Guida installazione Twin Tec TCFI III

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Pongo qui la discussione, l'idea è quella di poter creare un tutorial riguardante l'installazione ed il setup di questa centralina, oltre a raccogliere preziose informazioni utili anche al sottoscritto.

Non essendo ancora in possesso della centralina comincio dal software, data anche la semplicità d'installazione sul mezzo.

Le guide (in Inglese) e il [url2=http://www.daytona-twintec.com/tech_download.html]software[/url2]:

Immagine

Utilizziamo l'ultima versione disponibile, la 2.01. Facile da scaricare, pesa circa 9Mb.
Una volta installato apriamo il programma, quindi selezioniamo in alto a sx il menu File ed andiamo ad aprire una mappa già pronta cliccando su Open File:

Immagine

Nel mio caso ho selezionato la mappa per i TC96, dato che posseggo un NT 2008. La mappa però prevede un motore stock, camme performanti, filtro aria e scarico liberi. A conferma del caricamento avvenuto comparirà il seguente avviso:

Immagine

Adesso è possibile modificare tutti i parametri che compongono la mappa caricata, i cui valori sono assunti per default. Per farlo clicchiamo su Edit e selezioniamo la prima voce del menu a tendina che comparirà, ossia Edit Basic Module Parameters:

Immagine

Questi sono i parametri di base che controllano la nostra TCFI, unitamente ai parametri avanzati (Advanced Parameters); quindi porre particolare attenzione nel modificare questi valori che peraltro non necessitano di modifiche per motori di serie.
- Closed loop AFR control mode: selezionare questa casella se il WEGO è connesso alla centralina per consentire il rilevamento ai sensori.
- Dual independent runner intake: selezionare questa funzione nel caso si disponga di un corpo iniezione diverso da quello di serie.
- Continuos barometric pressure update: selezionare per permettere di rilevare le continue variazioni di altitudine.
- Enable low fuel warning: può essere selezionata nei modelli con il led d'avviso per la riserva di carburante.
- Automatic nominal idle IAC update mode: il controllo dell'aria al minimo viene automaticamente aggiornato. L'impostazione manuale di questo valore è richiesta per molte funzioni.
- Anti-stall IAC mode: selezionando questa voce la modalità closed loop è sempre attiva quando il regime del motore è al di sotto del valore minimo impostato; questo può causare un'aumento di giri inaspettato quando si verifica la suddetta condizione.
- Estimated wheel HP at 6000 RPM: inserire una stima ragionevole; con una regola empirica loro consigliano di calcolare un HP per ogni pollice cubo. A me sembra piuttosto ottimistico e fantasioso... Comunque la cifra introdotta si rifà alla mappa precedentemente caricata.
- Injector size: la velocità del flusso degli iniettori. Per i TC dal 2006 al 2010 gli iniettori usati sono da 3.91g/sec.
- Base injector pulse width: non è possibile modificare questa voce; si tratta di un valore calcolato.
- RPM limit: il limitatore di giri.
- Cranking revs: inserire il numero di giri prima che le candele facciano scoccare la scintilla; molti TC si accendono meglio inserendo un valore uguale a 0.
- Rear cylinder timing offset: è possibile impostare un valore da - 5 a +5 gradi; lasciare a 0 se non è necessario modificare i settaggi del cilindro posteriore.
- VSS frequency: questo parametro setta la corretta scala per il contachilometri e il contagiri.
- 6th gear ratio: valido solo per modelli dal 2007 al 2010; questo parametro setta il rapporto giri/velocità usato per rilevare la sesta marcia. E' un valore corretto?
- WEGO warmup time: determina il tempo minimo d'accensione del motore prima che si passi in modalità closed loop.
- Idle TPS: determina l'apertura massima della valvola (in percentuale) prima di passare in modalità closed loop.
- Nominal idle IAC steps: regola la posizione del motore stepper per il controllo dell'aria del minimo; è un valore rilevato dal sistema quando il motore è pronto e in una condizione di minimo stabile.
- User data: il nome della mappa.

Appena finito d'impostare i valori corretti premere OK per salvare in memoria i dati modificati.
Passiamo ora ai parametri avanzanti, la seconda voce del menu a tendina (Advanced Parameters):

