone...i primi colpevoli..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Funivia Mottarone...i primi colpevoli..

Messaggio da Palmambrogio »

Pelle d'oca senza ombra di dubbio mio caro Massimo, pelle d'oca......... :stelline:
La domanda che mi pongo è la seguente.
Il carrello dove scorre il cavo portante si è sganciato facendo cadere la cabina.
Non è prevista questa eventualità nel sistema di sicurezza? :confuso:
Il freno come tutti sappiamo non ha funzionato per via dei blocchi alle ganasce.
Se la cabina non si fosse sganciata, sarebbe arrivata a valle ad una velocità anche doppia di quella raggiunta, finendo di impattare con la sede di partenza.
Ma allora io dico, non è previsto un sistema anti sganciamento primo, e un freno di emergenza qualora non si inneschi il principale?....
Tutte le funivie possono sganciarsi così?
E tutte le funivie hanno solo un sistema di frenaggio che inefficace quello ci salvi iddio?
Mi auguro che le case costruttrici di questi impianti, alcune piuttosto note tra l'altro, pongano dei rimedi a tutto questo.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Funivia Mottarone...i primi colpevoli..

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 17/06/2021, 15:02 Pelle d'oca senza ombra di dubbio mio caro Massimo, pelle d'oca......... :stelline:
La domanda che mi pongo è la seguente.
Il carrello dove scorre il cavo portante si è sganciato facendo cadere la cabina.
Non è prevista questa eventualità nel sistema di sicurezza? :confuso:
Il freno come tutti sappiamo non ha funzionato per via dei blocchi alle ganasce.
Se la cabina non si fosse sganciata, sarebbe arrivata a valle ad una velocità anche doppia di quella raggiunta, finendo di impattare con la sede di partenza.
Ma allora io dico, non è previsto un sistema anti sganciamento primo, e un freno di emergenza qualora non si inneschi il principale?....
Tutte le funivie possono sganciarsi così?
E tutte le funivie hanno solo un sistema di frenaggio che inefficace quello ci salvi iddio?
Mi auguro che le case costruttrici di questi impianti, alcune piuttosto note tra l'altro, pongano dei rimedi a tutto questo.


È quello che mi sono chiesto anch'io vedendo il video..
Tecnicamente tutte queste cabinovie sono testate per verificare cosa succede se si rompe un cavo ecc ecc.
Ma il salto in stile "trampolino" non dovrebbe accadere perché entrano in funzione i freni.
Cmq sia, non salirei su una roba del genere, di qualunque tipo anche la più moderna, per nessuna cifra...
La cabina dovrebbe rimanere cmq agganciata al cavo, anche se fa un loop 360.
Ma a quanto pare non è così...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Funivia Mottarone...i primi colpevoli..

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco su in alta montagna ci si sposta molto spesso con queste funivie o cabinovie, sai che colpo per tutti i gestori di questi impianti sciistici e non... :stelline:
Tra questi ci sarà certamente chi onestamente fa il suo lavoro facendo tutti i debiti controlli e assicurando un servizio di prima qualità .
Anche loro saranno penalizzati perché adesso le persone chiaramente hanno paura, non tutte perché ci sono quelli che sono abituati a viaggiare sulle funivie e magari conoscono anche gli stessi impianti.
Ma come prima non sarà di certo.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi