Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

Inizio con un saluto al mio amico Grido (da solo non ci sarei mai riuscito.....) e tutti i curiosi di questo post. :ciao:

Quì tratterò un argomento estremamente interessante (dal mio punto di vista logicamente) che consiste nella modifica radicale dei terminali stock montati sui modelli Touring. :ok:
Immagine
L'obbiettivo e creare dei terminali alla pari dei modelli aftermarket aperti e prestanti, spendendo pochissimi soldi ed essere estremamente soddisfatti delle prestazioni e del sound. :occhiolino:

Il lavoro è alla portata di tutti coloro che hanno voglia, curiosità e pazienza.......... il che significa che è alla portata di tutti!!!! :ditav:

PREMESSA: Io non ho voluto modificare i miei terminali origilnali perchè non sapevo se fossi stato all'altezza dell'impresa...... :accaldato: HO FATTO MALE :nonso: ...... avrei risparmiato 25$ di terminali e 78$ di spedizione!!! :)

Comunque, iniziamo.

La coppia di terminali sono quelli STOCK montati sui modelli Touring 1340 e 1450, ma che sono idonei per l'utilizzo anche per i modelli fino al 2010.
Immagine
Essi si differiscono dai recenti modelli solo per il fatto che uno di essi incamera il catalizzatore lamellare. Oggi invece il catalizzatore viene montato a monte dell'impianto di scarico ed esattamente nel collettore. (Vedere Altro Post)

Il primo passo consiste nello svuotare i terminali.
La cosa sembra semplice se per fare ciò si effettua un taglio trasversale, ma il nostro obbiettivo è ben altro!!! :wowo!!:
Noi non vogliamo assolutamente modificare la lunghezza degli stessi ne lasciare segni di saldature o fascettine coprenti. :ok:
Iniziando dal terminale senza catalizzatore (quello più leggero) ger raggiungere l'obbiettivo lavoreremo attraverso il vivo di volata e l'innesto.
Pratichiamo due fori sul disco esterno del vivo di volata.
[imghttps://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/29451_1363636705306_3600893_n.jpg[/img]
Immagine
All'interno dei due fori inseriamo la lama del seghetto alternativo
Immagine
[imghttps://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/29451_1363636625304_2592166_n.jpg][/img]Immagine
e tagliamo lungo il bordo.
Immagine

Prestate attenzione a non avvicinarvi troppo al bordo esterno poichè il bordino in eccesso sarà utilizzato come superfice su cui saldare, precauzione necessaria per non intaccare la cromatura esterna!!!! :skull:

Ora giriamo il terminale ed infiliamo una bella sega a tazza del diametro leggermente inferiore al foro e buchiamo il piattello che imprigiona il tubo mitrato (visibile all'interno con una torcetta)
[imghttps://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/29451_1363636785308_1599447_n.jpg[/img]Immagine

A questo punto spieghiamo due cosettine:
a- il tubo mitrato attraversa al centro due piattelli e ad essi saldato e ha un estremità saldato sul vivo di volata
b- con il primo taglio abbiamo liberato la congiunzione al vivo di volata, con il secondo lo abbiamo liberato dal primo piattello collocato vicino il foro dell'innesto
c- resta da liberare il tubo mitrato dall'ultimo piattello
d- non è possibile raggiungere i piattelli in nessun'altro modo tranne che spingerli verso il vivo di volata e poi lavorarci su

Quindi ora con una delicatezza da rinoceronte assestiamo dei bei colpi sul tubo mitrato aiutandoci con un bel paletto ferrato
Immagine
in modo da spingere il tutto verso l'esterno e procediamo l'opera tenendo il terminale in mano in modo da permettere l'uscita della prima parte di tubo saldato al vivo di volata.