Immagine

- Warm engine temperature: espresso in gradi centigradi; questo parametro determina la temperatura minima delle testate prima che le correzioni nella modalità closed loop vengano salvate nelle tavole BLM. Lo stato del motore passa da freddo a caldo quando questa temperatura è raggiunta e quando il tempo di riscaldamento è trascorso.
- Engine warmup time: espresso in secondi; determina il tempo minimo di funzionamento del motore prima che le correzioni della modalità closed loop vengano salvate nelle tavole BLM. E' correlato col parametro precedente, quindi si passa dal motore freddo a caldo quando il valore alla voce precedente è raggiunto ed il tempo specificato in questo parametro è trascorso.
- Hot soak temperature: espresso in gradi centigradi; specifica la temperatura minima delle testate prima che le speciali considerazioni vengano applicate quando il motore viene spento. da verificare.
- Hot soak timeout: espresso in secondi; determina il tempo minimo di spegnimento del motore caldo prima che le speciali considerazioni vengano applicate.
- Delta TPS Gain: determina la scala dei valori TPS nelle tavole; lasciare inalterato questo valore.
- Enlean decay rate: lasciare inalterato questo valore. da verificare.
- Enrich decay rate: da verificare.
- Minimum injector pulse width: da verificare.
- Idle integrator gain: da verificare.
- AFR integrator gain: da verificare.
- AFR deadband: da verificare.
- Min AFR BLM: da verificare.
- Max AFR BLM: da verificare.
- Asynchronous fuel gain: da verificare.

Alcune voci devo verificarle e tradurle accuratamente. Gradirei un'aiuto, per quanto possibile, soprattutto per il VSS.
Con un pò di tempo aggiungo anche il resto... :ok:

Continua...
Ultima modifica di Gogo il 26/03/2010, 21:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Il VSS si tocca per regolare la calibrazione del contakm. Per legge ci deve essere minimo un 10% di scarto in più.
Ritoccando questo valore lo puoi rendere più preciso. Anche nel caso che vari i rapporti finali cambiando le pulegge.
Puoi aiutarti con GPS che se è di buona qualità ha non olre 2-3km/h di errore a velocità intorno agli 80km/h.

Quindi ti metti il GPS sulla moto e ti porti a 80km/h esatti letti sul GPS se il tuo strumento non segna 80km/h tocchi il valore VSS (non ricordo se in più o in meno) finché anche sullo strumento la lancetta non segna 80 come il GPS.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

bene, ottima la soluzione del GPS; non ci avevo pensato perchè non sono un sostenitore di questi apparecchi... ma questa è un'altra storia! :ok:
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Sto procedendo con la traduzione e l'installazione dei componenti.
Oggi mi stavo dedicando agli ultimi appunti dell'installazione: la regolazione del modulo WEGO per l'aria dei sensori.
Loro raccomandano di farlo con i sensori liberi, ossia prima di montarli negli scarichi; purtroppo avevo già fissato il sensore nello scarico posteriore e non l'ho levato per praticità.
Per fugare ogni dubbio ho controllato quello anteriore prima del montaggio, quindi ho regolato il trim nel WEGO; successivamente l'ho fissato allo scarico e ho ripetuto la procedura: non è cambiato nulla. Dopotutto gli scarichi sono nuovi (la moto è rimasta accesa 5 minuti da quando li ho montati) e il motore è fermo da un paio di giorni, quindi escluderei la presenza di idrocarburi che possano falsarmi la regolazione dell'aria.
Ovviamente ho fatto la prova solo col sensore anteriore perchè quello posteriore era montato!
Voi che dite? Valgono le mie considerazioni oppure devo smenarmi e togliere il sensore dallo scarico posteriore e ripetere la procedura?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Sto procedendo con la traduzione e l'installazione dei componenti.
Oggi mi stavo dedicando agli ultimi appunti dell'installazione: la regolazione del modulo WEGO per l'aria dei sensori.
Loro raccomandano di farlo con i sensori liberi, ossia prima di montarli negli scarichi; purtroppo avevo già fissato il sensore nello scarico posteriore e non l'ho levato per praticità.
Per fugare ogni dubbio ho controllato quello anteriore prima del montaggio, quindi ho regolato il trim nel WEGO; successivamente l'ho fissato allo scarico e ho ripetuto la procedura: non è cambiato nulla. Dopotutto gli scarichi sono nuovi (la moto è rimasta accesa 5 minuti da quando li ho montati) e il motore è fermo da un paio di giorni, quindi escluderei la presenza di idrocarburi che possano falsarmi la regolazione dell'aria.
Ovviamente ho fatto la prova solo col sensore anteriore perchè quello posteriore era montato!
Voi che dite? Valgono le mie considerazioni oppure devo smenarmi e togliere il sensore dallo scarico posteriore e ripetere la procedura?
Non dovrebbero esserci idrocarburi dentro ma tieni conto che se sono più leggeri dell'aria restano accumulati nella parte più alta degli scarichi il monossido o la CO2 che sono più leggeri dell'aria e ti falsano la quantità di ossigeno. Per quello consigliano di calibrarle all'aperto e non nei tubi.
Se poi ci soffi negli scarichi dall'uscira delle marmitte per fare entrare aria e fare uscire la bolla di CO2 o di CO è peggio perché sollevi la fuligine depositata nelle pareti dei tubi e falsa anche quella la lettura perché contiene la parte solida degli idrocarburi.

Ricorda di fare quell'operazione 1 o 2 volte l'anno. Non ricordo ogni quanti km vanno ricalibrate.

