PCV e touring 2009

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Rock
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PCV e touring 2009

Messaggio da Rock »

Ciao Mechano,

un po’ di domande (anche agli altri esperti) relativamente alla centralina PCV che vorrei far installare da un centro ufficiale Power Comander, con mappatura al banco:
è valida come primo passo per migliorare la resa della moto stock?
I miei dubbi sono i seguenti:
1) ho una touring 2009 (quindi quella con il catalizzatore nei collettori e l’acceleratore elettronico) e ingrassando la miscela senza eliminare il catalizzatore (inizialmente, per il resto dello STAGE –filtro, scarico, collettori- volevo aspettare ancora un po’ per scegliere la giusta combinazione) faccio danni?
2) è vero che con le centraline aggiuntive ci sono problemi di avviamento e inoltre difficoltà “di risposta” quando si viaggia su tratti montani o comunque quando ci si sposta a diverse altitudini?
3) la moto ha 1.400 chilometri, pensi si possano fare danni mettendola su un banco per la mappatura e “tirandola” come si fa di solito?

Grazie in anticipo per il tuo tempo
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Mechano
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Re: PCV e touring 2009

Messaggio da Mechano »

Rock ha scritto:Ciao Mechano,

un po’ di domande (anche agli altri esperti) relativamente alla centralina PCV che vorrei far installare da un centro ufficiale Power Comander, con mappatura al banco:
è valida come primo passo per migliorare la resa della moto stock?
I miei dubbi sono i seguenti:
1) ho una touring 2009 (quindi quella con il catalizzatore nei collettori e l’acceleratore elettronico) e ingrassando la miscela senza eliminare il catalizzatore (inizialmente, per il resto dello STAGE –filtro, scarico, collettori- volevo aspettare ancora un po’ per scegliere la giusta combinazione) faccio danni?
2) è vero che con le centraline aggiuntive ci sono problemi di avviamento e inoltre difficoltà “di risposta” quando si viaggia su tratti montani o comunque quando ci si sposta a diverse altitudini?
3) la moto ha 1.400 chilometri, pensi si possano fare danni mettendola su un banco per la mappatura e “tirandola” come si fa di solito?

Grazie in anticipo per il tuo tempo
No danni no se la mappatura è fatta discretamente.
Ma io ti sconsiglio di fare il lavoro sul banco senza filtro e scarichi, soprattutto perché lo andresti a fare due volte adesso e poi con filtro e scarichi, e andare da chi ha un banco in Italia non costa mica poco...
Prenditi su ebay o in altro negozio USA il Cheap Sucker di Arlen Ness o un filtro SE che è lo stesso e un paio di scarichi anche economici...

Chi ha un banco poi ha quasi sempre un grosso ventilatore che punta contro il motore per raffreddarlo. Il motore viene stressato, ma non più di tanto...

La variazione con l'altitudine deve essere prevista da chi fa la mappa. Ma di solito la ECU stock corregge e dato che la PCV ci aggiunge sempre il suo x% aggiungerà un x% a quello che sta aggiungendo o togliendo la centralina originale in base al sensore di pressione che in altitudine ovviamente segnerà meno e farà regola di conseguenza.
Posso dirti però, dato che vado spesso sui monti del Trentino, che con l'iniezione con l'altitudine la moto si ingrassa e va meglio.
Mai avuto problemi con i fueler o la centralina stock. Ne ho avuti con la centralina stock con le Lambda perché per mantenere la carburazione a 14,6:1 smagrisce parecchio e la moto va una merda.

Cioè sui monti va peggio stock che con una qualsiasi centralina aftermarket che ti ha escluso le sonde Lambda con gli O2 Eliminator. E la PCIII o la PCV senza il modulo autotune si montano eliminando le Lambda e piazzando i tappi con la resistenza dentro.
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Rock
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Re: PCV e touring 2009

Messaggio da Rock »

Mechano ha scritto:
Rock ha scritto:Ciao Mechano,

un po’ di domande (anche agli altri esperti) relativamente alla centralina PCV che vorrei far installare da un centro ufficiale Power Comander, con mappatura al banco:
è valida come primo passo per migliorare la resa della moto stock?
I miei dubbi sono i seguenti:
1) ho una touring 2009 (quindi quella con il catalizzatore nei collettori e l’acceleratore elettronico) e ingrassando la miscela senza eliminare il catalizzatore (inizialmente, per il resto dello STAGE –filtro, scarico, collettori- volevo aspettare ancora un po’ per scegliere la giusta combinazione) faccio danni?
2) è vero che con le centraline aggiuntive ci sono problemi di avviamento e inoltre difficoltà “di risposta” quando si viaggia su tratti montani o comunque quando ci si sposta a diverse altitudini?
3) la moto ha 1.400 chilometri, pensi si possano fare danni mettendola su un banco per la mappatura e “tirandola” come si fa di solito?

Grazie in anticipo per il tuo tempo
No danni no se la mappatura è fatta discretamente.
Ma io ti sconsiglio di fare il lavoro sul banco senza filtro e scarichi, soprattutto perché lo andresti a fare due volte adesso e poi con filtro e scarichi, e andare da chi ha un banco in Italia non costa mica poco...
Prenditi su ebay o in altro negozio USA il Cheap Sucker di Arlen Ness o un filtro SE che è lo stesso e un paio di scarichi anche economici...

Chi ha un banco poi ha quasi sempre un grosso ventilatore che punta contro il motore per raffreddarlo. Il motore viene stressato, ma non più di tanto...

La variazione con l'altitudine deve essere prevista da chi fa la mappa. Ma di solito la ECU stock corregge e dato che la PCV ci aggiunge sempre il suo x% aggiungerà un x% a quello che sta aggiungendo o togliendo la centralina originale in base al sensore di pressione che in altitudine ovviamente segnerà meno e farà regola di conseguenza.
Posso dirti però, dato che vado spesso sui monti del Trentino, che con l'iniezione con l'altitudine la moto si ingrassa e va meglio.
Mai avuto problemi con i fueler o la centralina stock. Ne ho avuti con la centralina stock con le Lambda perché per mantenere la carburazione a 14,6:1 smagrisce parecchio e la moto va una merda.

Cioè sui monti va peggio stock che con una qualsiasi centralina aftermarket che ti ha escluso le sonde Lambda con gli O2 Eliminator. E la PCIII o la PCV senza il modulo autotune si montano eliminando le Lambda e piazzando i tappi con la resistenza dentro.
Ciao Mechano,
mi hai tolto più di un "peso" dallo stomaco...
Faccio fare una prima mappatura con equipaggiamento stock perchè ho un "bonus" d'acquisto in scadenza e mi dispiace perderlo... Purtroppo per fare lo stageI completo dovrò aspettare ancora un pò...

Peccato che non vivo più in Veneto...

Ciao a presto
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