Come non lavare la moto.......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »

Bob107 ha scritto: 01/05/2022, 14:10 Avrei una domanda da fare a riguardo.
È sconsigliato lavare la motocicletta con il motore caldo? Voi come vi comportate? Aspettate che si raffredda? Io quando lavo la moto nel mio garage non ho questo problema ma mi risulta più comodo avere a disposizione una lancia a pressione e per questo spesso preferisco andare in autolavaggio, soprattutto quando devo fare un bagnetto più accurato, onestamente però non riesco ad aspettare più di tanto, 5-10 minuti al massimo ma soprattutto in estate, serve a poco se non a niente.



Tecnicamente non dovrebbe succedere niente però, i vecchi insegnamenti dicono che se il motore è caldissimo, farlo raffreddare col getto di acqua fredda sui cilindri roventi non è il top.
Però c'è anche da dire che se uno sta viaggiando con il caldo con la moto caldissima e viene giù un temporale della madonna, l'acqua presa (e ne ho presa!), non fa alcun danno.
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da MadCris »

si l'ideale sarebbe non far subire al metallo uno shock termico improvviso , se puoi toccarlo con la mano allora è ok , ma se solo ad avvicinarla senti un calore troppo forte è meglio aspettare e farlo raffreddare un po' di più, soprattutto la zona di scarico.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da 883Low »

l'acqua del lavaggio non è in quantità tale da causare uno shock termico vero e proprio al motore.
come già detto da massimo, è come se prendiamo un acquazzone mentre andiamo in moto l'estate.

discorso diverso se prendiamo la moto e la immergiamo in una piscina piena di acqua.
in quel caso l'inerzia termica dell'acqua è molto maggiore (perchè è tanta), e potrebbe creare qualche problema di trattamento termico non voluto, o di tensionamento del materiale (e relative cricche) dovuto alle dilatazioni.

quindi secondo me si può lavare la moto a motore caldo. certo, non buttateci sopra una secchiata di acqua gelata all'improvviso, con la moto bollente appena tirata in fuorigiri e spenta. ma se lavato con delicatezza dopo qualche minuto, non dovrebbe succedere nulla di catastrofico.
Avatar utente
Ast
Messaggi: 356
Iscritto il: 06/05/2021, 12:23
Modello: Softail breakout 114
Località: Villanterio City
Contatta:

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Ast »

Mai lavata la moto al di fuori del mio cortile.
Sempre a moto fredda e mettendoci il tempo che ci vuole.
e adesso che ho una hd queste regole valgono ancora di più (cromature incluse...azz...)
"Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre." A.Lincoln
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Silvaticus »

sempre lavata in lavatrice, acqua fredda, con risciacquo, ma senza centrifuga :hahaha: :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Bob107 »

Silvaticus ha scritto: 02/05/2022, 13:15 sempre lavata in lavatrice, acqua fredda, con risciacquo, ma senza centrifuga :hahaha: :hahaha: :hahaha:
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Lavata lavata mai. Ho sempre usato il prodotto HD con panno in microfibra.
In effetti, ogni tanto, un lavaggio con un po' di sapone potrebbe aiutare a sgrassare le superfici.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco non mi sono mai posto più di tanto il problema. Ho sempre usufruito comodamente inizialmente della canna dell'acqua di dove abitavo una volta. Ma poi cambiando di abitazione, con le conseguenti problematiche sull'utilizzo dell'acqua e quindi del suo consumo, ho incominciato a frequentare i primi autolavaggi dove si poteva lavare la motocicletta con la lancia da soli. :ok:
Ebbene fu allora per me, alquanto interessante, perché effettivamente senza troppi problemi, potevo lavare la mia motocicletta molto bene senza dover allagare il cortile di casa. :stelline:
Per quanto riguarda il motore non mi sono mai messo ad aspettare che si raffreddasse al lavaggio. Anche perché non avevo tutto quel tempo per stare ad aspettare, ma a parte questo non è mai successo nulla di che.
Il motore seppur caldo, riceveva la sua dose di acqua non credo molto fredda specialmente d'estate, senza proferir parola. :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1203
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Bob107 »

Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto è che mi sono sempre chiesto se ho fatto bene così fin'ora o se sbaglio qualcosa e devo considerarmi un disgraziato :nonso:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come non lavare la moto.......

Messaggio da Massimo »

Bob107 ha scritto: 02/05/2022, 14:22 Grazie a tutti per le risposte.
Il fatto è che mi sono sempre chiesto se ho fatto bene così fin'ora o se sbaglio qualcosa e devo considerarmi un disgraziato :nonso:


Ma no vai tranquillo.
Quando facevo trial a livello agonistico, infilare sott'acqua il motore era prassi normale.
Ma cmq, ogni tanto, il pensiero di fargli fare una bevuta indesiderata non in programma mi è passato per la testa.
Poi lo guardavo fumare come una griglia a pieno carico, con l'acqua che sfrigolava sulle alette di raffreddamento.
Ma la cosa bella è che era tutto normale.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Bloccato