info scarichi dyna 1584 versione americana

Alle prese con le chiavi inglesi
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Mechano
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Ma le mcj al mio dyna euro3 in teoria non gli farebbero perdere l'omologazione,non avendo il catalizzatore?,mai sentito parlaredi questi ramus,mentre vedevo i kess tech,ma sono costosissimi!!!...da 1200 a 2000 euro,ma sono catalizzati!!!
Guarda con una Harley devi deciderti... O la lasci originale il più possibile e cerchi scarichi catalizzati, o la rendi Stage I con filtro e scarichi e centralina (fueler o a mappatura) e ti godi 12-14cv in più e un motore che scalda meno e va come è giusto.
Però ti devi scordare che gli scarichi catalizzati facciano pota pota come piace a te, perché se sono catalizzati sono anche omologati e se sono omologati la legge prevedere solo +/- 1 decibel di differenza dagli originali.
Quindi spendi 1000 e passa euro per avere niente di più degli originali!

E poi il catalizzatore non lo puoi avere se modifichi l'airbox e aumenti l'apporto d'aria e di conseguenza anche di benzina con una centralina perché il catalizzatore si fonde nel giro di pochi mesi, ma proprio si distrugge e viene sputato fuori dalle marmitte in pezzi.

La revisione si fa dopo 4 anni e poi ogni due, ed anche se fai lo stage 1 poi prima della revisione puoi sempre rimettere scarico e filtro originale e caricare la centralina con una mappa con valori zero per il solo giorno della revisione, e alcuni non fanno neppure questo dato che la revisione non è una vera revisione, ma è un semplice foraggiare una categoria in agonia in questo tempo di crisi, come quella delle officine...

Io ho visto una revisione dove l'operatore aveva le cuffie e non si è minimamente (e volutamente) preoccupato dello scarico aperto... E non solo, la moto non rientrava nei parametri delle emissioni e lui ha aperto il file che genera il programma collegato all'apparecchio di controllo dei gas , gli ha abbassato i valori di CO2 e HC, lo ha salvato e ha stampato la scheda della revisione come se fosse tutto a posto. Paghi e hai il tuo timbrino sul libretto e arrivederci a tra 2 anni...

E volendo c'è ancora un altro metodo (additivando la benzina in un certo modo) per passare un controllo sui gas... Ma questa è un'altra storia e pubblicamente preferisco non parlarne...
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Albert_SE
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Albert_SE »

quoto Mechano: se si vuole la moto in regola con la circolazione stradale la si deve lasciare di serie. Sennò si va fuori legge: poi sta nella "furbizia" di ciascuno capire quanto ci si può andare senza avere il 995 di possibilità che antro una settimana ti sequestrino la moto...
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chopper77
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da chopper77 »

ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!

ciao
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Mechano
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!

ciao
Ho visto che sei andato anche nel Webchapter.it a farti prendere a pesci in faccia... Tranquillo è normale lì e tanta gente è stufa pure di quel forum...

Allora dimmi con precisione cosa vuoi ottenere e qui ti possiamo dare aiuto... Ma prima devi capire delle regole precise non puoi andare a tentoni e soprattutto lascia perdere il Webchapter.it perché ti danno informazioni una diversa dall'altra e nessuno ha mai analizzato strumentazione alla mano come si comporta l'iniezione di una Harley. Tutti si comprano le loro brave marmitte e filtro rigorosamente Screamin Eagle il loro bravo SERT che ha solo le mappature per i prodotti Screamin Eagle, si caricano la loro mappa senza sapere cosa è e cosa fa e vivono felici così, ma i permettono di pigliare a pesci in faccia chi la pensa diversamente.
Se vuoi soluzioni particolari diverse da quelle più diffuse sei solo e hai bisogno di strumenti più sofisticati e di informazioni migliori specie da gente che te le può dare perché queste cose le ha provate e gli strumenti li ha usati.

Dunque prima di tutto devi sapere delle cose basilari...

Il motore Harley funziona bene con rapporto aria benzina (d'ora in poi AFR) compreso tra 13,8:1 e 12,9:1. Dove si può osare un 14,2:1 e max 14,6:1 solo in un range ristretto nella velocità di crociera per risparmiare benzina ad andature costanti in superstrada e autostrada.

Questa mappa ti mostra una carburazione ottimale con anche un'area pensata per il cruising per risparmiare quando si viaggia: [url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... eanafr.jpg]CLICKA[/url2]

Questa è una mappa per alte prestazioni: [url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... ce_map.jpg]CLICKA2[/url2]

Le sonde lambda e la carburazione di serie è impostata in closed loop e a 14,6:1 in un range da 0-4500 giri e da 0-40% di apertura del gas. Quindi molto magra e in un'area molto ampia.
Questa carburazione è obbligatoria per Harley sennò sarebbe già fallita perché le normative anti inquinamento dei vari paesi "moderni" non gliele farebbero neppure omologare le moto.

