Bob Harley ha scritto:Scusate non credo di aver ben capito, i dealer ufficiali Harley non fanno bene lo stage1?
Quindi come fare per sapere a quali officine rivolgersi?
Ve lo chiedo perchè dovrei farlo fare alla mia WG ed avevo pensato di andare dal conc di Pavia.
Attendo che a Pavia facile che ti caricano su un furgone insieme a Jak la Furia!!!
Oggi finalmente ho concluso l' affare e ho subito portato lo street bob a visionare a 0547 garage di Cesena e come mi avete detto voi anche li mi ha consigliato stage 1 volendo anche senza cambiare gli scarichi dato che gli originali sono già aperti,disponibile ha dei vince con centralina e filtro 650 oppure senza scarichi -280 che dite,ora ho prenotato il tagliando dei 16000
Ovalino ha scritto:Oggi finalmente ho concluso l' affare e ho subito portato lo street bob a visionare a 0547 garage di Cesena e come mi avete detto voi anche li mi ha consigliato stage 1 volendo anche senza cambiare gli scarichi dato che gli originali sono già aperti,disponibile ha dei vince con centralina e filtro 650 oppure senza scarichi -280 che dite,ora ho prenotato il tagliando dei 16000
A tal proposito, vorrei chiedere/chiederti come si fa per decidere sull'acquisto degli scarichi.
Mi spiego, dal punto di vista del sound, come fa uno a decidere SE piuttosto che V&H o altro?
Non credo che ci siano delle moto in demo solo per fare ascoltare il suono degli scarichi.
O si va dal conc e ci si fida di lui dandogli delle indicazioni di massima sul tipo di "fracasso" da generare?
Anche io ho questo problema,ho chiesto al mec se fanno molto casino lui dice di si ma io non posso rischiare troppo mi serve qualcosa più soft magari vedo qualcuno in giro e rubo qualche idea
fate molta attenzione alla scelta dello scarico, altre al rumore bisogna far si che la centralina sia in grado di lavorare bene con essi, altrimenti tanto vale mettere due arricchitori e basata.
Anche per me vale il discorso che non potrei fare troppo casino, vivo in un paesino dove ci sono più vigili urbani che persone normali.
Detto ciò (sperando che sia utile anche a Ovalino) se volessi montare degli scarichi :
- omologati,
- che facciano lavorare bene il motore con la corretta carburazione,
- che abbiano il sound giusto ma non da F104,
cosa consigliereste?
Bob Harley ha scritto:Scusate non credo di aver ben capito, i dealer ufficiali Harley non fanno bene lo stage1?
Quindi come fare per sapere a quali officine rivolgersi?
Ve lo chiedo perchè dovrei farlo fare alla mia WG ed avevo pensato di andare dal conc di Pavia.
Attendo che a Pavia facile che ti caricano su un furgone insieme a Jak la Furia!!!
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è minidotato qiondi non si corrono rischi.
Scherzi a parte, dovendo scegliere tra Legnano e Pavia, dove lavorano meglio?
Bob Harley ha scritto:Scusate non credo di aver ben capito, i dealer ufficiali Harley non fanno bene lo stage1?
Quindi come fare per sapere a quali officine rivolgersi?
Ve lo chiedo perchè dovrei farlo fare alla mia WG ed avevo pensato di andare dal conc di Pavia.
Attendo che a Pavia facile che ti caricano su un furgone insieme a Jak la Furia!!!
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è minidotato qiondi non si corrono rischi.
Scherzi a parte, dovendo scegliere tra Legnano e Pavia, dove lavorano meglio?
Guarda il motore Harley digerisce un po' tutto, e per chi si accontenta, mette la prima cosa che gli capita, accende a cammina. Poi come cammina è un altro discorso.
Pensa che in altri forum ci sono "ragazzini" che bucano e insegnano a bucare le marmitte con martello e scalpello e si sentono fighi perché fa più rumore, e vivono contenti così.
Mettere solo scarichi aperti non ha senso perché crei uno scompenso, una migliore evacuazione dei gas ma se l'aspirazione limita i gas immessi, sposti coppia e potenza verso i regimi più alti dove il motore gira più rapido e lo scarico aperto aiuta un pochino a raggiungere picchi di coppia e potenza più elevati ma in un range di rotazione dove per questi motori non ha più senso dato che sono pensati per dare tutto sotto i 4500 giri.
Dato che un filtro aria costa poco, non sono più di 100-150€, non ha senso non cambiare anche questo e ripristinare l'equilibrio volumetrico tra aspirazione e scarico.
Ovvio che poi però questi maggiori volumi di aspirazione e scarico di gas necessitano anche una piccola correzione alla carburazione.
Per cui finali aperti di quelli che preferisci, filtro aperto che preferisci, e inizi dai semplici arricchitori, se la moto va bene lasci così è stai tranquillo.
Se vuoi qualcosa in più di efficienza rimappatura con mappa completa di iniezione e accensione, per spremere tutto quello che possono dare scarico e filtro.
Comunque sappi che se quei 100€ all'inizio sono un problema, c'è un trucco semplice semplice che consiste nel forare la parete posteriore (quella in plastica) dell'aibox. 20 fori da 10mm o un bel paio di finestrone aperte col Dremel. Si prende un po' meno che con un filtro aftermarket, ma è già qualcosa.
Bob Harley ha scritto:Anche per me vale il discorso che non potrei fare troppo casino, vivo in un paesino dove ci sono più vigili urbani che persone normali.
Detto ciò (sperando che sia utile anche a Ovalino) se volessi montare degli scarichi :
- omologati,
- che facciano lavorare bene il motore con la corretta carburazione,
- che abbiano il sound giusto ma non da F104,
cosa consigliereste?
Ah sicuramente Termignoni a cui togliere il db-killer, o il mio progetto che fa Pietro di http://lamarmitta.it