DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da Ciccio »

Dovendo sostituire l'olio forcelle ad un mio amico possessore di uno sportster 1200 c. my 00 a quale distanza deve trovarsi l'olio dal bordo superiore. Il manuale, parla solo di quantità (a forcelle asciutte o bagnate), senza specificare la distanza dell'olio dal bordo superiore.
Saluti
Ciccio
luca883cento

Re: DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da luca883cento »

Ciao Ciccio,io ho una sportster del 2003,cioè uguale alla sportster del tuo amico..la distanza dal bordo non la conosco anche perchè se ci pensi bene non è una misura che da la garanzia di quanto olio metti,se in forcella una c'è una bolla d'aria che tiene più alto il livello ad esempio inizialmente potresti avere due livelli diversi,cosa che si assesta solo quando le chiudi definitivamente..eppoi diventa complicato misurare quanto dista dal bordo sarebbe una misura a spanne ci sei??
io ho messo 310 ml come porta il manuale per ogni stelo con le molle speciali della progressive,mi pareil livello del manuale sia di 310 a bagnato o 330 ad asciutto..,praticamente una lattina di coca cola..se vuoi una misura precisa vai al brico e compri un misurino graduato costa 50 cent.
ti giuro è meglio fare così. :occhiolino:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da Mechano »

luca883cento ha scritto:Ciao Ciccio,io ho una sportster del 2003,cioè uguale alla sportster del tuo amico..la distanza dal bordo non la conosco anche perchè se ci pensi bene non è una misura che da la garanzia di quanto olio metti,se in forcella una c'è una bolla d'aria che tiene più alto il livello ad esempio inizialmente potresti avere due livelli diversi,cosa che si assesta solo quando le chiudi definitivamente..eppoi diventa complicato misurare quanto dista dal bordo sarebbe una misura a spanne ci sei??
io ho messo 310 ml come porta il manuale per ogni stelo con le molle speciali della progressive,mi pareil livello del manuale sia di 310 a bagnato o 330 ad asciutto..,praticamente una lattina di coca cola..se vuoi una misura precisa vai al brico e compri un misurino graduato costa 50 cent.
ti giuro è meglio fare così. :occhiolino:
Luca permettimi di dissentire...
Se c'è una misura che fa fede nelle forcelle è proprio la distanza dal bordo perché non hai la certezza di averla svuotata del tutto, e la distanza dal bordo serve proprio per avere il giusto rapporto aria/olio dentro lo stelo.

Le bolle, si fanno uscire pompando un po' su e giù lo stelo nel fodero.

Nei manuali officina ci sono infatti i valori di olio a forcella secca totalmente svuotata perché disassemblata, e per la sola sostituzione dell'olio.
Immagine
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da Ciccio »

A quale distanza deve trovarsi l'olio dal bordo superiore dello stelo? .....il manuale d'officina, purtroppo non riporta nessuna valore.
E' consigliabile praticare un lavaggio del fodero interno con del petrolio?
Saluti
ciccio
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da Orlando »

Io tra le altre cose ieri ero presente dal preparatore mentre mi abbassava gli steli forcella e stavamo giusto perlando di questo,anche lui mi ha detto che basta svuotare bene e mettere dentro il volume di olio richiesto.
Mi sembra una persona molto competente quindi non credo dica cazzate....ciò non vuol dire che sia sbagliato il metodo di misurare la distanza dal bordo,solo mi sembra un po piu pratico questo metodo.Sempre rispettando al max le opioni di tutti!!!
:ok: :ok: :ok:
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
luca883cento

Re: DISTANZA DEL LIVELLO OLIO FORCELLE DAL BORDO SUPERIORE

Messaggio da luca883cento »

sono d'accordo Mecc ma la vedo una misura poco efficace se non fatta esattamente come dici tu,ci vuole malizia e dimestichezza..io userei una segnalatore sull'asta di un calibro per esempio per misurare la distanza giusta,facendo attenzione che il calibro tocchi esattamente il piano forcella,e l'asta appena sfiora il livello colora...allora si......ma il nostro amico la usa?per misurare la distanza ci vuole un sistema di misura affidabile come si addice al discorso..non è più facile svuotare e versare esattamente la quantità che dicono e amen?a me sembra più semplice..no?pompi bene svuoti tutto e metti 300 ml sei a posto...se le bolle non salgono tutte?i pompanti harley sono stretti e l'olio denso non credo escano facilmente e vengano su..mah mi sembra più pratico e sicuro svuotare e riempire di 300 ml o che sia la quantità giusta poi è una opinione e e basta eh..io ho fatto così con speedo e va benone le ho svuotate poco tempo fa ed è uscito 300 ml di destra e 300 di sinistra alle forcelle.5 minuti.poi con la distanza se fatto a regola d'arte allora vabbè come dici tu..
Rispondi