Appena fuoriesce e risulta possibile, tagliare il tubo mitrato all'altezza della saldatura con il vivo di volata
Dopo continuare a pichiare con forza fino a spingere il tubo mitrato ed il piattello all'altezza del restringimento del terminale ossia la parte terminale affusulata.
Preciso che, spingendo i piattelli verso il vivo di volata faranno leva sulla parte introflessa del terminale e la rendendola perfettamente curva!!!! (non vi preoccupate perchè alla fine del lavoro gli ridaremo la forma originale)
Immagine in questa foto e visibilissima l'introflessione sul terminale in basso

Una volta che il piatello è visibile e raggiungibile incominceremo a lavorarci su con uno scalpelletto ed un martello, picchiando sulla saldatura tra il tubo mitrato ed il piattello fino a dissaldarlo. In caso di problemi, non esitate a forare il piattello da parte a parte fino a rompere tutta l'attaccatura e non dimenticate di tenere il palo inserito nel lato opposto e appoggiato a terra per evitare che possa tornare tutto indietro!!!!

Ora possiamo sfilare il tubo mitrato e iniziare a lavorare sui piattelli per estrarli.
Utilizzando il paletto ferrato spingeremo uno alla volta i più possibile vero il vivo di volata. Essi si curveranno ma per estrarli dobbiamo tagliarli da un lato e poi con forza ruotarli e attorcigliarli fino a renderli abbastanza piccoli per l'estrazione...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A questo punto possiamo dire con fierezza che abbiamo svuotato il primo tubo!!!! :ditav:
Immagine

Non vi rilassate perchè il peggio deve ancora arrivare con il secondo terminale :picchiatesta: !!!!

La procedura è lo stesso, ma quello che ci farà patire è il catalizzatore :wowo!!: Per fortuna ha le dimensioni di una lattina di Coca Cola (o se preferite Fanta, Pepsi, Chinotto etc.) e tale dimensione calibra con il foro di uscita del vivo di volata!!

Il problema nasce perchè esso è racchiuso e unito con tre punti di saldatura con il primo piattello e altri tre con il secondo e nel contempo l'insieme farà molta resistenza per slittare verso il vivo di volata. Pertato bisogna martellare con convinzione e forza (sono arrivato al punto che mi faceva male il braccio, ma abbiamo vinto noi) non esitate e continuate fino a che il primo piattello ha raggiunto il cono di restringimento.
Poi prendete una punta a tazza da 700mm e trapanate al centro di esso.Immagine
Prendete una tazza più piccola e trapanate tutto intorno al catalizzatore fino a staccarlo dal piattello.
Immagine
Infine spezzate il piattello da un lato con lo scalpelletto e utilizzando il metodo precedentemente illustrato lo estraete.

Spingete il secondo piattello con l'annesso catalizzatore verso l'esterno (non troppo perchè dovete lasciare lo spazio per lavorarci dentro) e staccate i tre punti di saldatura con lo scalpelletto e finalmente :accaldato: estraete il catalizzatore.
Immagine

Infine procedete con la rimozione dell'ultimo piattello!!!

GIOCO DELLO SVUOTAMENTO GIUNTO AL TERMINE
__________________________________________________________________________________________________________
REALIZZAZIONE INTERNO DEL TERMINALE -- INIZIO --

Prendiamo in mano un terminale e iniziamo a limare via il bordo in eccesso
Immagine
okkio a non rasentare troppo e limitiamoci a restare a livello della linea di saldatura cromata all'interno del terminale
Immagine per facilitare il compito potremmo utilizzare qualsiasi atrezzo utile...... io ho utilizzato una punta a fresa ed il trapano a colonna.....
Immagine 10min. a terminale ed il lavoro è fatto.

