Ho cercato in lungo e in largo su Internet e nei forum stranieri qualche info su chi ha montato una pinza per moto sportiva su una Harley con ruota a raggi, ma non trovo info a sufficienza.
Quasi tutti hanno touring e cerchi in lega o cerchi piccoli da 16 quindi nessun problema a montare qualsiasi pinza con la staffa apposita.
Ma non trovo info sull'uso del cerchio a raggi da 19" o 21". Le pinze a 4 o 6 pistoncini Brembo, Tokiko, Nissin, Sumitomo potrebbero essere troppo sporgenti dal lato della ruota andando a toccare sui raggi. Ciò obbligherebbe a varie modifiche come per esempio:
- montare un disco più grande (320mm) che sposti la pinza più in periferia del cerchio dove i raggi si restringono,
- ricostruire al tornio gli spessori del mozzo in modo da spostare leggermente la ruota per dare qualche mm in più sul lato della pinza togliendolo dal lato opposto,
- fare fresare leggermente la pinza dal lato cerchio per togliergli un po' di spigolo, nella speranza di non forare la camera che contiene l'olio,
- montare un cerchio in lega e risolvere ogni problema di ingombro, ma anche se un cerchio anteriore da 19" è facile ed anche economico da reperire, non lo è altrettanto quello da 17" con canale 4,25" dei Dyna 2006-up.
Oggi vado a Vicenza da un negoziante di parti di ricambio che rottama moto incidentare e rivende le parti utili, ed ha tante pinze per moto sportive jap e italiane tutte a 40-50 euro. Ci vado in moto così posso provare la pinza sulla ruota per vedere gli ingombri. Mi porto una 10mm poligonale così posso smontare un attimo la mia pinza e provare tutte quelle che ha il venditore.