RADIATORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

RADIATORE

Messaggio da Ciccio »

Sto pensando di installare il radiatore dell’olio sul mio sportster, ora vi chiedo ma il radiatore della h-d codice 62996-07 include la valvola bypass o devo acquistarla separatamente?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: RADIATORE

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto:Sto pensando di installare il radiatore dell’olio sul mio sportster, ora vi chiedo ma il radiatore della h-d codice 62996-07 include la valvola bypass o devo acquistarla separatamente?
La valvola bypass non è strettamente necessaria specie per te che stai in Calabria.

Al massimo ti puoi fare come ho fatto io un cartoncino nero ritagliato grande quanto il radiatore e fatto plastificare in cartoleria, a cui fai due forellini e ci metti del fil di ferro o qualche sistema di aggancio tipo due strisce di velcro o degli elastici con cui abbracci il radiatore.
E lo metti dietro il radiatore nel periodo dicembre-febbraio quando fa più freddo.

Ma questo per chi sta al nord, in Calabria non serve né termo-valvola né cartoncino, a meno che non stai a 2000m di altitudine ed in inverno nevica.
Semplicemente dovrai fare qualche km in più per raggiungere la giusta temperatura d'esercizio.
Immagine
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: RADIATORE

Messaggio da Ciccio »

Purtroppo al mio paese da metà novembre a fine marzo c'è un freddo polare. Pensa che soltanto io ed un altro ragazzo utilizziamo la moto!!!!
Devo scendere in marina per trovare un clima mite..
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: RADIATORE

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto:Purtroppo al mio paese da metà novembre a fine marzo c'è un freddo polare. Pensa che soltanto io ed un altro ragazzo utilizziamo la moto!!!!
Devo scendere in marina per trovare un clima mite..
Comunque io a Verona la termo-valvola di bypass non l'ho mai trovata e quando la trovavo costava quanto il radiatore. Per cui ho optato per il cartoncino con gli elastici e quegli uncini che si usano nei reggiseni per unirli dietro la schiena.

Ci fisso gli elastici dentro gli occhielli dei gancetti, metto il cartoncino plastificato dietro al radiatore e passo gli elastici fissandoli con i gancetti, e lo tengo per tutto l'inverno. Poi a primavera stacco e gli do una pulita all'inverno successivo se si sono induriti e rovinati sostituisco gli elastici.
Immagine
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: RADIATORE

Messaggio da berry »

domanda da un milione di dollari; ma su uno moto stock o al massimo con stage 1 quanto senso ha mettere un radiatore?
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: RADIATORE

Messaggio da Mechano »

berry ha scritto:domanda da un milione di dollari; ma su uno moto stock o al massimo con stage 1 quanto senso ha mettere un radiatore?
Conosco gente che ha Harley da sempre e non ha mai sentito il bisogno di un radiatore.

Io sullo Sporty lo montai ma solo come fissa o curiosità spinto dalla mania o dalla moda che girava allora nel Webchapter.
E non ho avuto vantaggi tangibili, anzi era una preoccupazione in più in inverno perché la moto impiegava più tempo per entrare in temperatura.

Mi rendo conto che i TC96 odierni sono tarati magrissimi e scaldano tanto, ma basta aggiustare la carburazione per migliorare la situazione.
E poi se un motore come quello del Dyna tarato un po' magro avesse bisogno di un radiatore non sarebbe efficiente perché sul Dyna si può montare solo sulla mandata e non sul ritorno, per cui riesce a raffreddare poco e non ha alcun effetto dove servirebbe di più cioè nel traffico.
Tanto è vero che ci sono modelli di radiatore con doppia ventolina per essere un minimo efficaci.

E poi Harley con i TC96 ha aumentato l'alettatura di teste e cilindri.

Neppure sui modelli CVO 103 e 110ci ho visto il radiatore e su moto da 30 mila euro se il radiatore fosse una cosa così essenziale perché non è stato messo?

Lo monterei solo se vivessi in una zona molto calda e anche trafficata, ecco la città di Palermo in pieno luglio e agosto. :P
Immagine
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: RADIATORE

Messaggio da berry »

era quello che volevo leggere, in pratica non serve a un ca%%o, ma fa' tanto figo!, come tante altre cose.........
harley's don't leak oil
they mark their territory
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: RADIATORE

Messaggio da Ciccio »

berry ha scritto:era quello che volevo leggere, in pratica non serve a un ca%%o, ma fa' tanto figo!, come tante altre cose.........
Non per fare il figo, ma semplicemente per stare più tranquillo in estate.....
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: RADIATORE

Messaggio da Albert_SE »

il radiatore olio non può che fare bene ad una moto raffreddata ad aria: raccomandabile a tutti ma soprattutto a chi sta al sud e/o usa la moto in città.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: RADIATORE

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:il radiatore olio non può che fare bene ad una moto raffreddata ad aria: raccomandabile a tutti ma soprattutto a chi sta al sud e/o usa la moto in città.
Io ero della stessa idea in passato, ma poi vedendo costi e benefici in relazione anche a quanti non l'hanno e non hanno mai avuto problemi...

Comunque come dicevo anche io nell'uso cittadino in estate e in regioni calde può dare una mano...
Immagine
Rispondi