Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Mario li muli
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2020, 12:02
Modello:

Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mario li muli »

Ciao a tutti, mi chiamo Mario.. come da titolo sono deciso ad acquistare finalmente la mia prima harley Davidson (il sogno della mia vita), sono orientato verso due modelli in particolare: Road King e Heritage. Purtroppo essendo la mia prima HD non so quale propulsore scegliere.. so che sono stati realizzati molti propulsori ad eccezione dei vecchissimi: evo 1340, twin cam 1450/1580/1690 e i nuovissimi Milwaukee-Eight 107 e 114 (spero di averli detti tutti :occhiolino:). Secondo la vostra esperienza quale di questi mi consigliate come affidabilità, resistenza e longevità? So che la manutenzione è fondamentale per tutto, ma a prescindere di essa quale propulsore ritenete sia il miglior riuscito? E quindi quale mi consigliate? Essendo la mia prima HD la terrei per molto tempo e ci farei uscite in città e piccoli viaggi di 200/ 300 km.. Vi aspetto ragazzi! Grazie :scooter:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Un bel domandone....
Tutti i motori che hai citato hanno avuto la loro bella lista di pregi e difetti. I difetti vai tranquillo che non sono mai mancati.
Nemmeno con l'ultimo milwaukee-eight.
Potrei dirti il 103, dove apparentemente avevano risolto alcune problematiche che affliggevano il 96".
Ma se vuoi un mezzo più recente devi per forza appoggiarti al 107.
Io ho avuto solo due categorie di motori.
88 e 96".
Mi sono trovato molto bene col primo e abbastanza bene con il secondo.
Il passaggio da carburatore a iniezione devo essere sincero non mi ha entusiasmato molto.....
Ma ormai questo discorso conta poco.
MODERATORE FORUM
Mario li muli
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2020, 12:02
Modello:

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mario li muli »

Sento parlare del famosissimo 1340 come un motore longevissimo se trattato bene.. anche se trovarne uno usato in ottime condizioni credo sia una impresa.. pensavo per una buon acquisto qualità presso al 103.. non so ma il 107 non mi convince parecchio .. . è come se fosse un motore molto ma molto aggiornato che non mi ispira molta fiducia. Magari mi sbaglio
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da para »

heritage con il 107 o 114!
il Touring è pesante mentre il nuovo softail è fantastico.
il motore ormai ha 3 anni e a parte i primi problemi sui touring se ne parla bene soprattutto su softail.
avuto 2 tc96 in passato su dyna e touring...preferisco di gran lunga l'M8
spero di esserti stato utile
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Mario li muli ha scritto: 27/04/2020, 12:53 Sento parlare del famosissimo 1340 come un motore longevissimo se trattato bene.. anche se trovarne uno usato in ottime condizioni credo sia una impresa.. pensavo per una buon acquisto qualità presso al 103.. non so ma il 107 non mi convince parecchio .. . è come se fosse un motore molto ma molto aggiornato che non mi ispira molta fiducia. Magari mi sbaglio


Il 1340 è stato la svolta. Il motore che ha espanso se così vogliamo dire, le potenzialità del V Twin.
Ma è un motore da gestire, da coccolare e non certo per farne un utilizzo quotidiano casa lavoro.
C'è chi lo fa, ma ci vuole una buona conoscenza del mezzo e anche un buon portafoglio.
Sono 36 anni di motore cmq.
Per quanto riguarda il 107 che dire..
C'è chi lo sta usando pare senza problemi.
MODERATORE FORUM
Mario li muli
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2020, 12:02
Modello:

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mario li muli »

Ok quindi mi orienterò sul 103 o 107, magari dei test drive mi aiuteranno un po' a scegliere all'atto pratico. Come modelli sono orientato verso Road King e Heritage. Le ho scelte principalmente perché mi piacciono e secondariamente perché sono spaziose e per me che sono alto 1 e 96 penso siano l'ideale oltre che per l'uso che ne farei. Differenze estreme tra i due? Sono entrambi touring ma differiscono in qualcosa suppongo no?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Mario li muli ha scritto: 27/04/2020, 13:48 Ok quindi mi orienterò sul 103 o 107, magari dei test drive mi aiuteranno un po' a scegliere all'atto pratico. Come modelli sono orientato verso Road King e Heritage. Le ho scelte principalmente perché mi piacciono e secondariamente perché sono spaziose e per me che sono alto 1 e 96 penso siano l'ideale oltre che per l'uso che ne farei. Differenze estreme tra i due? Sono entrambi touring ma differiscono in qualcosa suppongo no?


Certo, la Heritage è un softail il King no.
Il King è una tourer.
MODERATORE FORUM
Mario li muli
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2020, 12:02
Modello:

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mario li muli »

Va bene ragazzi vi ringrazio, allora mi orienterò sui nuovi modelli e se ho la possibilità li proverò e vi farò sapere, grazie mille! Finalmente un sogno che si avvera
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Mario li muli ha scritto: 27/04/2020, 14:08 Va bene ragazzi vi ringrazio, allora mi orienterò sui nuovi modelli e se ho la possibilità li proverò e vi farò sapere, grazie mille! Finalmente un sogno che si avvera


Non posso che farti i miei migliori auguri di una buona scelta e per qualsiasi cosa siamo qui. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da worker »

Per mia esperienza ti posso dire che il 96 é un ottimo motore, abbastanza piacevole anche se non potentissimo ma sufficiente per fare tutto .. più elastico se stai sul touring per mappatura differente, comunque io lo avevo su street bob e con stage 1 ..(quasi di obbligo farlo ..anche su nuovi modelli M8 ..con ste ca@@o di normative anti-inquinamento girano tutti abbastanza magri) ho avuto il fat boy 114 .. sempre con stage1 ..gran motore potente forse fin troppo per il tipo di moto, adesso ho una touring con 107 .. sempre stage1 .. sinceramente il 107 a mio parere é il più azzeccato, motore molto elastico e più godevole del 114 la corsa é più corta, se fai turismo e' ottimo, come ti hanno già detto il 96 é affetto da qualche problema fino al 2011 ( motorino di avviamento che sgrana ...la modifica se in caso succede costa la modica cifra di 650€) comunque é l unico problema rilevato sul 96 ...invece per i nuovi M8 in particolare quelli con frizione idraulica .. c'è la migrazione olio cambio primaria..per i modelli fino al 2020 che adesso escono con lo sfiato di serie ..per gli altri c'è il kit in garanzia .. altrimenti fuori garanzia 250€ ..che non trovo giusto visto che é un problema di fabbrica.
Rispondi