scarichi touring

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: scarichi touring

Messaggio da arcobaleno »

Perdonami dunque V&H solo terminali e non scarichi completi?
Mi puoi consigliare qualche altra marca Valida?
Grazie ancora
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi touring

Messaggio da Mechano »

arcobaleno ha scritto:Perdonami dunque V&H solo terminali e non scarichi completi?
Mi puoi consigliare qualche altra marca Valida?
Grazie ancora
Vanno bene V&H ma lo devi mettere completo per togliere il catalizzatore. La configurazione che vuoi dipende dai tuoi gusti e cosa vuoi ottenere.
Io ho mappato Hi-Output ed ho avuto problemi coi vicini perché ci ho lavorato di domenica pomeriggio e la gente si è lamentata per il bordello che facevano ogni volta che uscivo per il rilevamento dati.
Immagine
kibeho
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/12/2009, 12:42
Modello:

Re: scarichi touring

Messaggio da kibeho »

Mechano ha scritto:
kibeho ha scritto:OT..............

ma sono meglio i collettori 2 in 1 (quelli che sembrano avere una x centrale)
oppure i collettori 1 in 1 diretti per singolo scarico (quelli sovrapposti indipendenti)??
2-1 maggiori prestazioni.
2-2 un suono più Harley con scoppi meglio scanditi.

Se non ti interessano i 3-4cv in più dei 2-1 meglio il 2-2.

È importante togliere il catalizzatore, toglie molto del rumore.

Per cuiin teoria la moto va meglio con il 2 in 2 cioé con uno scarico diretto per ogni cilindro...?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi touring

Messaggio da Mechano »

kibeho ha scritto: Per cuiin teoria la moto va meglio con il 2 in 2 cioé con uno scarico diretto per ogni cilindro...?
No, va meglio col 2-1 entrambi i cilindri in uno scarico. Poi decidi il tipo di 2-1 in base a come vuoi distribuire la coppia, se è molto lungo con la giunzione 2-1 più lontana dai cilindri hai più coppia in basso, se è molto corto con la giunzione più vicina hai più coppia in alto e allungo.

Il 2-2 compensato è quello che viene messo da Harley di serie sulla maggior parte dei modelli, è la via di mezzo tra 2-1 e 2-2. Perché se i due tubi non sono di lunghezza simile il compensatore permette di dare sbocco ad ogni cilindro anche sull'altro tubo per un 15-20% circa di flusso.

Il 2-2 puro, senza compensatore è efficiente solo se i due tubi sono di lunghezza il più possibile simile. È tollerato solo un 7-8% massimo di differenza.

Poi ci sono i 2-1-2 che sono i Tommy Gun di Wide Glide e Fat Bob o quelli dei touring, perché nella giunzione c'è il catalizzatore. Hanno prestazioni simili al 2-1.

Quindi 2-1 migliori prestazioni e peggiore sound. 2-1-2 se fatto bene rende simile al 2-1 e il sound è simile.

2-2 migliore sound.

2-2 compensato impasta leggermente il suono tra i due scarichi, ma da un rendimento migliore del 2-2 puro specie la coppia più regolare.
Immagine
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: scarichi touring

Messaggio da arcobaleno »

Buongiorno e buona domenica a tutti, perdonatemi ora che siete rilassati e che vi posso "rompere", è possibile fare una classifica delle marche di scarichi più rumorosi per lo street?
Grazie
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: scarichi touring

Messaggio da RSSkin »

Giorno!

La domanda secondo me è futile.

Il prossimo weekend vai ad un open day, piazzati all’ingresso e armati di orecchio per sentire e vedere gli street che passano.

Qui si parla di gusti personali e tra l’altro molto particolari.. neanche estetici..

La moto e lo scarico é una cosa che tieni per tempo e soprattutto sulle touring non costa due lire..