Non stringerle forte, tanto non serve, non vanno da nessuna parte e non si svitano.
Procurati una chiave per sonde o fattela fare da u n fabbro.
Tra qualche giorno posto la chiave che mi sono fato costruire da Pietro partendo da una 22 aperta.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Per pignoleria ho smontato il sensore e l'ho provato all'aria aperta, nessun cambiamento. Non mi piacciono i trim del WEGO, ho l'impressione che possano muoversi se toccati accidentalmente; per questo motivo, dopo aver raggiunto la corretta taratura, ho fatto un giro di nastro attorno al modulo in modo da proteggerli.

Per il resto l'installazione è andata a buon fine e non è nemmeno molto laboriosa per chi ha un minimo di esperienza sugli impianti elettrici delle moto.
Sto collaudando il sistema, sono favorevolmente impressionato per il momento; dopo un'ora d'utilizzo, a tutti i regimi, il motore sembra essere molto piu fluido nell'acquisire giri e spinge con maggior vigore, anche in alto.

L'unica grande pecca del sistema è la perdita dell'autonomia rimanente visualizzata nel contachilometri; sò per certo che lo Street Bob non ce l'ha di serie e probabilmente nemmeno tutta la gamma Dyna, ma i Softail ne sono provvisti ed è indubbiamente comodo.
Certo rimane sempre la possibilità di verificare quanta autonomia resta guardando l'indicatore analogico sul serbatoio però mi ero abituato a quest'altro indicatore e mi sembrava pure molto piu preciso...

Sto proseguendo anche con la traduzione e la verifica delle istruzioni...
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Silverpearl »

Sto valutando in che modo modificare i paramentri della centralina del mio road king 2010 e fino ad ora sono proiettato sulla pcv, ma vedendo la la tua inserzione mi chiedevo se poteva essere una valida alternativa?
Di quali componenti si compone il pacchetto?
Ha anche le due sonde wide band compreso nel pacchetto?
Quanto costa?
Va bene per le HD con accelleratore elettronico?
Grazie........
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Silverpearl ha scritto:Sto valutando in che modo modificare i paramentri della centralina del mio road king 2010 e fino ad ora sono proiettato sulla pcv, ma vedendo la tua inserzione mi chiedevo se poteva essere una valida alternativa?
Di quali componenti si compone il pacchetto?
Ha anche le due sonde wide band compreso nel pacchetto?
Quanto costa?
Va bene per le HD con accelleratore elettronico?
Grazie........
Ha le sonde a banda larga, costa sui 600-620€ ma non c'è per i touring con acceleratore elettronico.
Per quelli però c'è la Twin Tuner II che è l'equivalente della PCV ma costa la metà...
Oppure il TTS Mastertune a 420 euro circa.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Silverpearl »

Si ma stiamo sempre a punto e a capo..... anche quest'ultime non hanno le sonde a banda larga......
A proposito ho mandato una mail a "PIETRO" per un lavoro sui terminali..... Mechano hai saputo qualcosa? Spero che lui possa darmi qualche indicazione, magari suggerito da te!! Cosa ne pensi??
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Silverpearl ha scritto:Si ma stiamo sempre a punto e a capo..... anche quest'ultime non hanno le sonde a banda larga......
A proposito ho mandato una mail a "PIETRO" per un lavoro sui terminali..... Mechano hai saputo qualcosa? Spero che lui possa darmi qualche indicazione, magari suggerito da te!! Cosa ne pensi??
Non so cosa vuoi che io pensi?

La modifica di Pietro l'abbiamo fatta in tanti e nessuno è rimasto deluso fino ad ora.
COsta sui 350-400 euro, può essere regolato in base ai tuoi desideri, coppia ai bassi o agli alti, poco rumore, molto rumore, ecc. E la moto guadagna minimo 6-7cv.

Allo scarico ci devi accoppiare un filtro aperto così fai lo stage 1 completo e ci aggiungi una centralina per regolare la carburazione.

Per la tua moto non c'è niente con sonde a banda larga a parte la Power Commander V specifica con kit autotuning. Che però non ne ho letto un gran bene su questa centralina su http://www.hdforums.com. Dicono che il modello per Touring ha problemi con l'acceleratore elettronico. Con le ultime versioni forse sembrano avere risolto.

E non mi piace manco sulla mia moto, dato che l'ho anche io, e presto la cambierò con la Twin Tuner o con qualcos'altro.

La TTS Mastertune ti permette di tenere le sonde a banda stretta ed usarle su un arco un po' più ristretto di giri, ma con l'autotuning che fai una sola volta, riesci comunque a creare una mappa abbastanza precisa.

A mio giudizio la soluzione migliore per te è il TTS Mastertune.
Non costa uno sproposito, ti ci disegni una mappa apposta per la tua moto come ha fatto Wilc. In due mezze giornate con un computer portatile vai in giro col cavo attaccato al portatile dentro lo zainetto e con i dati che recuperi ti costruisci la mappa da mettere dentro la centralina originale.
E ci abbassi anche il minimo.
Immagine
Rispondi