Saldiamo sulla sbavatura della saldatura interna quattro quadratini di metallo
Immagine
Realizziamo due dischi con diametro esterno pari al vivo di volata e l'interno pari alla svasatura del tubo interno
Immagine Immagine
quattro fori adiacenti
Immagine

foriamo perpendicolarmente e adiacente ai piattelli i quattro quadatini saldati e filettiamo
Immagine
ImmagineImmagine


Ora prendiamo i due tubi mitrati e li liberiamo da quasiasi ostruzione interna (magari segando e saldare o trapanare con una punta del diametro giusto.
Poi prendiamo una lastra di metallo, spessore 1 o 2mm max e con l'ausilio di due seghe a tazza realizziamo quattro dischi. Due per ogni tubo e saldare.
Immagine
Essi ci serviranno come fermi per il rivestimento sia come fondo corsa per il tubo di prolunga.
Immagine
Immaginehttp://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 1992_s.jpg[/img]

Ora dobbiamo cercare o comprare un tubo che abbia il diametro giusto per il tubo mitrato e per il terminale al lato dell'innesto al collettore. Io sono andato da qualche meccanico alla ricerca di qualche collettore sostituito e ho trovato questo:
Immagine
eccelente compromesso perchè ha il ristringimento con l'esatto diametro del mitrato e il restante tubo del diametro richiesto, ma la chicca sta nelle parte iniziale del tubo che ha una svasature estremamente utile per l'estetica......
Un'altro tubo simile ma dritto, l'ho comprato ad un autorimessa per 15 euro.

Seghiamo una porzione pari a circa un quarto della lunghezza del terminale
ImmagineImmagine
e lo inseriamo inseriremo all'interno del terminale incastrandolo con due colpetti dall'interno nella parte iniziale del terminale e saldiamo dal un lato esterno, ma in modo che non si veda la saldatura.


Poi si crea l'altra estremita della lunghezza giusta da saldare sul tubo mitrato
Immagine
Immagine
Immagine

Saldare all'estremità della svasatura i piatelli precedentemente realizzati
Immagine

avvolgere il tubo mitrato con due giri di lana di acciaio (il primo giro con lana doppia e d il secondo con quella fine)
e legare con del filo metallico cotto (molto malleabile)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Riassemblare il tutto e avremo:..................

Immagine
Immagine

Lavoro finito. :ok:
E se non ci piace il suono........... svitiamo e cambiamo quello che ci pare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hola:

Spesa totale 15 euro di tubo e 5 euro per la lana di acciaio totale 20 euro per i terminali!!

P.S. non ho fatto le foto, ma io al termine ho lucidato a specchio e ho spruzzato del trasparente resistente ad alte temperature..... sembra cromata!!!!

GRAZIE :ok:

Giusto... E se non ci piace il suono........... svitiamo e cambiamo quello che ci pare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hola:
Infatti ho commesso un errore... la lana di metallo si è polverizzata!
Allora ho cambiato la procedura:
1) ho comprato della benda termica
2) ho arrotolato la benda intorno al tubo mitrato.
3) ho fissato il tutto con una rete metallica
4) ho siggillato le estremità con del mastice per marmitte
5) ho creato un sigillo da infilare sopra il tubo
6) all'interno, tra il tubo mitrato e la camera di sigillo ho insaccato lana di ceramica
7) ho siggillato il tutto con rivetti ad un estremità e tre punti di saldatura l'altra estremità
8) ho sigillato le due estremità col sigillante.

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Silverpearl il 06/04/2013, 3:10, modificato 17 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Grido
Messaggi: 770
Iscritto il: 15/01/2010, 21:55
Modello:
Località: Sannio

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Grido »

Cavoli... a leggerlo sembra una cavolata... a farlo... :sdentato:
Vabbé dai, ci vuole un po' di pazienza e di forza bruta :evil:
Aspetto con ansia la conclusione dei lavori, con l'inserimento del tubo mitrato :ok:
Mi raccomando... video su You Tube per apprezzare il lavoro finito! :occhiolino:

Minkia... il catalizzatore è un vero e proprio tappo! Ma quanto gas di scarico ci può passare, attraverso? considerato che ce n'è un altro nel collettore, e che con il tempo comunque tenderà ad otturarsi....
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

