Problema sgranamento accensione Dyna TC96
- worker
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
- Località: Brescia
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Devo avere sbagliato qualcosa... comunque l aggiornamento c'è già stato con il 96 ...io ho preso lo street bob nel 2013 con il 96 ..già aggiornato..il kit costa 370€ ..montato in questi giorni da un mio amico su cross Bones ...se volete un consiglio.. attenzione a lavare il mezzo con lidropulitrice .. é il nemico n1 del motorino avviamento...basta un infiltrazione ..e non c'è aggiornamento che tenga ..già testato
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
L'idropulitrice se usata malamente può diventare una brutta bestia...
Io ne faccio un uso moderato e sempre con molta attenzione perché è facile rovinare qualche parte se ci si avvicina troppo.
Non sapevo però che potesse creare dei problemi al motorino di avviamento.
Io ne faccio un uso moderato e sempre con molta attenzione perché è facile rovinare qualche parte se ci si avvicina troppo.
Non sapevo però che potesse creare dei problemi al motorino di avviamento.
Il paradiso può attendere!
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
worker ha scritto: ↑07/05/2019, 5:58 Devo avere sbagliato qualcosa... comunque l aggiornamento c'è già stato con il 96 ...io ho preso lo street bob nel 2013 con il 96 ..già aggiornato..il kit costa 370€ ..montato in questi giorni da un mio amico su cross Bones ...se volete un consiglio.. attenzione a lavare il mezzo con lidropulitrice .. é il nemico n1 del motorino avviamento...basta un infiltrazione ..e non c'è aggiornamento che tenga ..già testato
La mia era del 2008 Worker e non c'era allora nessun aggiornamento. Solo tra le pagine del "Sommo librone degli accessori e dello spasso", c'era la pagina dedicata ai componenti SE. E lì c'erano oltre al decompressore manuale, anche il compensatore e altre amenità......
MODERATORE FORUM
- dave64
- Messaggi: 603
- Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
- Modello: Electra Glide standard FLHT
- Località: Sondrio
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Se ne era parlato molto qua viewtopic.php?f=9&t=7219&p=188520&hilit ... re#p188520
e Mr. White spiega molto bene il perchè di questi sgrattamenti
Alla fine trovi anche quanto riportai della mia esperienza. Io ho fatto fare l'intervento dal concessionario di
Bergamo dove vado di solito , il costo non è indifferente ma è indispensabile perchè era diventato un tormento il fatto di fermarsi e dover ripartire a caldo.
Una volta avevo persino fatto benzina a motore acceso
Poi valuta tu se trovi qualche alternativa alla concessionaria HD che ti fa risparmiare. Con il senno di poi era una cosa da sapere quando si è in procinto di acquistare un TC 96
e Mr. White spiega molto bene il perchè di questi sgrattamenti
Alla fine trovi anche quanto riportai della mia esperienza. Io ho fatto fare l'intervento dal concessionario di
Bergamo dove vado di solito , il costo non è indifferente ma è indispensabile perchè era diventato un tormento il fatto di fermarsi e dover ripartire a caldo.
Una volta avevo persino fatto benzina a motore acceso
Poi valuta tu se trovi qualche alternativa alla concessionaria HD che ti fa risparmiare. Con il senno di poi era una cosa da sapere quando si è in procinto di acquistare un TC 96
- worker
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
- Località: Brescia
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Poi come tutte le cose Massimo devi essere fortunato...su dieci tc96 ..2/3 si sono salvati dalla noia accensione...fine settimana il mio amico ritira la sua cross Bones a Bergamo ..quando l'abbiamo portata anche lui ha fatto benzina a motore acceso ..anni fa ho avuto una dragstar 1100 con questo problema..mi ha fatto impazzire x 2mesi ..poi mi sono rotto di sentire il parere di chi diceva di fare questo e fare le altro ..ho smontato il motorino d'avviamento..e sorpresa ..pieno di ruggine ..(idropulitrice)..l'ho pulito ..una spruzzatina di spray x connettori..un filo di pasta rossa sulle guarnizioni ...primo colpo partita ...forse perché era una giapponese
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
worker ha scritto: ↑07/05/2019, 19:47 Poi come tutte le cose Massimo devi essere fortunato...su dieci tc96 ..2/3 si sono salvati dalla noia accensione...fine settimana il mio amico ritira la sua cross Bones a Bergamo ..quando l'abbiamo portata anche lui ha fatto benzina a motore acceso ..anni fa ho avuto una dragstar 1100 con questo problema..mi ha fatto impazzire x 2mesi ..poi mi sono rotto di sentire il parere di chi diceva di fare questo e fare le altro ..ho smontato il motorino d'avviamento..e sorpresa ..pieno di ruggine ..(idropulitrice)..l'ho pulito ..una spruzzatina di spray x connettori..un filo di pasta rossa sulle guarnizioni ...primo colpo partita ...forse perché era una giapponese
Già....fortuna........ La mia ex S.Glide nel 2014 l'ho cambiata grazie anche a quel thread.. E in parte perchè ero stanco dell'ambiente.
