STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Erika »

Comunque sulla mia il meccanico ha trovato un problema con il perno della ruota. :confuso:
Si deve essere allentato un dado o a sinistra o a destra e quindi era tutto storto.... :stelline:
Si è consumata un po' tanto la cinghia posteriore più del normale...
Ma come è successa una cosa del genere che si allenta un dado???
:nonso: :pistole:
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Bob Harley »

Erika ha scritto: 06/05/2021, 21:14
Bob Harley ha scritto: 06/05/2021, 19:55 Una cosa è certa, se speri che cambiando il bulbo, il tuo problema si risolva allora sei messo male...
:risoebete:

Cos'è il bulbo? :confuso:
La lampadina.
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Bob Harley »

Erika ha scritto: 06/05/2021, 21:21 Comunque sulla mia il meccanico ha trovato un problema con il perno della ruota. :confuso:
Si deve essere allentato un dado o a sinistra o a destra e quindi era tutto storto.... :stelline:
Si è consumata un po' tanto la cinghia posteriore più del normale...
Ma come è successa una cosa del genere che si allenta un dado???
:nonso: :pistole:
I dadi possono allentarsi se non sono stati tirati con la giusta coppia oppure non è stato messo del frenafiletti.
Quello che mi chiedo è : com'è possibile che il perno sia riuscito ad andare fuori asse visto che a tenerlo in posizione ci sono le due viti di regolazione (una sulla Dx e l'altra a Sx).
Mi sembra strano che si siano allentate anche quelle.
Chiediglielo al meccanico.

Ma poi, come andava via la moto con quell'assetto?
Presumo sia stata alquanto inguidabile.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Palmambrogio »

Bob Harley ha scritto: 06/05/2021, 22:09
Erika ha scritto: 06/05/2021, 21:21 Comunque sulla mia il meccanico ha trovato un problema con il perno della ruota. :confuso:
Si deve essere allentato un dado o a sinistra o a destra e quindi era tutto storto.... :stelline:
Si è consumata un po' tanto la cinghia posteriore più del normale...
Ma come è successa una cosa del genere che si allenta un dado???
:nonso: :pistole:
I dadi possono allentarsi se non sono stati tirati con la giusta coppia oppure non è stato messo del frenafiletti.
Quello che mi chiedo è : com'è possibile che il perno sia riuscito ad andare fuori asse visto che a tenerlo in posizione ci sono le due viti di regolazione (una sulla Dx e l'altra a Sx).
Mi sembra strano che si siano allentate anche quelle.
Chiediglielo al meccanico.

Ma poi, come andava via la moto con quell'assetto?
Presumo sia stata alquanto inguidabile.


Perbacco un problema alquanto strano e antipatico.... :confuso:
Ma questo meccanico Erika è il meccanico che ti cura la moto di solito?
Mi auguro per lui di no!
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Massimo »

Azz....bella menata...
Mai capitata una cosa simile.
Come hanno scritto, come andava la moto?
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Thom »

il bulbo non è altro che un interruttore che funziona con la pressione del liquido freni, infatti è, solitamente, montato vicino alla pompa, ma può esserlo in ogni punto della linea, pezzo banale, nel costo come nella sostituzione che, però, necessita di quei, udite, udite, 10 minuti per spurgare l'impianto da eventuali bolle d'aria..... una cosa da fantascienza! :hola:
questo un bulbo, ovviamente ci sono di diversa foggia, ma, grossomodo.... la sostituzione, invece, è uguale per tutti.

Immagine

questo al freno posteriore, in genere, l'anteriore ha un piccolo pulsante azionato dalla leva freno, un tantino più delicato come oggetto e, nelle HD, solitamente posto all'interno del blocchetto comandi destro, comunque una minchiata, se servisse il pezzo nuovo, nell'a ttesa dell'ordine, un meccanico solo decente, lo scollegherebbe... meglio avere lo stop che si accende premendo solo freno anteriore o posteriore che averlo sempre acceso tu ne penses pas?

Ora non so se le moderne HD abbiano un sistema diverso per mandare l'impulso allo stop, magari passando dalla centralina ABS, ma ne dubito fortemente.
Opinione personale? Cialtroneria allo stato puro. :nonso:

per rispondere ad Erika, quanto ti è accaduto è gravissimo, in 45 anni di pratica su due ruote, mai ho visto un perno ruota, montato correttamente, che si sia allentato tanto da andare, pesantemente, fuori asse.

Considera che, all' anteriore, oltre ad avere, in molti casi, un dado merlato che, con una "spina" evita lo svitarsi totale del dado, sono sempre presenti una o due viti ,nel piede della forcella, che fermano completamente l'asse stesso
dado merlato
Immagine

stessa cosa il perno ruota posteriore, ha, come minimo un dado merlato, oltre ad essere tenuto in posizione dai registri della cinghia/catena, la possibilità che se ne vada a spasso è, praticamente, nulla, sempre che sia serrato correttamente.
Un disallineamento tale da portare allo sfregamento della cinghia, lo vedo molto strano, vero che, per rovinarla, basta che le pulegge non siano ben allineate, non occorre sfreghi, ma questo vorrebbe dire che, chi cura la manutenzione del mezzo, non ha fatto il suo lavoro.
Rispetto alla catena, la cinghia ha bisogno di molte meno cure e molto meno frequenti, ha un'usura nettamente inferiore, così come non soffre di allungamento quanto la catena, non va lubrificata, etc Va tenuta pulita, questo si e, Magari, ma si solleva un vespaio, ogni tanto, una passatina di spray al PTF.........
Stringendo; è un danno dovuto ad imperizia, difficile pensare ad altro. Si tratta di un lavoro banale, ma che va fatto a dovere, non è difficile né complesso, solo scomodo, non avendo le nostre moto cavalletto centrale.
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Thom ti faccio un applauso virtuale per la tua bellissima spiegazione! :clap: :clap: :clap:
Potresti essere definito non a caso il meccanico del forum per la tua esperienza di motociclette Harley Davidson non recenti. :ok: :ok: :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 07/05/2021, 14:00 Mio caro Thom ti faccio un applauso virtuale per la tua bellissima spiegazione! :clap: :clap: :clap:
Potresti essere definito non a caso il meccanico del forum per la tua esperienza di motociclette Harley Davidson non recenti. :ok: :ok: :ok:


Quoto!
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Thom »

:hola:

sono, comunque, cose comuni a gran parte delle moto.
Occasio furem facit
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI

Messaggio da Erika »

Bob Harley ha scritto: 06/05/2021, 22:09
Erika ha scritto: 06/05/2021, 21:21 Comunque sulla mia il meccanico ha trovato un problema con il perno della ruota. :confuso:
Si deve essere allentato un dado o a sinistra o a destra e quindi era tutto storto.... :stelline:
Si è consumata un po' tanto la cinghia posteriore più del normale...
Ma come è successa una cosa del genere che si allenta un dado???
:nonso: :pistole:
I dadi possono allentarsi se non sono stati tirati con la giusta coppia oppure non è stato messo del frenafiletti.
Quello che mi chiedo è : com'è possibile che il perno sia riuscito ad andare fuori asse visto che a tenerlo in posizione ci sono le due viti di regolazione (una sulla Dx e l'altra a Sx).
Mi sembra strano che si siano allentate anche quelle.
Chiediglielo al meccanico.

Ma poi, come andava via la moto con quell'assetto?
Presumo sia stata alquanto inguidabile.



Non ho capito bene cos'è successo..... :stelline: mi sembra che sia o il perno o il forcellone...
Comunque la cinghia non era in asse così mi è stato detto.... :confuso:
Rispondi