Ho acquistato una HD con motore non in regola

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Alexis133
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2016, 11:03
Modello: Dyna Superglide

Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da Alexis133 »

Buongiorno a tutti. Ho permutato un anno fa circa una Tiger 800 con un Softail Heritage Classic del 2005, alla quale è stato sostituito il motore con, a dire del precedente proprietario, un 1584 di un night train. Ok mea culpa, inesperienza, e ho preso la cosa sottogamba.

Vorrei intanto verificare che il motore sia effettivamente un 1584 e non un 1450, e vorrei regolarizzare la moto, anche a costo di sostituire tutto il motore. Qualcuno mi ha consigliato di venderla e comprarne un'altra, ma sono troppo onesto (come dovremmo essere tutti) oltre al fatto che potrei comunque avere ripercussioni.

Datemi qualche possibile soluzione, e magari qualche dritta per capire che motore ho montato ora.

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da Massimo »

Devi controllare il seriale detto anche VIN a 17 caratteri che è stampato sul motore di solito sul lato sinistro alla base dei cilindri.
Il VIN del motore dovrebbe essere lo stesso di quello del telaio.
Ma se il motore come dici è stato sostituito, prova ad andare qui e inserisci esattamente tutte e 17 le cifre che leggi sul motore in tuo possesso.
Poi fammi sapere cosa risulta.


http://www.vin-decoder.org/harley-davidson-vin-decoder
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico, l'amico Massimo ti ha dato l'indicazione migliore. :ok:
Intanto però vorrei capire perché hai acquistato una motocicletta con il motore sostituito a quanto ne deduco non legalmente?
Il proprietario non ti ha detto niente?
In questo momento rischi molto se circoli, perché la mancata coincidenza del il numero di serie del motore con quello del telaio, in caso di fermo da parte di vigili o polizia, oltre la multa rischi il sequestro della motocicletta..... :stelline:
La sostituzione del blocco motore con un altro 1450 francamente vale la pena?
Questi pasticci sono la cosa che più non sopporto....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 315
Iscritto il: 17/02/2013, 21:26
Modello: heritage 105th
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da befaleg »

Controlla bene la corrispondenza del VIN con il metodo che ti ha detto Massimo perchè la sostituzione dell'intero motore è alquanto strana e abbastanza inconcepibile (che bisogno c'è) Non sono un esperto ma mi viene in mente che magari il vecchio proprietario con sostituzione del motore voleva dire che è stata aumentata la cilindrata con gli appositi kit in commercio che però non prevedono la sostituzione del motore ma bensì la sostituzione del gruppo termico e di alcune parti del motore.
Se invece è stato effettivanente sostituito tutto il motore la vedo dura sanare questa incongruenza.
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da Erika »

Mmmmmmh....
Scrive una cosa così importante e poi è sparito??.....

:confuso: :nonso:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da Palmambrogio »

Immagino che sarà una presa di coscienza abbastanza pesante per chi ha fatto un acquisto del genere..
Diamogli il tempo di digerire il tutto sperando che possa risolvere questa situazione nella maniera più indolore possibile.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Ho acquistato una HD con motore non in regola

Messaggio da keuzzolo »

Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto. Consiglio anche il sito ufficiale del service harley, sempre che non lo conosciate già: https://serviceinfo.harley-davidson.com ... lookupForm
Ti dà molte informazioni specifiche, manuali, etc. E puoi vedere in dettaglio tutte le informazioni della moto che aveva il tuo motore.
Rispondi