Re: Pneumatici con ruote a raggi
Inviato: 01/02/2021, 8:54
...montare pneumatici tubeless su cerchi a raggi lo si fa da decenni senza problemi, ovvio che bisogna usare la camera d'aria.
Esistono cerchi a raggi predisposti all'uso senza camera d'aria, ma, che io sappia, non è il caso di Harley Davidson.
Quasi tutti i cerchi a raggi possono essere modificati per montare pneumatici tubeless senza l'uso di camera d'aria, è una modifica reversibile, non, particolarmente costosa e che, volendo, si può fare in casa.
In pratica, utilizzando del silicone adatto, ad esempio quello che si usa nelle giunzioni dei pannelli prefabbricati, oppure un nastro adesivo che produce, anche, la 3M, si sigillano i fori dove sono innestati i nipples che tengono e regolano la tensione dei raggi nel cerchio, si monta una valvola adatta ed il gioco è fatto.
Esiste più di una ditta che lo fa, credo, il costo sia attorno ai 100 euro a ruota.
Abbiamo, così, modificato i cerchi di una Africa Twin, usando il silicone, 5 anni fa, nessuna problema.......
Ho in progetto di farlo anche sulla mia, appena si scoppia il ghiribizzo....
Se si cerca in rete si trova tutto, anche questa è, ormai, una pratica piuttosto diffusa.
Bisogna verificare, soltanto, se il cerchio è in grado di tenere bene pneumatico e aria, in pratica se ha tallone sufficiente...
la cosa porta indubbi vantaggi, prima di tutto, in caso di foratura, la ruota non si dovrebbe sgonfiare di colpo, come, invece accade con le camere d'aria (personalmente, quando ho bucato non ho trovato tutta questa differenza), poi, la riparazione è molto più rapida e fattibile anche sul bordo della strada senza dover nemmeno smontare la ruota. Sempre ché si trovi il buco e che non si sia lacerato il pneumatico.
Usare il kit è banale.
Con la camera d'aria, invece, bisogna tirare giù la ruota e rivolgersi ad un gommista, a meno di non avere anche i caccia gomme, un po' di pratica, muscoli a sufficienza, e, possibilmente, gomme non troppo vecchie e dure, senza contare che, sulle nostre moto, mancando il cavalletto centrale, sono cavoli acidi.
Si può fare, tre volte, in vita mia, ho tirato giù le ruote della HD, lungo la strada, una volta l'anteriore e due il posteriore... solo una volta me la sono riparata da solo, le altre sono andato da un gommista rotolando la ruota...
La riparazione è come quella delle biciclette, pezza e colla.
Devo dire che, da quando ho montato camere d'aria rinforzate, quelle da enduro, per intenderci, non ho più bucato....
Discorso bombolette: ho pratica solo delle ripara e gonfia, il Fast di buona memoria, esiste sia per camere d'aria che per tubeless, molte autovetture lo hanno in dotazione al posto della ruoto/ruotino di scorta, una sola volta l'ho usato su camera d'aria, mi ha riportato a casa, ma ho sostituito la camera d'aria subito dopo e non ho idea della durata.
Poi ci sono prodotti che prevengono lo la foratura, o meglio, in caso di foratura tappano il buco.
Si immette un "lattice" all'interno del pneumatico/camera d'aria che, in caso di foratura, andrà a tappare il buco. Funziona? Non è ho idea, dicono di si, ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci ritroveremmo a viaggiare con una foratura senza saperlo....non so quanto sia una buona idea. Non lo farò.
Esistono cerchi a raggi predisposti all'uso senza camera d'aria, ma, che io sappia, non è il caso di Harley Davidson.
Quasi tutti i cerchi a raggi possono essere modificati per montare pneumatici tubeless senza l'uso di camera d'aria, è una modifica reversibile, non, particolarmente costosa e che, volendo, si può fare in casa.
In pratica, utilizzando del silicone adatto, ad esempio quello che si usa nelle giunzioni dei pannelli prefabbricati, oppure un nastro adesivo che produce, anche, la 3M, si sigillano i fori dove sono innestati i nipples che tengono e regolano la tensione dei raggi nel cerchio, si monta una valvola adatta ed il gioco è fatto.
Esiste più di una ditta che lo fa, credo, il costo sia attorno ai 100 euro a ruota.
Abbiamo, così, modificato i cerchi di una Africa Twin, usando il silicone, 5 anni fa, nessuna problema.......
Ho in progetto di farlo anche sulla mia, appena si scoppia il ghiribizzo....
Se si cerca in rete si trova tutto, anche questa è, ormai, una pratica piuttosto diffusa.
Bisogna verificare, soltanto, se il cerchio è in grado di tenere bene pneumatico e aria, in pratica se ha tallone sufficiente...
la cosa porta indubbi vantaggi, prima di tutto, in caso di foratura, la ruota non si dovrebbe sgonfiare di colpo, come, invece accade con le camere d'aria (personalmente, quando ho bucato non ho trovato tutta questa differenza), poi, la riparazione è molto più rapida e fattibile anche sul bordo della strada senza dover nemmeno smontare la ruota. Sempre ché si trovi il buco e che non si sia lacerato il pneumatico.
Usare il kit è banale.
Con la camera d'aria, invece, bisogna tirare giù la ruota e rivolgersi ad un gommista, a meno di non avere anche i caccia gomme, un po' di pratica, muscoli a sufficienza, e, possibilmente, gomme non troppo vecchie e dure, senza contare che, sulle nostre moto, mancando il cavalletto centrale, sono cavoli acidi.
Si può fare, tre volte, in vita mia, ho tirato giù le ruote della HD, lungo la strada, una volta l'anteriore e due il posteriore... solo una volta me la sono riparata da solo, le altre sono andato da un gommista rotolando la ruota...
La riparazione è come quella delle biciclette, pezza e colla.
Devo dire che, da quando ho montato camere d'aria rinforzate, quelle da enduro, per intenderci, non ho più bucato....
Discorso bombolette: ho pratica solo delle ripara e gonfia, il Fast di buona memoria, esiste sia per camere d'aria che per tubeless, molte autovetture lo hanno in dotazione al posto della ruoto/ruotino di scorta, una sola volta l'ho usato su camera d'aria, mi ha riportato a casa, ma ho sostituito la camera d'aria subito dopo e non ho idea della durata.
Poi ci sono prodotti che prevengono lo la foratura, o meglio, in caso di foratura tappano il buco.
Si immette un "lattice" all'interno del pneumatico/camera d'aria che, in caso di foratura, andrà a tappare il buco. Funziona? Non è ho idea, dicono di si, ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci ritroveremmo a viaggiare con una foratura senza saperlo....non so quanto sia una buona idea. Non lo farò.