info scarichi dyna 1584 versione americana

Alle prese con le chiavi inglesi
chopper77
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da chopper77 »

n..b

se volevo mi nikkavo con nomi diversi,ma per onestà preferisco essere sempre me stesso!!!
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

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Mechano ha scritto:Ciao Chopper77,

ho visto che sei andato nel webchapter a fare questa domanda:

"Ma se compro i collettori con catalizzatore interno dei nuovi modelli italiani poi posso montarci dei scarichi aperti,mantenendo la moto catalittica???...sentivo che il catalizzatore con dei scarichi aperti si distrugge in poco tempo!!!,confermate?"

E che non ti hanno ancora risposto...

Allora ti rispondo io. Il catalizzatore non si distrugge se ci sono finali aperti.
L'unica cosa che rovina un catalizzatore è la carburazione molto grassa. Il catalizzatore infatti è studiato per bruciare gli idrocarburi rimasti incombusti nei gas di scarico.

Ma se hai una carburazione molto grassa e il catalizzatore raggiunge alte temperature (specie in un viaggio in autostrada d'estate o in città nel traffico, e ci sono grandi quantità di idrocarburi incombusti, avviene una sorta di effetto valanga per cui il catalizzatore scalda per la combustione che produce cercando di bruciare più HC possibili, e riceve nel contempo ancora grandi quantità di HC incombusti.
A questo punto possono succede due cose:
  • se il catalizzatore è ceramico si cuoce e inizia a spaccarsi a cubetti, come delle zollette, esteticamente diventa come dei pezzi di un alveare di api o vespe. E li senti sbattacchiare dentro il silenziatore.

    Se invece il catalizzatore è metallico, inizia a fondersi, come la cera di una candela, oppure come l'alluminio di un cerchio in lega fuso come lava vulcanica indurita sull'asfalto quando un'auto prende fuoco in un incidente. E se smonti e guardi nella marmitta troverai un foro nel catalizzatore e tutto intorno del metallo colato e indurito.

quindi il trucco sta nel non igrassare troppo la benza...ecco perchè le moto catalittiche sono magre!!!giusto?
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Mechano
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:
Mechano ha scritto:
  • se il catalizzatore è ceramico si cuoce e inizia a spaccarsi a cubetti, come delle zollette, esteticamente diventa come dei pezzi di un alveare di api o vespe. E li senti sbattacchiare dentro il silenziatore.

    Se invece il catalizzatore è metallico, inizia a fondersi, come la cera di una candela, oppure come l'alluminio di un cerchio in lega fuso come lava vulcanica indurita sull'asfalto quando un'auto prende fuoco in un incidente. E se smonti e guardi nella marmitta troverai un foro nel catalizzatore e tutto intorno del metallo colato e indurito.

quindi il trucco sta nel non igrassare troppo la benza...ecco perchè le moto catalittiche sono magre!!!giusto?
Esatto.
Ma una Harley è raffreddata ad aria, e deve avere una carburazione grassa, perché usa parte della benzina per il raffreddamento di teste e cilindri.
Per cui il motore Harley mal si sposa con catalizzatori e carburazioni magre.

Perché trovi che sia irrinunciabile avere il catalizzatore?
In tutti i settori motoristici quando si migliora un motore eliminare il catalizzatore è la prima cosa che si fa, su auto moto e imbarcazioni.
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Mechano
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:n..b

se volevo mi nikkavo con nomi diversi,ma per onestà preferisco essere sempre me stesso!!!
Peccato ti togli il gusto di scherzare con chi si prende troppo sul serio... :o.O:
Io sono un tipo giocoso... Ma a quanto pare in giro ci sono certe facce mosce. :(
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:
Mechano ha scritto:Ciao Chopper77,

ho visto che sei andato nel webchapter a fare questa domanda:

"Ma se compro i collettori con catalizzatore interno dei nuovi modelli italiani poi posso montarci dei scarichi aperti,mantenendo la moto catalittica???...sentivo che il catalizzatore con dei scarichi aperti si distrugge in poco tempo!!!,confermate?"
Mi toglieresti però una curiosità?

Vedo che continui ad essere ossessionato dalla questione catalizzatore.
Perché senti l'assoluto bisogno del catalizzatore?