Con le Jap abbiamo avuto gli stessi problemi, solo che io non mi sono limitato alle Yamaha (Dragstar e Wildstar), nella seconda metà degli ottanta anche la Suzuki Intruder 750 che avevo non è stata da meno.......rognosa come poche....
Solo la Virago 1100 ha sempre funzionato come un orologio svizzero.
E il Ducati Indiana 350........beh.....lasciamo perdere.....
MODERATORE FORUM
- worker
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
- Località: Brescia
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Mitica ducati indiana...una delle prime custom per 18enni ..io avevo il Cagiva ala blu 350 ..nessun problema di accensione ..nessun bottone e motorino d'avviamento.. pedivella e basta
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Ducati Indiana??
Perbacco quella motocicletta oggi è diventata una rarità.
C'è un gruppetto qui della Valle che ne hanno acquistata qualcuna e hanno creato un piccolo Club.
Perbacco quella motocicletta oggi è diventata una rarità.
C'è un gruppetto qui della Valle che ne hanno acquistata qualcuna e hanno creato un piccolo Club.
Il paradiso può attendere!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Nella mia profonda ed estrema ignoranza vorrei poter portare avanti questo argomento, perché ritengo sia molto importante capire determinate cose e se possibile risolverle o avere almeno una specie di decalogo da seguire.
Intanto bisogna capire molto bene il principio di funzionamento del motorino di avviamento perché non è che tutti noi sappiamo bene com'è fatto com'è composto e cose di questo genere.
Dato che non sono un esperto, sono andato su Wikipedia e ho tirato giù questa parte che metto qui sotto tra le virgolette.
"Elettromagnete
Modifica
L'elettromagnete viene usualmente indicato come relè d'innesto. Questo componente, montato sul motorino di avviamento, ha una duplice funzione:
agire sul dispositivo d'innesto per innestare il pignone nella corona dentata del volano, tramite leva a forcella;
chiudere il circuito d'avviamento tramite contatto a ponticello.
Gruppo di innesto
Modifica
Il gruppo d'innesto comprende generalmente:
un pignone;
un giunto a ruota libera;
un dispositivo d'innesto.
L'innesto è caratterizzato da un elevato rapporto di trasmissione, con valori fino a 15:1. Questo permette di vincere le resistenze al trascinamento da parte dei componenti del motore a combustione interna, mantenendo dimensioni e peso del motorino entro limiti accettabili. La ruota libera ha il compito di trascinare il pignone in funzione del movimento dell'asse dell'indotto. Nel momento in cui il motore a combustione interna ha raggiunto il numero di giri necessario, la ruota libera interrompe il collegamento, impedendo che l'asse dell'indotto raggiunga un numero eccessivamente elevato di giri. Ad avviamento avvenuto, la molla di richiamo comprime l'indotto contro un disco frenante di spallamento, per riportare l'indotto stesso allo stato di quiete."
Quindi in pratica, quando io schiaccio il bottone di avviamento parte l'impulso che credo dalla batteria va al motorino d'avviamento. Più che credo è così..
E lì succede quanto descritto sopra.
In parole molto povere anzi poverissime, il motorino fa muovere i pistoni all'interno dei cilindri. È un po' quello che si vedeva fare con quelle manovelle nei film degli anni 30. Dove per avviare una automobile giravano quella famosa manovella.
Si può dire che lì il discorso era del tutto manuale.
Bene.
Quindi il problema si pone sulle nostre motociclette quando il motorino di avviamento non è sufficientemente potente o dimensionato per il tipo di motore a cui è collegato.
Da quello che ho capito e in parte mi è stato detto, tra la cilindrata 1450 e 1584 non c'è stato nessuna sostituzione del motorino di avviamento e quindi, si è usato il medesimo per entrambe le cilindrate.
Aumentando quest'ultima e quindi anche la coppia motrice il motorino d'avviamento in questione si è ritrovato sottodimensionato e quindi sottoposto a maggior sforzo rispetto alla cilindrata precedente.
Fin qua ho scritto giusto?
Intanto bisogna capire molto bene il principio di funzionamento del motorino di avviamento perché non è che tutti noi sappiamo bene com'è fatto com'è composto e cose di questo genere.
Dato che non sono un esperto, sono andato su Wikipedia e ho tirato giù questa parte che metto qui sotto tra le virgolette.
"Elettromagnete
Modifica
L'elettromagnete viene usualmente indicato come relè d'innesto. Questo componente, montato sul motorino di avviamento, ha una duplice funzione:
agire sul dispositivo d'innesto per innestare il pignone nella corona dentata del volano, tramite leva a forcella;
chiudere il circuito d'avviamento tramite contatto a ponticello.
Gruppo di innesto
Modifica
Il gruppo d'innesto comprende generalmente:
un pignone;
un giunto a ruota libera;
un dispositivo d'innesto.
