SERF su TC96 M.Y.2007

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Hans Delbruck ha scritto:Bene signori, dopo avervi spelato i maroni con il SERF mi pare giusto comunicarvi che :
con min +12.5% med 17.5% max 15% e AE al 10% la moto va (sgrat sgrat d’obbligo), non strattona e il momento di vuoto all’apertura del gas in folle è scomparso :ok: , solo gli schioppi ai bassi son rimasti, ma un po’ di tamarraggine non guasta :genio:
Grazie a tutti per le dritte :birra:

Sì tutto sommato ci siamo. Con il potenziometro dei medi puoi sorare un +20% se vuoi un'accelerazione migliore a discapito dei consumi.

Gli scoppi in rilascio ci sono solo sotto i 2000 giri e sono pochi, sono causati dal settaggio dei bassi che però non puoi aumentare, comunque non danno troppo fastidio.

Se setti l'offset bassi-medi in posizione 4 (ore 11) hai il passaggio bassi-medi a 1960 giri/min.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hozono »

te l'ho detto che col serf avresti goduto nel realizzare che con pochi euro hai una moto che va come quelle che montano mezzi ben piu costosi! ;) :8:
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

:ok:
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Hans Delbruck ha scritto:Bene signori, dopo avervi spelato i maroni con il SERF mi pare giusto comunicarvi che :
con min +12.5% med 17.5% max 15% e AE al 10% la moto va (sgrat sgrat d’obbligo), non strattona e il momento di vuoto all’apertura del gas in folle è scomparso :ok: , solo gli schioppi ai bassi son rimasti, ma un po’ di tamarraggine non guasta :genio:
Grazie a tutti per le dritte :birra:
Puoi affinare provando a vedere se al massimo regime tra +15% e +10% la moto raggiunge la stessa velocità e tira uguale ai regimi alti oltre i 4500 giri in tal caso scendi a 12,5 o 10%.
Solitamente la centralina originale oltre i regimi del closed loop ingrassa bene e non è necessario aggiungere troppo.
Di solito gli alti si usano a tutto gas in autostrada e nelle forti accelerazioni vicine al limitatore.
Questo parametro si regola tirando la prima fino al limitatore, di cambia subito, si tira anche la seconda, e poi la terza sempre a gas quasi tutto aperto e si vede come la moto raggiunge nuovamente la zona limitatore. Il settaggio giusto è quando senti che è il migliore come tiro ad ogni cambio di marcia.

I medi devi trovare il giusto compromesso tra buona accelerazione e consumi, quindi agisci di piccolissimi spostamenti intorno al valore che ti ha dato buoni risultati.

Il minimo a 12,5% è decisamente buono.

In questo fueler i potenziometri hanno una tolleranza del 10% e sono con giro di 270°. Se fossero stati di quelli con 10 o 20 giri per fare il loro valore totale di resistenza, si sarebbero potute fare regolazioni molto fini.

La pompa di ripresa decisamente tra 0 e 10%, non di più con Stage 1, spesso basta un 5% al massimo.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hozono »

io mi sono basato prettamente sul "sound"...
-Ho settato i medi in modo tale che in rilascio sia possibile sentire qualche sporadico e non troppo presente scoppiettino (in questo caso sono leggermente magro ma sicuramente in una condizione meno pericolosa della carburazione stock)
-Una volta regolati i medi ho fatto un po di accelerazioni fino agli alti regimi...se gli alti sono regolati male senti un brusco cambio di tonalità quando il motore inizia a girare in zona alta.Ho notato che a carburazione troppo grassa la moto è come se crepitasse in accelerazione mentre se troppo magra scoppietta in rilascio...

Ai bassi basta poco perchè tanto la centralina tende gia di suo ad ingrassare ben bene

In definitiva...
bassi +10% circa
medi +12.5 % circa
alti +12.5% circa
pompa di ripresa...basta molto poco +5%

Consumi:con pieno in percorso urbano circa 240 km

NOTA:Il dispositivo è molto sensibile e risente anche di rotazioni infinitesimali...quindi una volta settato in modo approssimativo,sarebbe necessario ottimizzare muovendo impercettibilmente i potenziometri.
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

Hozono ha scritto:Consumi:con pieno in percorso urbano circa 240 km
Questa è cosa buona :ok:
E la temperatura? Avete notato un apprezzabile calo oppure no?
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Hans Delbruck ha scritto:
Hozono ha scritto:Consumi:con pieno in percorso urbano circa 240 km
Questa è cosa buona :ok:
E la temperatura? Avete notato un apprezzabile calo oppure no?

Io sì parecchio, ma non in mezzo al traffico, lì anche grassa se fai tante code ai semafori il motore torna a scaldare, ma non come con la carburazione stock.

Non è un raffreddato a liquido, e quindi il calore percepito è tanto. Ma ti inviterei a provare un motore raffreddato aria-olio giapponese come quello della Yamaha XJR1300 o del Suzuki Bandit1200 quando aveva ancora il motorone SACHS, ti ci fai le costolette arrosto sulle teste.
Immagine
Rispondi