Per i motivi di cui sopra hanno prima iniziato a smagrire il carburatore e poi sono passati a iniezioni via via sempre più sofisticate fino a quelle con la sonda Lambda in modalità closed loop per poter smagrire ancora di più. Closed loop significa che la centralina si autoregola con il segnale della sonda e tu puoi usare qualsiasi centralina aggiuntiva ma lei te la bipassa finché non gli butti il 25% in più di benzina e fai starare le sonde.

Ecco questa è una mappa per Power Commander III EX che è una versione omologata street legal in California che si usa rigorosamente con le sonde collegate: [url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... iii_ex.jpg]CLICKA3[/url2]

Come vedi la parte in grigio non si può toccare perché quella è l'area in cui lavorano le sonde Lambda in closed loop.

Ora qui ti trovi ad un bivio.
  • Cerco di lasciare la moto stock cercando di ottimizzare dove posso con quello che c'è?
  • O faccio una modifica radicale, almeno lo Stage 1 dove cambio tutto il possibile per fare andare bene il motore?
Allora se vuoi ottimizzare senza toccare la centralina hai queste possibilità:
  • lasciare tassativamente la scatola filtro aria originale, al massimo un filtro K&N ma dentro la scatola originale,
  • marmitte quelle che preferisci, chiuse o aperte, con o senza catalizzatore, con o senza omologazione,
  • arricchitori della miscela che ingannano le Lambda. Ma ricorda che se monti scarichi con catalizzatore non puoi andare sotto ad un rapporto aria benzina tra 14,2:1 e 14,0:1 perché alla lunga fondi i catalizzatori, per cui niente 13,8:1 e forse anche a 14,0:1 i catalizzatori hanno vita breve, dipende dal materiale di cui sono fatti (ceramico o metallico).
Ora è vero che anche io fabbrico arricchitori e li vendo su eBay, ma non sei obbligato a comprarli. Ti dico subito che se cerchi su eBay le parole Ieds, Xieds, Vieds troverai altri prodotti in America o in Francia, che fanno la stessa cosa dei miei.

Se invece vuoi fare uno Stage 1 si perde il numero di possibilità che hai a disposizione e le lascio ad altri messaggi se mai vorrai scegliere questa via puoi tornare a chiedere qui.

Di marmitte ne possiamo parlare quanto vuoi e ci sono varie possibilità...
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Mechano
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!

ciao
Ti rispondo ancora per gli scarichi...

Non ho capito ben una cosa, come fai ad averli a sonorità variabile e poi togliergli i dbkiller?
Quello che chiedi è una cosa non strana, io direi senza senso. Se c'è un dbkiller quelo va tolto, perché serve per abbassare ulteriormente quello che con le valvole chiuse non supera ancora i decibel di legge.

Io posso solo dirti quello che fa la gente o le possibilità che hai ma i sonorità variabile non a tutti danno buoni risultati.

Sulle Harley quello che cerca la gente è il suono caratteristico. Questo suono non si può ottenere con nessuno scarico omologato perché la legge per gli scarichi omologati prevede +/- 1 decibel di tolleranza rispetto alle originali, che è un'inezia.

Ora molti degli scarichi omologati per Harley hanno il dbkiller removibile, solo che quando lo rimuovi ti fanno veramente casino! Ed hanno anche pessime prestazioni, perché la loro struttura interna è a deflusso diretto, ossia un tubo forato libero senza nessun dispositivo spacca-fiamma.

I motori bicilindrici di grossa cubatura con scarico libero oltre a fare rumore, soffrono parecchio, perdono tantissima coppia e vanno male.

Capisci che tutti gli scarichi omologati o con valvola apribile fanno schifo col db-killer o a valvola chiusa, e fanno schifo da aperti perché non hanno manco uno spacca-fiamma o un passaggio che esalti la coppia del motore.

Poi se ci aggiungi il catalizzatore che è una strozzatura esso stesso hai il quadro completo.

Allora cosa si può fare per cercare di trovare un compromesso?

La maggior parte degli Harleyisti non lo cerca un compromesso, prende scarichi aperti che più gli garbano e li monta nella speranza di non essere fermato.

Poi ci sono gli scemi che sfondano le originali e ottengono una marmitta inefficiente e rumorosa ma che almeno conserva i numeri di omologazione.

C'è chi le prende omologate e gli toglie i dbkiller e ottiene lo stesso risultato di chi buca le marmitte.

C'è chi cerca una coppia di terminali uguali a quelli originali magari comprandoli in Europa su eBay, per farli modificare internamente da qualcuno bravo come il mio amico Pietro di http://www.lamarmitta.it

E c'è chi si rischia a fare i numeri di omologazione su scarichi non originali. Ma bisogna saperlo fare bene perché la falsificazione è un reato penale... E sugli scarichi cromati è molto difficile incidere bene, senza contare che spesso bisogna ricromare.

Quale strada vuoi seguire di queste qua sopra?
Ultima modifica di Mechano il 17/09/2009, 17:27, modificato 1 volta in totale.
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Albert_SE
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Albert_SE »

chopper77 ha scritto:ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!

ciao
ma se fa casino, che certificato vuoi esibire? i vigili urbani ed i carbinieri, non son mica scemi: ti mandano la moto alla revisione lo stesso...

insomma secondo me spendi male i tuoi soldi, però vedi tu.