Grido ha scritto:Cavoli... a leggerlo sembra una cavolata... a farlo... :sdentato:
Vabbé dai, ci vuole un po' di pazienza e di forza bruta :evil:
Aspetto con ansia la conclusione dei lavori, con l'inserimento del tubo mitrato :ok:
Mi raccomando... video su You Tube per apprezzare il lavoro finito! :occhiolino:

Minkia... il catalizzatore è un vero e proprio tappo! Ma quanto gas di scarico ci può passare, attraverso? considerato che ce n'è un altro nel collettore, e che con il tempo comunque tenderà ad otturarsi....
Non esagerare!! :nono: Sarebbe stato semplice anche per noi se avessimo saputo cosa fare!!! Abbiamo disperso molta energia per scoprire il metodo giusto per affrontare ogni passo.... Non sapevamo come incominciare ne cosa ci stava dentro!! :arg:
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Mechano »

Cavoli!

Devo dire a Pietro di vendere il suo taglio al plasma e i costosi strumenti da migliaia di euro, se si può fare con due attrezzi da carpentiere e la forza bruta..
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

Mechano ha scritto:Cavoli!

Devo dire a Pietro di vendere il suo taglio al plasma e i costosi strumenti da migliaia di euro, se si può fare con due attrezzi da carpentiere e la forza bruta..
Pietro lavora da raffinato professionista e fa lavoretti da 110 e lode :ok: , la nostra e tutt'altra storia..... :nonso: è stato realizzato a favore di coloro che non potendo fare diversamente...... :aa: investono sul proprio tempo e la propria fatica :occhiolino:
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

I miei terminali sono un oper d'arte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :primo:
Immagine
Avatar utente
Grido
Messaggi: 770
Iscritto il: 15/01/2010, 21:55
Modello:
Località: Sannio

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Grido »

Bella soddisfazione fare tutto da se!
Aspettiamo con ansia il "collaudo" ! :orecchi:
Perchè non apri una azienda? Se i risultati sono buoni, chissà i clienti!
Se però per ogni coppia di terminali "salta" un dito... :evil:
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

Grido ha scritto:Bella soddisfazione fare tutto da se!
Aspettiamo con ansia il "collaudo" ! :orecchi:
Perchè non apri una azienda? Se i risultati sono buoni, chissà i clienti!
Se però per ogni coppia di terminali "salta" un dito... :evil:
A te ti faccio saltare il cu*o!!!!!!!!!!!!!!! :ascia: :ascia:
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Silverpearl »

Oggi ho provato il mio stage I° completo:
- collettore di scarico modificato senza catalizzatore;
- terminali HD di un touring del 2006 svuotati e ricostruiti da me;
- filtro aria big bore Arlen Ness
- Sest per riparametrare la centralina.

E' diventata quello che sognavo! Ottime prestazioni e il sound è a dir poco favoloso!

Devo tanto agli amici del Forum e al suo fondatore.......

P.S. resta il fatto che a Mech gli brucio la moto........ :hola:
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Road King 2010 - Modifica Terminali di Scarico.

Messaggio da Mechano »

Silverpearl ha scritto:Oggi ho provato il mio stage I° completo:
- collettore di scarico modificato senza catalizzatore;
- terminali HD di un touring del 2006 svuotati e ricostruiti da me;
- filtro aria big bore Arlen Ness
- Sest per riparametrare la centralina.

E' diventata quello che sognavo! Ottime prestazioni e il sound è a dir poco favoloso!

Devo tanto agli amici del Forum e al suo fondatore.......

P.S. resta il fatto che a Mech gli brucio la moto........ :hola:
Un giorno vi verrò a trovare, lì dove vi mettete a smontare le auto rubate... :hahaha:

Ti regalo una chicca se ti va...

La lascio qui senza commenti... Giusto per far capire le proporzioni tra i volumi che ha uno scarico fatto bene pensato per le massime prestazioni ed uno più improvvisato...

Immagine
Immagine
Rispondi