consiglio sonde lambda!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
taurozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2012, 20:32
Modello: 1200 custom cb - 2013

consiglio sonde lambda!

Messaggio da taurozzo »

ciao a tutti! dopo molto tempo passato a tribolare e a regalare soldi a meccanici che non capivano nulla sono riuscito a risolvere l'anno scorso un problema che portavo avanti da parecchio tempo: la moto mi singhiozzava a filo gas.
alla fine l'officina che mi ha salvato ha capito che il problema era partito dal cablaggio che sta sotto al serbatoio che, danneggiandosi (cosa che a quanto pare nelle sportster succede spesso), faceva casini nella carburazione.
in piu (non si sa se per colpa di questo o per altro) anche le sonde lambda erano difettose, infatti una volta disabilitate e fatta una mappa ad hoc, la moto andava benissimo!
mi è stato detto però che se ci sono è meglio... allora visto che ora devo tornare li per farmi montare le camme e riprogrammare, mi chiedevo se non fosse il caso di ricomprarle.
Quindi quello che volevo sapere è: vale la pena farlo? o posso farne tranquillamente a meno con la mappa sostitutiva? (la farebbe a banco con lo screamin eagle tuner super pro), ed in caso ovviamente, quanto costano ste benedette sonde e si possono sostituire facilmente?
grazie a tutti
1200 Custom.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: consiglio sonde lambda!

Messaggio da Mechano »

Di che anno è la tua moto?
Se è un 2007-2013 le sonde Lambda sono uguali a quelle di molti scooter Piaggio/Gilera e puoi comprarle usate per meno di 20-30€ l'una.

Se hai rimappato per bene le sonde le puoi disabilitare e togliere dalla moto sostituendole con due tappi.
Perché se hai una mappa AFR con tutti valori diversi da 14,6:1 le sonde sono state disabilitate.
E siccome la sonda si consuma anche se non sta lavorando, è meglio toglierle dalla moto.

Io nei miei lavori di mappatura disabilito sempre le sonde tranne alle persone che viaggiano molto e sui touring. Infatti chiedo sempre prima di mappare se la persona viaggia molto con la moto.
Perché avere le sonde che lavorano nel range di rotazione che si usa di più su statali ed autostrada a velocità costante migliora molto i consumi e non crea irregolarità.
Infatti sui touring nella mappa AFR semplicemente riduco ad una piccola finestra i valori 14,6:1 in un range 2%-30% di gas e 2500-4000 giri.
Immagine
taurozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2012, 20:32
Modello: 1200 custom cb - 2013

Re: consiglio sonde lambda!

Messaggio da taurozzo »

Ciao mechano, si la moto è del 2013, io la uso a 360 gradi, sia per i viaggi (anche se non molti ) e tutti i giorni per andare a lavoro.
Per quanto riguarda i consumi, non ho notato cose eccessive: diciamo che a velocità di crocera siamo intorno ai 21/22 km/l per spostamenti urbani scendiamo anche 15/16.
L'officina dove ho mappato mi ha detto che sarebbe meglio se ci fossero, però per farmi risparmiare mi fece la mappa ad hoc e le disabilito'.
1200 Custom.
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: consiglio sonde lambda!

Messaggio da Piero67 »

...disabilitando le sonde ci son problemi con il collaudo?
taurozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2012, 20:32
Modello: 1200 custom cb - 2013

Re: consiglio sonde lambda!

Messaggio da taurozzo »

la revisione l'ho già passata con le sonde disabilitate in configurazione stock.. quindi sicuramente non incide cosi tanto! poi si sente di gente che la passa con configurazioni assurde XD
1200 Custom.
gusontheroad
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/04/2012, 11:43
Modello:

Re: consiglio sonde lambda!

Messaggio da gusontheroad »

Mechano ha scritto: 05/03/2017, 23:43 Di che anno è la tua moto?
Se è un 2007-2013 le sonde Lambda sono uguali a quelle di molti scooter Piaggio/Gilera e puoi comprarle usate per meno di 20-30€ l'una.

Se hai rimappato per bene le sonde le puoi disabilitare e togliere dalla moto sostituendole con due tappi.
Perché se hai una mappa AFR con tutti valori diversi da 14,6:1 le sonde sono state disabilitate.
E siccome la sonda si consuma anche se non sta lavorando, è meglio toglierle dalla moto.

Io nei miei lavori di mappatura disabilito sempre le sonde tranne alle persone che viaggiano molto e sui touring. Infatti chiedo sempre prima di mappare se la persona viaggia molto con la moto.
Perché avere le sonde che lavorano nel range di rotazione che si usa di più su statali ed autostrada a velocità costante migliora molto i consumi e non crea irregolarità.
Infatti sui touring nella mappa AFR semplicemente riduco ad una piccola finestra i valori 14,6:1 in un range 2%-30% di gas e 2500-4000 giri.
ciao, ho bisogno delle sonde per uno sportster iron 2009 . mi sai dire a quali modelli sono compatibile quelle piaggio e gilera. grazie . ciao
Rispondi