Riserva troppo "ampia"

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Simone Aces
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2016, 13:35
Modello:
Località: Firenze

Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Simone Aces »

Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco una 1200 custom del 2014, ma credo di avere qualche problema con la spia della riserva.
Il serbatoio è da 17 litri, ma quando arriva a consumarne appena 7 si accende la spia arancione. Inizialmente pensavo consumasse un botto (tipo 10 km con un litro, il che mi sembrava impossibile), ma ho visto solo ieri che dopo aver fatto 30 km in riserva (appunto per sanare i miei dubbi) mi sono entrati solo 9 litri di benzina nel serbatoio.

Qualcuno più esperto può aiutarmi a capire?
Grazie e buona serata!
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da rumenigge »

Simone Aces ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco una 1200 custom del 2014, ma credo di avere qualche problema con la spia della riserva.
Il serbatoio è da 17 litri, ma quando arriva a consumarne appena 7 si accende la spia arancione. Inizialmente pensavo consumasse un botto (tipo 10 km con un litro, il che mi sembrava impossibile), ma ho visto solo ieri che dopo aver fatto 30 km in riserva (appunto per sanare i miei dubbi) mi sono entrati solo 9 litri di benzina nel serbatoio.

Qualcuno più esperto può aiutarmi a capire?
Grazie e buona serata!
La riserva dovrebbessere di 1,5 galloni US = 5.6781 L . Come entri in riserva ci stanno 20 euro circa cioè 11- 11 ,5 litri dipende da quanto costa la benzina al litro ...
Immagine
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Alfredo »

In realtà rume la riserva entra effettivamente dopo un consumo ridicolo, anche sulla mia, identica ma del 2013. Non vorrei sbagliarmi ma a spanne dopo nemmeno 10 su 18 va in rosso.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Simone Aces
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2016, 13:35
Modello:
Località: Firenze

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Simone Aces »

Quindi se è come nel tuo caso non è un problema della moto ma effettivamente la riserva che entra in maniera troppo preventiva, giusto? Nel mio caso si parla di 10 litri di riserva su 17 di capienza :nonso:
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Alfredo »

Non sarebbe proprio una riserva, ma un avvertimento. Considera che nasce per l'America donne non e detto che con una riserva europea arrivo al prossimo benzinaio.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da HDsaster »

una prova che puoi fare è quella di svuotare completamente il serbatoio per vedere se il galleggiante scende un pochino!
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Alfredo »

La cosa migliore è vedere quanto consuma la tua misurando i consumi (non so se è stock come la mia), e poi azzerare uno dei due trip ad ogni pieno. Io faccio così. Oramai il rosso del serbatoio e solo un disturbo alla vista.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
beaver

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da beaver »

Mi sembra di capire che l'hai comprata usata :caffepc:

Verifica se per caso il vecchio proprietario ha montato il kit di sollevamento serbatoio sugli attacchi anteriori; è bello esteticamente ma quello che hai tu mi sembra proprio il tipico effetto a conseguenza di tale modifica
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Piero67 »

...una telefonatina al conce per sapere se è normale non guasta...
Avatar utente
Tur. Artig.
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/05/2014, 19:45
Modello: Sportster Iron 1200NS
Località: Roma

Re: Riserva troppo "ampia"

Messaggio da Tur. Artig. »

Secondo me hanno misurato la capienza dei serbatoi quando c'era il carburatore e passando all'iniezione non hanno tenuto conto che pompa, filtro ed altri ammenicoli vari rubano spazio alla benzina. Ho misurato la capienza di una originalissima 883 col serbatoio da 12,5 litri compresa la riserva di 3,5 ed in realtà, ne sono entrati 10,5 compresa una riserva di 2 litri abbondanti. Proprio ieri ho vuotato completamente il serbatoio della mia Switchback, dichiara una capacità di quasi 18 litri ma ne sono entrati circa 15,5 in totale. Appena si accenderà la spia, rifacendo il pieno saprò quanto c'è in realtà di riserva.
Rispondi