L'innesto è caratterizzato da un elevato rapporto di trasmissione, con valori fino a 15:1. Questo permette di vincere le resistenze al trascinamento da parte dei componenti del motore a combustione interna, mantenendo dimensioni e peso del motorino entro limiti accettabili. La ruota libera ha il compito di trascinare il pignone in funzione del movimento dell'asse dell'indotto. Nel momento in cui il motore a combustione interna ha raggiunto il numero di giri necessario, la ruota libera interrompe il collegamento, impedendo che l'asse dell'indotto raggiunga un numero eccessivamente elevato di giri. Ad avviamento avvenuto, la molla di richiamo comprime l'indotto contro un disco frenante di spallamento, per riportare l'indotto stesso allo stato di quiete."
Quindi in pratica, quando io schiaccio il bottone di avviamento parte l'impulso che credo dalla batteria va al motorino d'avviamento. Più che credo è così..
E lì succede quanto descritto sopra.
In parole molto povere anzi poverissime, il motorino fa muovere i pistoni all'interno dei cilindri. È un po' quello che si vedeva fare con quelle manovelle nei film degli anni 30. Dove per avviare una automobile giravano quella famosa manovella.
Si può dire che lì il discorso era del tutto manuale.
Bene.
Quindi il problema si pone sulle nostre motociclette quando il motorino di avviamento non è sufficientemente potente o dimensionato per il tipo di motore a cui è collegato.
Da quello che ho capito e in parte mi è stato detto, tra la cilindrata 1450 e 1584 non c'è stato nessuna sostituzione del motorino di avviamento e quindi, si è usato il medesimo per entrambe le cilindrate.
Aumentando quest'ultima e quindi anche la coppia motrice il motorino d'avviamento in questione si è ritrovato sottodimensionato e quindi sottoposto a maggior sforzo rispetto alla cilindrata precedente.
Fin qua ho scritto giusto?
Il paradiso può attendere!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96
Vediamo un po':
Quindi per fare un esempio semplificando la cilindrata.
Se io ho un motore bicilindrico da 2000 cc, monterò un motorino di avviamento che sarà adatto per muovere questo tipo di cilindrata all'atto dell'avviamento.
Se però io aumento la cilindrata a 2500 cc, non potrò più utilizzare questo motorino di avviamento, perché quei 500 cc lì, farebbero sforzare troppo il precedente motorino che con il tempo collasserebbe.
Quindi, ce ne vorrebbe uno molto più grosso con maggiori capacità.
Per fare un altro esempio più assurdo mettiamo il caso che il motore in questione da 2000 cc fosse monocilindrico.
Per muovere un tale pistone all'atto dell'avviamento ci vorrebbe un motorino praticamente mastodontico.
Non certo quello che andava bene sul bicilindrico.
Invece tutto cambia e quindi il motorino di avviamento non deve più essere così grosso e potente, se il motore da 2000 cc è frazionato a 4 o a 6 cilindri.
In questo caso, le dimensioni e la potenza aumenteranno ugualmente con l'aumento della cilindrata ovviamente, ma non saranno mai quelle di un motore bicilindrico o monocilindrico che dir si voglia.
Fin qua tutto bene? Se ho detto qualche balordaggine correggetemi senza che finiamo a litigare che ci mancherebbe.
Praticamente in buona sostanza quello che succede al motorino di avviamento "che sgrana", non è altro che un sintomatico affaticamento che nel tempo lo porta a rovinare alcune parti e alla fine se stesso.
Ma allora alla fine dei conti non sarebbe meglio sostituire in toto il motorino di avviamento con uno di maggior dimensioni e capacità?
Ma la domanda più antipatica è questa:
Perché non ci ha pensato Harley Davidson?
Quindi per fare un esempio semplificando la cilindrata.
Se io ho un motore bicilindrico da 2000 cc, monterò un motorino di avviamento che sarà adatto per muovere questo tipo di cilindrata all'atto dell'avviamento.
Se però io aumento la cilindrata a 2500 cc, non potrò più utilizzare questo motorino di avviamento, perché quei 500 cc lì, farebbero sforzare troppo il precedente motorino che con il tempo collasserebbe.
Quindi, ce ne vorrebbe uno molto più grosso con maggiori capacità.
Per fare un altro esempio più assurdo mettiamo il caso che il motore in questione da 2000 cc fosse monocilindrico.
Per muovere un tale pistone all'atto dell'avviamento ci vorrebbe un motorino praticamente mastodontico.
Non certo quello che andava bene sul bicilindrico.
Invece tutto cambia e quindi il motorino di avviamento non deve più essere così grosso e potente, se il motore da 2000 cc è frazionato a 4 o a 6 cilindri.
In questo caso, le dimensioni e la potenza aumenteranno ugualmente con l'aumento della cilindrata ovviamente, ma non saranno mai quelle di un motore bicilindrico o monocilindrico che dir si voglia.
Fin qua tutto bene? Se ho detto qualche balordaggine correggetemi senza che finiamo a litigare che ci mancherebbe.
Praticamente in buona sostanza quello che succede al motorino di avviamento "che sgrana", non è altro che un sintomatico affaticamento che nel tempo lo porta a rovinare alcune parti e alla fine se stesso.
Ma allora alla fine dei conti non sarebbe meglio sostituire in toto il motorino di avviamento con uno di maggior dimensioni e capacità?
Ma la domanda più antipatica è questa:
Perché non ci ha pensato Harley Davidson?
Il paradiso può attendere!