RADIATORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: RADIATORE

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:
Albert_SE ha scritto:il radiatore olio non può che fare bene ad una moto raffreddata ad aria: raccomandabile a tutti ma soprattutto a chi sta al sud e/o usa la moto in città.
Io ero della stessa idea in passato, ma poi vedendo costi e benefici in relazione anche a quanti non l'hanno e non hanno mai avuto problemi...

Comunque come dicevo anche io nell'uso cittadino in estate e in regioni calde può dare una mano...
nemmeno io ce l'ho mai avuto su nessuna HD, ma abito in un paesino e di code non ne faccio quasi mai: se abitassi a Verona (dove i semafori durano dei giorni) lo monterei subito
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: RADIATORE

Messaggio da berry »

un' altra domanda stupida; ma non e' piu' utile in autostrada?, in citta' tra i vari stop & go, non credo che riesca a fare piu' di tanto, per funzionare non dovrebbe avere bisogno di una ventola, come del resto i radiatori che vanno a liquido?
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: RADIATORE

Messaggio da Albert_SE »

berry ha scritto:un' altra domanda stupida; ma non e' piu' utile in autostrada?, in citta' tra i vari stop & go, non credo che riesca a fare piu' di tanto, per funzionare non dovrebbe avere bisogno di una ventola, come del resto i radiatori che vanno a liquido?
serve dappertutto ma in autostrada, vista la portata d'aria che investe il motore, non è decisivo (a meno che tu non giri a tutto gas pieno per ore): serve invece molto per migliorare il raffreddamento dove la velocità è scarsa. E' vero che senza ventola non fa molto, ma aiuta comunque la dissipazione del calore, dato che un po' di aria ci passa sempre se non altro per effetto camino.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: RADIATORE

Messaggio da Leonard »

Comunque secondo me, se si possiede moto di ultima generazione, tipo quelle strozzate euro 3 varrebbe la pena provare gli arricchitori. Costano poco e se non si è soddisfatti li puoi anche buttare nel cesso e procedere ad installare un radiatore, sicuramente molto più impegnativo economicamente considerato che la maggior parte di noi dovrebbero rivolgersi ad un meccanico per farlo montare.
Io i benefici li ho notati, certo non ho fatto la misurazione con i tecnologici termometri laser, ma le mie chiappe mi stanno ancora a ringrazià!!! :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: RADIATORE

Messaggio da Mechano »

berry ha scritto:un' altra domanda stupida; ma non e' piu' utile in autostrada?, in citta' tra i vari stop & go, non credo che riesca a fare piu' di tanto, per funzionare non dovrebbe avere bisogno di una ventola, come del resto i radiatori che vanno a liquido?
In autostrada diventa inutile proprio per il vento che investe i cilindri e che li raffredda a dovere...

E in città come dici avrebbe bisogno della ventola quando sei fermo.

Discorso diverso quando il radiatore è sul ritorno, dato che l'olio che è in grado di raffreddare finisce nel serbatoio contribuendo ad abbassare la temperatura di tutto quello nel serbatoio. Il concetto (usato al contrario) di volano termico usato nelle caldaie a gas con recipiente che si fanno una riserva di acqua calda e ti iniziano a dare quella del recipiente prima di scaldare quella da spedirti al rubinetto, l'hai subito disponibile e ad una temperatura più costante.
Immagine
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: RADIATORE

Messaggio da berry »

ho detto in autostrada, perche' questa estate quando ho preso a noleggio una elettra, piu' di una volta sui 140 km/h costanti ho visto la temperatura intorno ai 280f, al contrario dei 100 Km/h che era sui 180f, invece in citta' ero sui 250f, magari aveva l'olio da cambiare? :wowo!!:
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: RADIATORE

Messaggio da Albert_SE »

berry ha scritto:ho detto in autostrada, perche' questa estate quando ho preso a noleggio una elettra, piu' di una volta sui 140 km/h costanti ho visto la temperatura intorno ai 280f, al contrario dei 100 Km/h che era sui 180f, invece in citta' ero sui 250f, magari aveva l'olio da cambiare? :wowo!!:
no, vuol dire cha avevi ragione tu: evidentemente (se non ti sei sbagliato a leggere il termometro) la HD non ha curato questo aspetto, magari perchè negli USA non si possono tenere a lungo velocità superiori ai 106 km/h (66 mph) sennò ti arrestano e quindi se ne è fregata dell'equilibrio termico dell'olio alle alte velocità... su una moto fatta bene questo non succede, evidentemente la HD non regge le autostrade italiane.

Allora grazie a te! :ok:

Non si finisce mai di imparare... :picchiatesta:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi