Un parere sull'elettronica

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Un parere sull'elettronica

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Quanto è importante? Qual è il limite fino al quale è utile e da dove diventa un gadget costoso?
ABS utilissimo, controllo di trazione utile. Il resto? Le mappe? Le sospensioni adattive?
Dite la vostra, suvvia, orsù e pure perbacco.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Knight_DoubleD »

Direi che tutto è utile ma poche cose sono indispesabili.
Conosco chi toglierebbe anche ABS .
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Che posso dire, sulle motociclette la conosco ben poco perché non l'ho mai avuta. Posso parlare di elettronica come posso parlare di astrofisica e cose del genere non ne so un tubo..
Sulle automobili è un altro discorso ormai è cosa nota e non ci si fa più di tanto caso anzi, quando manca ci si fa caso perché oggi un'auto se privata dei suoi controlli elettronici diventa inguidabile provare per credere.
:occhiolino:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Bio »

Sono favorevole alle applicazioni dedicate alla sicurezza (es. abs), mentre non credo molto alla “guida assistita” per il semplice fatto che il motociclista, per definizione, vuole guidare e non essere trasportato. Non credo che una moto a guida autonoma, di cui ho visto qualche dimostrazione qui e là, avrebbe mai successo. Forse uno scooter :muto: ... già mi vedo il Tmax che va da solo nel mistostretto :doccia:
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da HDsaster »

Due anni fa mi sono preso l'Ultra Limited che è stata la mia prima moto con l'ABS e la frenata integrale.

Quindi posso parlare solo di questa moto: riguardo l'ABS non trovo differenza, magari in qualche situazione di emergenza ti più salvare le chiappe o la moto.
La frenata integrale mi fa veramente incavolare visto che una moto di quel peso e di quella ciclistica la devi comandare uno o con l'altro freno a seconda delle situazioni e non è piacevole se stai frenando con l'anteriore e devi intensificare la frenata col posteriore trovarti il pedale che non reagisce.
Idem in curva: quando stacchi in velocità e devi stringere, quindi dai il colpetto sul freno posteriore la moto non chiude come dovrebbe perché automaticamente si aziona l'anteriore che ti fa sottosterzare.
Quello che invece manca è il controllo di trazione perché più di una volta sotto la pioggia aprendo mi è andata via di posteriore!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Come ho scritto precedentemente Io penso che più si andrà avanti con questo inserimento massivo dell'elettronica nelle motociclette, più i motociclisti saranno meno preparati a guidare in situazioni particolari e saranno in balia della loro motocicletta totalmente.
Questa è la cosa che più mi spaventa In tutta questa elettronica.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

HDsaster ha scritto: 28/05/2019, 8:16 Due anni fa mi sono preso l'Ultra Limited che è stata la mia prima moto con l'ABS e la frenata integrale.

Quindi posso parlare solo di questa moto: riguardo l'ABS non trovo differenza, magari in qualche situazione di emergenza ti più salvare le chiappe o la moto.
La frenata integrale mi fa veramente incavolare visto che una moto di quel peso e di quella ciclistica la devi comandare uno o con l'altro freno a seconda delle situazioni e non è piacevole se stai frenando con l'anteriore e devi intensificare la frenata col posteriore trovarti il pedale che non reagisce.
Idem in curva: quando stacchi in velocità e devi stringere, quindi dai il colpetto sul freno posteriore la moto non chiude come dovrebbe perché automaticamente si aziona l'anteriore che ti fa sottosterzare.
Quello che invece manca è il controllo di trazione perché più di una volta sotto la pioggia aprendo mi è andata via di posteriore!


Sai che per quanto riguarda la frenata integrale sei il primo che sento che se ne lamenta? Nel senso che fino ad oggi tutti mi hanno detto che è una gran bella cosa. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Massimo »

HDsaster ha scritto: 28/05/2019, 8:16

La frenata integrale mi fa veramente incavolare visto che una moto di quel peso e di quella ciclistica la devi comandare uno o con l'altro freno a seconda delle situazioni e non è piacevole se stai frenando con l'anteriore e devi intensificare la frenata col posteriore trovarti il pedale che non reagisce.
Idem in curva: quando stacchi in velocità e devi stringere, quindi dai il colpetto sul freno posteriore la moto non chiude come dovrebbe perché automaticamente si aziona l'anteriore che ti fa sottosterzare.


Strano....
Sono passato dal non avere ABS sulla Street G, ad averlo con l'integrale Honda ma sotto questo aspetto mi trovo benissimo.
La risposta del freno anteriore è precisa e potente. Il posteriore che uso pochissimo fa il suo lavoro ma non ho mai notato problematiche del genere.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da HDsaster »

c'è da dire che ho la manetta un po' pesante e piego fino a sentire il limitatore di piega che, non è un ennesimo congegno elettronico, bensì sul lato destro la marmitta e sul sinistro il cavalletto (col King riuscivo a grattare le pedane :) )
Ciò detto mi capita spesso, soprattutto in discesa dalla montagna di dover correggere col posteriore che però non reagisce in quanto già azionato dall'anteriore. Ricordo, come detto nel mio post precedente, che in curva con l'anteriore sottosterzi e col posteriore sovrasterzi.
Per ovviare il problema ho iniziato a frenare sempre col posteriore ed ogni tanto integro con l'anteriore....
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Se ti piace correre allora questi aiuti è meglio che tu li abbia, perché venire giù dalla montagna con una Electra belli spediti, bisogna poterla controllare al meglio che si può.
Io dalla montagna scendo al trotto e nei tornanti quasi mi fermo. Quasi.
Mi piace gustarmi il rilassamento che mi da guidare in montagna perché invece quando vieni giù spedito, sei molto più teso e devi essere molto più concentrato per non fare errori.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi