Pinza freno sport su Dyna

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da Mechano »

Non sono contento della frenata della mia moto.

Ho cercato in lungo e in largo su Internet e nei forum stranieri qualche info su chi ha montato una pinza per moto sportiva su una Harley con ruota a raggi, ma non trovo info a sufficienza.
Quasi tutti hanno touring e cerchi in lega o cerchi piccoli da 16 quindi nessun problema a montare qualsiasi pinza con la staffa apposita.

Ma non trovo info sull'uso del cerchio a raggi da 19" o 21". Le pinze a 4 o 6 pistoncini Brembo, Tokiko, Nissin, Sumitomo potrebbero essere troppo sporgenti dal lato della ruota andando a toccare sui raggi. Ciò obbligherebbe a varie modifiche come per esempio:
  • montare un disco più grande (320mm) che sposti la pinza più in periferia del cerchio dove i raggi si restringono,
  • ricostruire al tornio gli spessori del mozzo in modo da spostare leggermente la ruota per dare qualche mm in più sul lato della pinza togliendolo dal lato opposto,
  • fare fresare leggermente la pinza dal lato cerchio per togliergli un po' di spigolo, nella speranza di non forare la camera che contiene l'olio,
  • montare un cerchio in lega e risolvere ogni problema di ingombro, ma anche se un cerchio anteriore da 19" è facile ed anche economico da reperire, non lo è altrettanto quello da 17" con canale 4,25" dei Dyna 2006-up.
Qualcuno ha qualche info, o devo fare da pioniere?

Oggi vado a Vicenza da un negoziante di parti di ricambio che rottama moto incidentare e rivende le parti utili, ed ha tante pinze per moto sportive jap e italiane tutte a 40-50 euro. Ci vado in moto così posso provare la pinza sulla ruota per vedere gli ingombri. Mi porto una 10mm poligonale così posso smontare un attimo la mia pinza e provare tutte quelle che ha il venditore.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da Mechano »

Dunque eccomi di ritorno da Vicenza.

Il venditore è stato molto gentile. Hanno tantissime pinze freno usate di ogni modello di moto.
Ho potuto provare fisicamente sulla mia moto pinze Nissin a 4 e 6 pistoncini, Brembo e Tokico sempre a 4 e 6 pistoncini.
Sul Dyna 2006-up anche col cerchio da 19" a raggi ci va bene quasi tutto, basta solo saper fare la staffa di allineamento.
Questo perché il disco è più grande dei modelli precedenti e le forcelle da 49mm sono montate più larghe.

Alla fine sono tornato a casa con una Tokico a 6 pistoncini nera, costata 50 euro.
Questa è la pinza e vi farò sapere come è andata tutta l'installazione.

Immagine
Immagine
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da spas »

Ciao Mech , non ti sembra eccessiva dopola forza frenante al posteriore o viaggi spesso carico in due ?
:ciao:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:Ciao Mech , non ti sembra eccessiva dopola forza frenante al posteriore o viaggi spesso carico in due ?
:ciao:
Io purtroppo soffro di artrite ed ho poca forza sulle mani. Per cui per quanto potente possa essere la frenata, io ne riuscirò ad usare solo una parte.

Comunque da quello che ho letto nei forum stranieri chiunque abbia fatto questa modifica è stracontento, anche perché una pinza del genere ti permette di avere con sole due dita la stessa forza frenante che sulla pinza originale si ha strizzando per bene la leva con tutta la mano.

E comunque è difficile arrivare al bloccaggio dell'anteriore, quello si ha solo se hai due pinze di queste con dischi da 310-320mm.

Il problema che si potrebbe avere invece è lo svirgolamento della forcella, per cui potrebbe essere necessaria una piastra anti-svirgolo.

Immagine
Immagine
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da spas »

ok ok , non so per quale motivo ma avevo inteso che avresti montato la pinza alla ruota dietro ....tutto ok allora... :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:Ottimo! montarla dovrebbe essere una cavolata :fischietta: . Se volevi strafare potevi sempre mettere una pompa radiale :risoebete: sai che robetta....poi ti si staccavano pure i raggi :hahaha: .
Ma la piastra antisvirgolo dove si monta?
La piastra antisvirgolo connette i due steli. Quindi viene montata poco sopra il parafango...
Immagine
dusk88
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2009, 14:29
Modello:

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da dusk88 »

ciao mechano, leggo solo ora il post e se posso dico la mia...

ho tentato di montare delle pinze serie oro della brenbo che trovi tranquillamente con 100E su ebay sulla mia sporty custom.
dietro no problem dato il cechio piccolo, quindi va bene sia a raggi che con quello lenticoare, davati col 21 non ne vuole sapere.e' inutile fresare la pinza oppure spostare la ruota con gli appositi spessori dato che la distanza diciamo di sicurezza e' molta ed i raggi si toccano facilemtne.
avevo pensato ad un disco piu' grande, ma avrei dovto far una flangia che si adattasse prima al mozzo e poi al nuovo disco dato che la maggior parte ha 6 fori di fissaggio mentr i nostri solo 5.
alla fine ti consiglio di vedere sul sito della Discacciato( sempre brembo e') che ci sono le apposite pinze gia' pronte all'uso, bellissime esteticamente e senza nessuna modifica da fare.

in definitiva dietro si riesce piu' o meno sempre a montarle, ma davanti si deve modificare un sacco di cose e secondo me e' davvero inutile, a meno che uno abbia attrezzi (tipo torni e frese) e tanto tempo libero.

ah dimenticavo io davanti per il omento ho solo i flottante (non ho i soldi per la modifica!!!) e gia' si ragiona, comunque la piastra antisvirgolo e' un toccasana davvero
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da Mechano »

dusk88 ha scritto:ciao mechano, leggo solo ora il post e se posso dico la mia...

ho tentato di montare delle pinze serie oro della brenbo che trovi tranquillamente con 100E su ebay sulla mia sporty custom.
Sullo Sporty.

Sul Dyna dal 2006 la forcella con le canne da 49mm è Wide Glide, ossia molto distanziata e ti garantisco che ci va di tutto anche con la ruota a raggi.

Provate personalmente, togliendo la pinza originale e provando gli ingombri di Brembo, Nissin, Tokico, a 4 e 6 pistoncini.
Immagine
dusk88
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2009, 14:29
Modello:

Re: Pinza freno sport su Dyna

Messaggio da dusk88 »

ca%%o non avevo letto che la volevi mettere sul dyna!!!
vabbe meglio cosi' almeno ti eviti un bel po' di modifiche!!!!
io ho provato un king con le serie oro e quelle si che frenano ma sul serio, anche se penso che anche altre marche facciano il loro lavoro egregiamente
Rispondi