Ad oggi l'unico sistema per girare fuori regola con poche (ma non nulle...) chanches di non farsi sequestrare la moto è l'avere uno scarico che non faccia troppo rumore, perchè se ti sentono arrivare da lontano che fai casino, è inutile che poi gliela racconti...

In ogni caso dei sonorità variabile non ne so nulla, se non di roba vecchia che ormai è fuori produzione: mi spiace di non poterti essere d'aiuto
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

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Albert_SE ha scritto:
chopper77 ha scritto:ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!

ciao
ma se fa casino, che certificato vuoi esibire? i vigili urbani ed i carbinieri, non son mica scemi: ti mandano la moto alla revisione lo stesso...

insomma secondo me spendi male i tuoi soldi, però vedi tu.

Ad oggi l'unico sistema per girare fuori regola con poche (ma non nulle...) chanches di non farsi sequestrare la moto è l'avere uno scarico che non faccia troppo rumore, perchè se ti sentono arrivare da lontano che fai casino, è inutile che poi gliela racconti...

In ogni caso dei sonorità variabile non ne so nulla, se non di roba vecchia che ormai è fuori produzione: mi spiace di non poterti essere d'aiuto
No se ha l'omologazione non possono sequestrargli il libretto, anche se so che interpretazioni molto larghe della legge ogni tanto qualche scheriffo la fa.
Quello che dice lui è giusto ho l'omologazione ma me li apro.

E il me li apro che non ha senso come vuole fare lui.
Lui dice li voglio a sonorità variabile e io conosco 4 marche:

Kess Tech
Double Fire
MCJ
Peace Maker

Questi scarichi hanno un tubo aperto con una farfalla al centro che si può girare con un motorino che tira un cavo d'acciaio, oppure sposta un tubo infulcrato che devia i gas come questi:

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E poi questi scarichi hanno un altro problema, se devi rimappare che mappa ci metti nella centralina? Una per quando sono chiusi o una per quando sono aperti?
L'unica soluzione è la Power Commander V che tiene due mappe e switchi con l'interruttore tra l'una e l'altra.
Oppure non rimappi e speri che compensi l'iniezione tra tutto aperto e tutto chiuso.
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Messaggio da chopper77 »

cià casin...diciamo che ho ascoltato dal sito il lavoro che fa il tuo amico...èd è il suono che vorrei...ma dovrei trovare ad un prezzo decente una coppia di scarichi...perchè non vorrei rovinare i miei originali!!!

certo che è dura seguire la legge...meglio essere fuori ;)
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da Mechano »

Ciao Chopper77,

ho visto che sei andato nel webchapter a fare questa domanda:

"Ma se compro i collettori con catalizzatore interno dei nuovi modelli italiani poi posso montarci dei scarichi aperti,mantenendo la moto catalittica???...sentivo che il catalizzatore con dei scarichi aperti si distrugge in poco tempo!!!,confermate?"

E che non ti hanno ancora risposto...

Allora ti rispondo io. Il catalizzatore non si distrugge se ci sono finali aperti.
L'unica cosa che rovina un catalizzatore è la carburazione molto grassa. Il catalizzatore infatti è studiato per bruciare gli idrocarburi rimasti incombusti nei gas di scarico.

Ma se hai una carburazione molto grassa e il catalizzatore raggiunge alte temperature (specie in un viaggio in autostrada d'estate o in città nel traffico, e ci sono grandi quantità di idrocarburi incombusti, avviene una sorta di effetto valanga per cui il catalizzatore scalda per la combustione che produce cercando di bruciare più HC possibili, e riceve nel contempo ancora grandi quantità di HC incombusti.
A questo punto possono succede due cose:
  • se il catalizzatore è ceramico si cuoce e inizia a spaccarsi a cubetti, come delle zollette, esteticamente diventa come dei pezzi di un alveare di api o vespe. E li senti sbattacchiare dentro il silenziatore.

    Se invece il catalizzatore è metallico, inizia a fondersi, come la cera di una candela, oppure come l'alluminio di un cerchio in lega fuso come lava vulcanica indurita sull'asfalto quando un'auto prende fuoco in un incidente. E se smonti e guardi nella marmitta troverai un foro nel catalizzatore e tutto intorno del metallo colato e indurito.
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Re: info scarichi dyna 1584 versione americana

Messaggio da chopper77 »

grande mechano!!!...sempre disponibile,notavo però giorni fa che sei stato bannato da quel sito,e mi spiace molto!!!

...in effetti mi sta diventando antipatico quel sito,rispondono solo a chi vogliono loro!!!

n.b.
di solito mi piace ascoltare tanti pareri,per questo gironzolo in tanti siti,non per mancanza di fiducia ma per capire altri particolari...tanto poi alla fine ho le mie idee!!!;)

comunque ti ringrazio di nuovo!!!

hola
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