terminali tapered

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

terminali tapered

Messaggio da wilc »

Argomento trito e ritrito....

Ho letto i vari post che avete gia' inserito ma tant' e' che ne sto scrivendo anche io uno hehehe

di solito vuoi per effettiva maggior validita' che per un legame particolare tra produttori ci sono per ogni casa motociclistica dei produttori di scarichi aftermarket che vengono considerati "il suo", ad esempio per la suzuky e' yoshimura, per le ducati termignoni ecc ecc

mi chiedevo se anche per harley c'e' un produttore che storicamente o prestazionalmente viene considerato il produttore di scarichi aftermarket per eccellenza.....

si puo' intuire che sto meditando tra le altre cose una sotituzione di terminali e vorrei ricadere sul modello tapered che trovo piu' bello dei vari dritti o slash cut, ho letto i suggerimenti di mechano di far modificare gli originali, ma sarei propenso a sostituirli e tenere gli omologati cosi come sono, la domanda fondamentale e' quale produttore ha dei terminali come quelli che cerco io che diano realmente dei benefici al di la' del solo cambio di tonalita'?? ne ho girati diversi su internet e ho cercato anche pareri ma alla fine non sono ancora riuscito a trovare il bandolo della matassa chi dice python 3 chi dice supertrapp chi SE.... inzomma quali sono da comprare???

ah ovviamente sto' parlando di terminali non omologati e non catalizzati, il prendere qualcosa a norma non credo cambi di molto le carte in tavola.... a quel punto uno si tiene quelli stock e non butta soldi....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
fastmario
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/08/2009, 13:18
Modello:
Località: peschiera borromeo

Re: terminali taperd

Messaggio da fastmario »

i supertrapp sulle hd sono sempre andati un gran bene.....e poi hanno il loro sound caratteristico...
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: terminali taperd

Messaggio da Albert_SE »

per le moto vecchie erano imbattibili gli SE II, come prestazioni e sonorità.

Ora non so, i supertrapp io li odio: la linea attuale della Screamin Eagle non è più tanto rumorosa ma nemmeno prestazionale, però va bene.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: terminali taperd

Messaggio da Mechano »

Sicuramente il nome legato storicamente ad Harley è Cycle Shack!

Quasi tutte le Screamin Eagle erano prodotte da Cycle Shack, ultimamente però Harley le fa fare in Cina.

Però c'è un discorso molto importante da fare sulla forma. Gli scarichi tapered non sono modificabili, e se per caso li trovi molto rumorosi o con una tonalità che non ti piace non puoi lavorarci senza rovinarli.

A mio avviso il miglior Cycle Shack per prezzo veramente economico, forma carina e facilità di modifica sono gli slash cut da 2,5" di diametro, piccoli e molto leggeri:

Immagine

Questi gli estrai e modifichi il silenziatore abbassando la linguetta frontale che fa avere il deflusso diretto di parte dei gas e ci aggiungi dietro un pochino di tubo forato con un fondello da avvolgere con lana di roccia o lana inox che migliora il suono rendendolo più cupo.

Li ho avuti li ho modificati, per me sono i migliori scarichi non omologati.

Questo allegato è il mio progetto di silenziatore Cycle Shack modificato che feci nel 2005.
Si abbassa una linguetta frontale per impedire che parte dei gas prendano una via diretta per l'uscita. Per abbassarla si scalda col cannello e si danno colpi con mazzetta e scalpello e poi un colpo di saldatrice per sigillare eventuali passaggi rimasti.
E poi si prolunga il silenziatore con un pezzo di tubo mitrato ed un fondellino. Questo pezzetto di tubo mitrato con fonoassorbente smorza le alte frequenze abbassando il suono, rendendolo più cupo e senza tonalità metalliche.
Ecco lo schema:

Immagine
Ultima modifica di Mechano il 30/09/2009, 11:22, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: terminali tapered

Messaggio da wilc »

dove si comprano questi Cycle Shack?? direttamente da loro??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: terminali tapered

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:dove si comprano questi Cycle Shack?? direttamente da loro??

Mau
In Italia qualche venditore di accessori Harley le ha.

Oppure va su ebay.com (quello americano) e cerca con Cycle Shack, ti apparirà un mondo.

Non prendere quelle a sigaro, sono inutilizzabili da noi.
E anche quelle a fetta di salame in due versioni slash cut o slash down (a seconda di come è rivolto il taglio se frontale o verso il basso) sono inutilizzabili senza modifiche.

Le modifiche le fai fare a qualsiasi marmittaro. Il silenziatore si estrae svitando una semplice vite su un fianco.

Costano 100-120 euro su per giù, che con spedizione e tasse passano a circa 160-180 euro max.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: terminali tapered

Messaggio da wilc »

Non prendere quelle a sigaro, sono inutilizzabili da noi.
E anche quelle a fetta di salame in due versioni slash cut o slash down (a seconda di come è rivolto il taglio se frontale o verso il basso) sono inutilizzabili senza modifiche.[/quote]


per sigaro intendi quelle che voglio io?? le tapered??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: terminali tapered

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto: per sigaro intendi quelle che voglio io?? le tapered??

Mau
Esattamente!
Piacciono anche a me ma il sound lascia a desiderare. E se le compri in USA qua sono inutilizzabili perché sparano 102-105db.
Devi cercare quelle pensate per il mercato EU che hanno la famosa linguetta nel silenziatore abbassata e chiusa. Ma anche così hanno un rombo molto metallico. Perché non c'è nessun materiale fonoassorbente ad assorbire le alte frequenze, quelle più metalliche.
Il trucco per avere un suono cupo è tutto lì.

Oppure in silenziatori come gli HP-Plus usati dentro le Khrome Werks, che sfruttano le turbolenze per abbassare le frequenze.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: terminali tapered

Messaggio da wilc »

ah beh ma se il problema sono i 102 decibel posso anche passarci sopra hehehehe

con l'r1 avevo due tubi di stufa che i 102 decibel li facevano al minimo :hahaha:

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: terminali tapered

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:ah beh ma se il problema sono i 102 decibel posso anche passarci sopra hehehehe

con l'r1 avevo due tubi di stufa che i 102 decibel li facevano al minimo :hahaha:

Mau
Ah beh se non hai problemi a tirarti dietro le bestemmie della gente...
Non c'è bisogno che disturbi Cycle Shack e cerchi in America.
Un paio di terminali a sigaro piccolo li trovi anche su eBay.it
su ebay.co.uk
e su ebay.de cercando Harley auspuff.
Immagine
Rispondi