chopper77 ha scritto:ok i vostri consigli sono ottimi!!!...ma io vorrei uno scarico a sonorità variabile ed Euro3...non per andare in regola(altrimenti mi tengo io miei che dopo 23000km hanno un suono più decente),ma per avere un certificato da esibire, e naturalmente togliendo cat e dbkiller!!!
ciao
Ho visto che sei andato anche nel Webchapter.it a farti prendere a pesci in faccia... Tranquillo è normale lì e tanta gente è stufa pure di quel forum...
Allora dimmi con precisione cosa vuoi ottenere e qui ti possiamo dare aiuto... Ma prima devi capire delle regole precise non puoi andare a tentoni e soprattutto lascia perdere il Webchapter.it perché ti danno informazioni una diversa dall'altra e nessuno ha mai analizzato strumentazione alla mano come si comporta l'iniezione di una Harley. Tutti si comprano le loro brave marmitte e filtro rigorosamente Screamin Eagle il loro bravo SERT che ha solo le mappature per i prodotti Screamin Eagle, si caricano la loro mappa senza sapere cosa è e cosa fa e vivono felici così, ma i permettono di pigliare a pesci in faccia chi la pensa diversamente.
Se vuoi soluzioni particolari diverse da quelle più diffuse sei solo e hai bisogno di strumenti più sofisticati e di informazioni migliori specie da gente che te le può dare perché queste cose le ha provate e gli strumenti li ha usati.
Dunque prima di tutto devi sapere delle cose basilari...
Il motore Harley funziona bene con rapporto aria benzina (d'ora in poi AFR) compreso tra 13,8:1 e 12,9:1. Dove si può osare un 14,2:1 e max 14,6:1 solo in un range ristretto nella velocità di crociera per risparmiare benzina ad andature costanti in superstrada e autostrada.
Questa mappa ti mostra una carburazione ottimale con anche un'area pensata per il cruising per risparmiare quando si viaggia: [url2=
http://www.hdforums.it/images/phocagall ... eanafr.jpg]CLICKA[/url2]
Questa è una mappa per alte prestazioni: [url2=
http://www.hdforums.it/images/phocagall ... ce_map.jpg]CLICKA2[/url2]
Le sonde lambda e la carburazione di serie è impostata in closed loop e a 14,6:1 in un range da 0-4500 giri e da 0-40% di apertura del gas.
Quindi molto magra e in un'area molto ampia.
Questa carburazione è obbligatoria per Harley sennò sarebbe già fallita perché le normative anti inquinamento dei vari paesi "moderni" non gliele farebbero neppure omologare le moto.
Per i motivi di cui sopra hanno prima iniziato a smagrire il carburatore e poi sono passati a iniezioni via via sempre più sofisticate fino a quelle con la sonda Lambda in modalità closed loop per poter smagrire ancora di più. Closed loop significa che la centralina si autoregola con il segnale della sonda e tu puoi usare qualsiasi centralina aggiuntiva ma lei te la bipassa finché non gli butti il 25% in più di benzina e fai starare le sonde.
Ecco questa è una mappa per Power Commander III EX che è una versione omologata street legal in California che si usa rigorosamente con le sonde collegate: [url2=
http://www.hdforums.it/images/phocagall ... iii_ex.jpg]CLICKA3[/url2]
Come vedi la parte in grigio non si può toccare perché quella è l'area in cui lavorano le sonde Lambda in closed loop.
Ora qui ti trovi ad un bivio.
- Cerco di lasciare la moto stock cercando di ottimizzare dove posso con quello che c'è?
- O faccio una modifica radicale, almeno lo Stage 1 dove cambio tutto il possibile per fare andare bene il motore?
Allora se vuoi ottimizzare senza toccare la centralina hai queste possibilità:
- lasciare tassativamente la scatola filtro aria originale, al massimo un filtro K&N ma dentro la scatola originale,
- marmitte quelle che preferisci, chiuse o aperte, con o senza catalizzatore, con o senza omologazione,
- arricchitori della miscela che ingannano le Lambda. Ma ricorda che se monti scarichi con catalizzatore non puoi andare sotto ad un rapporto aria benzina tra 14,2:1 e 14,0:1 perché alla lunga fondi i catalizzatori, per cui niente 13,8:1 e forse anche a 14,0:1 i catalizzatori hanno vita breve, dipende dal materiale di cui sono fatti (ceramico o metallico).
Ora è vero che anche io fabbrico arricchitori e li vendo su eBay, ma non sei obbligato a comprarli. Ti dico subito che se cerchi su eBay le parole Ieds, Xieds, Vieds troverai altri prodotti in America o in Francia, che fanno la stessa cosa dei miei.
Se invece vuoi fare uno Stage 1 si perde il numero di possibilità che hai a disposizione e le lascio ad altri messaggi se mai vorrai scegliere questa via puoi tornare a chiedere qui.
Di marmitte ne possiamo parlare quanto vuoi e ci sono varie possibilità...