Guardateli e sentiteli per benino.. secondo me é meglio :ok:

Io per esempio ho sempre avuto V&H SS da sportswriter a softail ma il suono é alto.. quando mi passa un V&H su un touring affianco mi fa impazzire.. suono più basso ma più tondo e corposo.. ne vale la pena
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: scarichi touring

Messaggio da arcobaleno »

RSSkin ha scritto:Giorno!

La domanda secondo me è futile.

Il prossimo weekend vai ad un open day, piazzati all’ingresso e armati di orecchio per sentire e vedere gli street che passano.

Qui si parla di gusti personali e tra l’altro molto particolari.. neanche estetici..

La moto e lo scarico é una cosa che tieni per tempo e soprattutto sulle touring non costa due lire..

Guardateli e sentiteli per benino.. secondo me é meglio :ok:

Io per esempio ho sempre avuto V&H SS da sportswriter a softail ma il suono é alto.. quando mi passa un V&H su un touring affianco mi fa impazzire.. suono più basso ma più tondo e corposo.. ne vale la pena
Perfetto sono d'accordo, soltanto che volevo oltre alle mie sensazioni un consiglio da esperti
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: scarichi touring

Messaggio da Massimo »

arcobaleno ha scritto:Buongiorno e buona domenica a tutti, perdonatemi ora che siete rilassati e che vi posso "rompere", è possibile fare una classifica delle marche di scarichi più rumorosi per lo street?
Grazie
Guarda che più rumore fai, più ti fai notare.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi touring

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Guarda che più rumore fai, più ti fai notare.
Farcisi bestemmiare dietro va bene ai ragazzini e a persone che si sentono un po' anonime.

A me piace il rumore cupo e civile quando si è al minimo o si va in giro a bassi regimi.
E quando si apre un suono che è forte ma non al punto da vedere i bambini sui marciapiedi tapparsi le orecchi e le facce delle persone infastidite.

Anche perché da fastidio anche a me quella persona che per fare 100m li deve fare a tutta manetta. Magari in strade strette accanto alle case.

Nel mio quartiere c'è un tizio con una Z750 con scarico molto aperto, che stiamo cercando di individuare, filmare e denunciare per disturbo alla quiete pubblica. Perché non si limita solo a passare a 100km/h nelle stradine con il limite 30, anche accanto ai parchi giochi dei bambini. Ma lui anche la notte all'1:30 preme la frizione e accelera fino al limitatore a vuoto apposta per svegliare il quartiere.
Quindi prima o poi se non riescono a denunciarlo c'è qualcuno disposto a scendere con una spranga e fargli del male.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: scarichi touring

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
Massimo ha scritto:Guarda che più rumore fai, più ti fai notare.
Farcisi bestemmiare dietro va bene ai ragazzini e a persone che si sentono un po' anonime.

A me piace il rumore cupo e civile quando si è al minimo o si va in giro a bassi regimi.
E quando si apre un suono che è forte ma non al punto da vedere i bambini sui marciapiedi tapparsi le orecchi e le facce delle persone infastidite.

Anche perché da fastidio anche a me quella persona che per fare 100m li deve fare a tutta manetta. Magari in strade strette accanto alle case.

Nel mio quartiere c'è un tizio con una Z750 con scarico molto aperto, che stiamo cercando di individuare, filmare e denunciare per disturbo alla quiete pubblica. Perché non si limita solo a passare a 100km/h nelle stradine con il limite 30, anche accanto ai parchi giochi dei bambini. Ma lui anche la notte all'1:30 preme la frizione e accelera fino al limitatore a vuoto apposta per svegliare il quartiere.
Quindi prima o poi se non riescono a denunciarlo c'è qualcuno disposto a scendere con una spranga e fargli del male.
Una specie di Ras del quartiere insomma. [emoji23]
Dovete far scattare la viuuulenza!
Instaurare una solida guerriglia urbana.
Sacchi di sabbia alle finestre è cosa gradita! [emoji379] [emoji379] [emoji375]
MODERATORE FORUM
Rispondi