quesito legale su centro fitness

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Rispondi
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

quesito legale su centro fitness

Messaggio da spas »

Eccomi a voi esperti legali del forum per un quesito extrabike.

Frequento una palestra come semplice utente, da semplice utente frequento un corso organizzato dalla suddetta palestra all'interno della stessa.

Ora succede che il titolare della palestra licenzia il personal trainer che ci seguiva e ci dettava i protocolli di lavoro nell'allenamento e mi trovo per acclamazione in quanto "atleta" con più anzianità di presenze a prendere il posto del preparatore almeno fino a quando la palestra non provvederà a trovare un sostituto.

Se da un lato la cosa mi lusinga, dall'altra mi chiedo cosa potrebbe comportare se ad esempio qualcuno si infortunasse?
Il gruppo è collaudato però......
Dovrei forse fare sottoscrivere ai partecipanti una sorta di disclaimer dove è bene specificato che ognuno risponde delle proprie azioni?

Da un lato non vorrei lasciare soli gli altri ragazzi dall'altro neppure espormi a rischi inutili.

Chi mi sa aiutare?
Grazie.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: quesito legale su centro fitness

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:Eccomi a voi esperti legali del forum per un quesito extrabike.

Frequento una palestra come semplice utente, da semplice utente frequento un corso organizzato dalla suddetta palestra all'interno della stessa.

Ora succede che il titolare della palestra licenzia il personal trainer che ci seguiva e ci dettava i protocolli di lavoro nell'allenamento e mi trovo per acclamazione in quanto "atleta" con più anzianità di presenze a prendere il posto del preparatore almeno fino a quando la palestra non provvederà a trovare un sostituto.

Se da un lato la cosa mi lusinga, dall'altra mi chiedo cosa potrebbe comportare se ad esempio qualcuno si infortunasse?
Il gruppo è collaudato però......
Dovrei forse fare sottoscrivere ai partecipanti una sorta di disclaimer dove è bene specificato che ognuno risponde delle proprie azioni?

Da un lato non vorrei lasciare soli gli altri ragazzi dall'altro neppure espormi a rischi inutili.

Chi mi sa aiutare?
Grazie.
La tua designazione ha previsto qualcosa di scritto?
Le palestre dovrebbero avere delle assicurazioni. Ma prima che inizi a fare il formatore in una situazione in cui qualcuno potrebbe farsi male è meglio avere qualcosa di scritto.
Immagine
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: quesito legale su centro fitness

Messaggio da spas »

No Mechano , nulla di scritto come nessun compenso percepito.
Il mio unico pensiero è mettermi al riparo da situazioni spiacevoli, per il resto lo faccio volentrieri.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: quesito legale su centro fitness

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:No Mechano , nulla di scritto come nessun compenso percepito.
Il mio unico pensiero è mettermi al riparo da situazioni spiacevoli, per il resto lo faccio volentrieri.
Informati se la struttura è assicurata per gli infortuni che possono capitare alle persone. Già è una prima tutela per la quale sarà più difficile che scarichino la colpa su di te in caso di infortunio ad un tuo allievo.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: quesito legale su centro fitness

Messaggio da Silverpearl »

Dal mio punto di vista:
Qualora io dovessi subire un danno di qualsiasi natura all'interno di una struttura pubblica o privata, nell'atto della denuncia d'infortuneo cito responsabile o titolare. Questa figura risponde giuridicamente in prima persona.
Potrei anche citare il trainer, ma di fatto costui, qualora non assunto, negerebbe qualsiasi dipendenza diretta con la struttura e l'esercizio delle sue funzioni, giustificandosi che come iscritto ad un corso si limitava a svolgere attività atletica per proprio conto e che eventuali frequentatori hanno seguito le proprie attività per una semplice questione di carisma e non perchè un loro referente.
Diversamente il responsabile/titolare sarebbe sansionabile per vari illeciti di natura amministrativi e penali. Oppure potrebbe giustificarsi che tua hai esercitato arbitrariamente e contro ogni sua esplicita autorizzazione e magari contestualmente denunciarti lui stesso per il risarcimento del danno subìto e da te cagionato!
I risvolti del caso possono prendere vari indirizzi!!
Pertanto, assolutamente, non assumersi mai responsabilità se non coperto da contratto di lavoro che di fatto giustifichi la tua presenza.
Nelle attività commerciali non è contemplato il collaboratore a titolo gratuito!!!
O ci lavori o sei un cliente, pertanto sarai responsabile ed esposto. Rifletti. non accade mai nulla, ma quando accade qualcuno piange lacrime di pena per non aver riflettuto sulle conseguenze delle proprie azioni.
Immagine
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: quesito legale su centro fitness

Messaggio da spas »

Grazie Silverpearl , sei stato molto utile.
Rispondi