Sei un ambientalista e ti sentiresti a disagio nell'inquinare un po' di più?

Pensi alla futura revisione?

Nel primo caso non potremmo farci nulla e le scelte di ognuno vanno rispettate.

Ma nel secondo caso è del tutto irrilevante, nel senso che ci sono vari modi per passare una revisione che prevede il controllo dei gas, sia andando in officine che chiudono un occhio su questo parametro, sia usando la chimica...

Infatti additivando poca benzina con un 3 per mille di acetone puro per vernici più un 15-20% di alcool metilico si riducono gli idrocarburi incombusti del 30% e si va in revisione. Le sonde della macchina dell'officina cercano idrocarburi incombusti, ma dato che una buona parte della benzina è composta da alcool che non è un idrocarburo, la sonda segnerà quel 20% in meno di HC e quindi dentro i parametri.

La moto andrà una merda è vero, ma cammina e non si rompe niente, e serve solo per quella occasione.
Finita la revisione, si scarica il serbatoio dal mix, oppure si fa il pieno e si diluisce quindi l'alcool (è lui che è poco indicato nella miscela) e si risolve il problema.
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Messaggio da chopper77 »

Diciamo che vorrei aumentare un po il rumore mantenendo la moto un mezzo rispettoso verso l'ambiente!,naturalmente non toglierei i dbkiller,ma li accorcerei soltanto!!!odio il casino,vorrei un bel sound!
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Diciamo che vorrei aumentare un po il rumore mantenendo la moto un mezzo rispettoso verso l'ambiente!,naturalmente non toglierei i dbkiller,ma li accorcerei soltanto!!!odio il casino,vorrei un bel sound!
Io sono dell'idea che non te ne esci da questa cosa e dovrai raggiungere un compromesso, soprattutto perché qualsiasi passaggio della miscela al di sotto dei 14,0:1 per più di qualche mese tende a rovinare il catalizzatore.

Comunque anche nelle modifiche che fa il mio amico Pietro il catalizzatore lo può inserire dentro al suo tubo, li ha e li usa regolarmente per costruirli anche sulle moto.

Quello di sinistra in questa foto è un catalizzatore cilindrico in titanio:

Immagine

Questo è stato installato su un Sidecar Dnepr:

Immagine

Qua l'indirizzo dove vedi i lavori:

http://www.lamarmitta.it/component/opti ... /catid,24/
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da chopper77 »

vedo che ti hanno bannato dal webchapter,cattivone...però i tuoi utili consigli sono rimasti nel sito ;)
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:vedo che ti hanno bannato dal webchapter,cattivone...però i tuoi utili consigli sono rimasti nel sito ;)
Lascia perdere, penso al futuro.
Se potete fate pubblicità a questo forum, se ci riusciamo ci pigliamo alcune centinaia di utenti motivati e i perditempo gliali lascio volentieri lì...

Ho chiesto a Pietro per le tue necessità, dice che c'è questa ditta a Torino specializzata in catalizzatori per moto anche per moto a due tempi, sono in metalli compositi e a vario numero di celle.

Dice che un catalizzatore metallico da 10cm di diametro a 100 celle potrebbe anche andare bene ad una carburazione abbastanza grassa e resistere per molti anni. Non è efficiente nel bruciare HC incombusti come altri più fitti, e lavora bene solo dopo aver scaldato e impiega di più per andare in temperatura, ma o questo o le alternative sono tutte troppo restrittive, ci sono infatti anche da 200 e fino a 400 celle.

I 100 celle li vedi lì nelle foto che ho postato in basso, quello della prima foto credo sia un 200 o forse 300.

Dunque a questo punto sappi che puoi aprire i tuoi originali, mettergli un catalizzatore più largo e meno restrittivo, fargli fare il rumore che desideri, ed all'occorrenza infilargli un dbkiller per silenziarle.
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da chopper77 »

Ciao,riguardo al dilemma scarichi omologati o non notavo che sul mio libretto non c'è alcun codice dei scarichi!!!,ma soltanto che rispetta la normativa euro3 riguardo emissioni di gas,e i 92 db di sonorità...secondo me questo è un invito a poterli cambiare
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