Come non lavare la moto.......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »



Questo video ben fatto dove si vede la prova con relativi commenti della durata di quasi 20 minuti, di un Road King special 2020.
Mostra al suo inizio quella che credo essere una orripilante usanza tipicamente made in USA, ovvero, lavare la moto con la spazzola all'autolavaggio......
Se qualcuno di voi hai in mente come sono le spazzole degli autolavaggi, saprà bene che vengono utilizzate per togliere fango, terra, sporco dai cerchioni.
Ma soprattutto da questi ultimi, se si usa lo spruzzatore pulisci cerchioni, la spazzola trattiene parte di questo sgrassatore molto aggressivo al suo interno.
I primi minuti di questo video mostrano il tipo, utilizzare la spazzola tranquillamente su tutta la moto come niente fosse.
Come fosse una bella spugna morbida portata da casa.....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Palmambrogio »

Ma noooooo ma assolutamente noooo :stelline: :stelline:
Ma anche avendo fretta di lavarla, si utilizza la pompa a getto prima che insapona e poi che lava e mai e poi mai quella lurida spazzola!! :stelline:
La spazzola viene utilizzata per la carrozzeria delle automobili e non è che anche lì gli faccia questo gran bene.
Un mio compaesano a causa di una spazzola del genere ha rigato tutto il fianco della sua macchina perché all'interno delle setole della spazzola si era incastrato un sassolino!
L'autolavaggio è un ambiente pratico e utile ma bisogna fare molta attenzione.
Il ragazzo che si vede nel filmato sembra stia lavando un camion e non una motocicletta costosa.....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da HD Morris »

Confermo che lo fanno spesso!

Io non la uso nemmeno sulla macchina (a cui do zero valore), figuriamoci sulla moto!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »

HD Morris ha scritto: 19/08/2020, 19:35 Confermo che lo fanno spesso!

Io non la uso nemmeno sulla macchina (a cui do zero valore), figuriamoci sulla moto!


Azz...pure spesso...
Già immagino la vernice opaca di certi modelli....
Chissà perché poi hanno questa mancanza di attenzione?
Oppure credono davvero che la spazzola non faccia mai danni...boh....
Strana gente...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 19/08/2020, 15:55 Ma noooooo ma assolutamente noooo :stelline: :stelline:
Ma anche avendo fretta di lavarla, si utilizza la pompa a getto prima che insapona e poi che lava e mai e poi mai quella lurida spazzola!! :stelline:
La spazzola viene utilizzata per la carrozzeria delle automobili e non è che anche lì gli faccia questo gran bene.
Un mio compaesano a causa di una spazzola del genere ha rigato tutto il fianco della sua macchina perché all'interno delle setole della spazzola si era incastrato un sassolino!
L'autolavaggio è un ambiente pratico e utile ma bisogna fare molta attenzione.
Il ragazzo che si vede nel filmato sembra stia lavando un camion e non una motocicletta costosa.....

Esatto.
È come se per loro il senso del valore delle cose sia diverso dal nostro.
Se penso a quanto tempo della mia vita ho speso dietro al cromo ecc....
Lì di cromo non ce n'è, ma cmq è una HD da lavare.
Io la pompa a getto la uso, ma con tutti i crismi.
Pensiamo per esempio al parabrezza che con il tempo si riga facilmente anche soltanto con i moscerini.
Figuriamoci se ci sfrego sopra quella spazzola lì che usano tutti....
Ripeto, per me c'è una diversa percezione delle cose, come se noi dessimo più importanza a dettagli che per loro sono assolutamente insignificanti.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Palmambrogio »

Può darsi ma in questo caso mi lancio in un pensiero che potrebbe anche essere sbagliato, ma mi sembra tanto che in mezzo ci sia proprio una questione di sensibilità.
Noi motociclisti europei, italiani o svizzeri che sia , siamo molto più attenti a far sì che ciò che possediamo non si danneggi per una nostra imperizia.
Motivo per cui se io vado in un autolavaggio anche molto bello e fatto molto bene come se ne trovano qui in Svizzera, facile che ti trovo il motociclista che sta lavando certamente con la pompa a getto la propria motocicletta, ma che intanto se la insapona con la spugnetta portata da casa. :ok:
Sappiamo bene che negli autolavaggi non si possono portare shampoo al di fuori di quello in uso, ma io ne conosco tanti, a cui non importa nulla di questa cosa e da casa, portano un boccettino di plastica contenente lo shampoo apposito per la propria motocicletta.
La spazzola non la userei nemmeno se mi mettessero davanti un certificato che certifica che quella spazzola è appena stata messa nuova e ha le setole morbide come la pelle di Raquel Welch!! :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da baruddone »

Io vado in autolavaggio self service. Ma porto secchio, spugna e prodotti. Uso solo la spingarda a pressione da lontano in modalità risciacquo o prelavaggio ma solo acqua. I prodotti del lavaggio mi avevano macchiato tutte le parti in alluminio dello sporty e mi ci è voluta una settimana di netchrome e olio di gomito per rimediare
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »

baruddone ha scritto: 20/08/2020, 14:16 Io vado in autolavaggio self service. Ma porto secchio, spugna e prodotti. Uso solo la spingarda a pressione da lontano in modalità risciacquo o prelavaggio ma solo acqua. I prodotti del lavaggio mi avevano macchiato tutte le parti in alluminio dello sporty e mi ci è voluta una settimana di netchrome e olio di gomito per rimediare

È la forma di lavaggio migliore.
Dovrei smettere anch'io di utilizzare lo shampoo dell'autolavaggio. Finora non mi ha dato problemi però...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Palmambrogio »

Senza dubbio negli autolavaggi è certo che non useranno prodotti di primissima qualità, però al momento non mi è mai capitato di avere problemi per quanto riguarda la lucentezza della verniciatura della motocicletta.
È anche vero che ci vado solamente quando la motocicletta è molto sporca, o dopo che ha preso una abbondante pioggia. :ok:
Ma sono solito lavarla a casa con la canna dell'acqua che ha un buon getto deciso.
Catino e shampoo per bambini delicato.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Bob107 »

Avrei una domanda da fare a riguardo.
È sconsigliato lavare la motocicletta con il motore caldo? Voi come vi comportate? Aspettate che si raffredda? Io quando lavo la moto nel mio garage non ho questo problema ma mi risulta più comodo avere a disposizione una lancia a pressione e per questo spesso preferisco andare in autolavaggio, soprattutto quando devo fare un bagnetto più accurato, onestamente però non riesco ad aspettare più di tanto, 5-10 minuti al massimo ma soprattutto in estate, serve a poco se non a niente.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Bloccato