OT: fotografia

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: OT: fotografia

Messaggio da wilc »

Albert_SE ha scritto:grazie Wilc per le spiegazioni, anche se non son proprio digiuno: così come è la mappa che fa la centralina e non viceversa, so bene che è l'ottica a fare la reflex e non viceversa. I Tamron sono ottime ottiche a basso costo da almeno 30 anni: anche io ho una vecchia reflex 35 mm, uuna semplice ed economica Olympus IS500.

Però è anche vero che ad un fotografo dilettante e poco competente come me, anche la praticità d'uso, la versatilità e gli aiuti automatici di un buon del corpo macchina sono preziosisimi.

Ai miei tempi (30 anni fa) come teleobiettivo da fantascienza c'era lo Zeiss Mirotar Noctilux con fotointesificatore a luce verde (spero di avere scritto bene), che era un mito.

ah beh e allora dillo hehehehehe

comunque tieni presente che di tutte le diavolerie che ora mettone nelle macchine poche sono veramente utili... e nelle reflex trovi le solite 3 o 4 cose, anche nelle ultime.... troiate tipo check del sorriso o del volto solo sulle compattine ci sono....

quando hai un buon autofocus.... un buon programma di scatto tutto in automatico per quando non vuoi sbatterti.... una buona gestione del bilanciamento del bianco sia automatica che manuale.... ti serve poco altro....

scatti a raffica oppure iso super alti o altre raffinatezze non ti serviranno mai in un uso normale.... tutto quello che ti serve alla fine lo trovi anche in un' ottima canon 300d di 5 anni fa'..... pero' prova la differenza tra un canon 70 200 f4 e un ciofeca della stessa focale.... oppure tra un canon o sigma 24 70 f2,8 e un ciofeca di pari focale.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: OT: fotografia

Messaggio da Gogo »

wilc ha scritto:eccolo qua

walimex 650 1300

http://cgi.ebay.it/walimex-pro-650-1300 ... 518f90fc57

con il 2x diventa un 1300 2600 !!!!!

vale quello che vale ma costa un caxxo.... e ripeto ho visto delle foto discrete fatte dal mio amico con sto coso

Mau
Vale quello che vale, esattamente...
In astrofotografia la qualità ottica è estremamente importante! Perfino lo strumento che ho io (che fra l'altro è fra i più piccoli in assoluto) è affetto da coma, nonostante abbiano scelto di usare anche lo spianatore di campo. Per capirci le immagini verso i bordi appaiono "allungate".
Se poi la lente non è ben lavorata allora si ha anche abberrazioni cromatiche... e via di seguito.
Insomma, il gruppo ottico necessita di una eccellente lavorazione e l'unico modo per sopperire alle strette tolleranze di lavorazione ottica è salire di focale. Uno strumento economico, la cui qualità lascia a desiderare, spesso si spinge a F8 o F10, proprio per il suddetto motivo; però ti ritrovi ad avere un diametro piccolo (quindi un'obiettivo poco luminoso) con una focale lunghissima... una cosa del genere può andar bene per soggetti estremamente luminosi, quali la luna. Fermo restando che esistono strumenti concepiti appositamente con focali lunghe (i quali si adattano ad altri tipi di soggetti) ma la loro qualità ottica è sempre ineccepibile.
Un rifrattore tipico (che possiamo paragonare ad un obiettivo a focale fissa) ha un diametro di 80/100mm e un F5/F6 tipico; ti assicuro che già queste misure hanno un potere di raccolta di luce incredibile e lo potresti constatare semplicemente guardando i tempi d'esposizione; addirittura per fotografare la luna vanno diaframmati, ossia viene parzialmente ridotta l'apertura dell'obiettivo.
I moltiplicatori nei telescopi si chiamano "lenti di Barlow", ne esistono di diversi tipi... io ho una Barlow apocromatica, una 3x. Col mio tele vado gia a f1200mm, a scapito della luminosità...
Insomma, il teleobiettivo che mi hai proposto non mi sembra un granchè, però ammetto che per quella cifra... magari anche solo per dire "ce l'ho"!! O anche per chi vuole provare a cimentarsi... però a mio avviso state attenti, rischiate di rimanere un pò delusi!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: OT: fotografia

Messaggio da wilc »

ovvio che per 250 euro con quelle caratteristiche non potra' mai essere piu' che accettabile come obiettivo.... a livello amaoriale e' la cifra giusta.....

dei tipi che dici tu avevo sentito parlare bene degli mto russi.... anche se vecchiotti non hanno nulla da invidiare ai nuovi....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: OT: fotografia

Messaggio da watthd »

Io faccio le foto per i cataloghi della mia azienda, le pagine pubblicitarie, e volantini.

Adoro le foto panoramiche e macro!

Corpo Macchina : Nikon D90

OBIETTIVI: 18-105 MM VR - 50 mm vr - Nikon 105 mm MACRO - Nikon 10-30 mm Grandagolo

In studio: Banco da still life, 3 Bank 50 x 70, con flash 2 ombrelli ... e vari accessori del caso!!

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Buone Foto a tutti
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: OT: fotografia

Messaggio da Massimo »

Un topic interessante che era dimenticato,bravo Franky! :occhiolino: Mi piace far foto,ma non sono un'esperto. :ok:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: OT: fotografia

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:Un topic interessante che era dimenticato,bravo Franky! :occhiolino: Mi piace far foto,ma non sono un'esperto. :ok:
Grazie Max.. io strapperei le budella a questo spammer però.. con tutte le mie forze!!! :ohno: :ohno:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: OT: fotografia

Messaggio da Massimo »

Ho segnalato il messaggio.....stiamo a vedere.... :confuso:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: OT: fotografia

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:Ho segnalato il messaggio.....stiamo a vedere.... :confuso:
Io pure, ho mandato un messaggio ad attila!!! :ok:
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: OT: fotografia

Messaggio da Orlando »

Grazie al nostro spammatore e a franky che hanno ripreso il post ne approfitto...io per professione e anche per passione mi diletto con la fotografia (faccio il grafico oltre all'attivita di famiglia) e assieme ad un amico abbiamo iniziato a fare alcune foto a tema custom,spero che presto sia pronta la pagina fb così da poterla condividere anche con voi e magari poter avere qualcuno come soggetto...
Per la cronaca io uso un Corpo macchina sony alpha e un classico 18-55 assieme ad un 50 fisso con diaframma da 1.8 minolta...
Comunque mi occupo piu di postproduzione e della grafica che dello scatto vero e proprio (il mio amico-collega è molto piu attrezzato e appassionato di me in quel senso)
Condivido qualcosina,spero non vi dispiaccia...
Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: OT: fotografia

Messaggio da watthd »

Belle orlando !!! Io sto compretando il montaggio di un paesaggio HDR ultimamente !!

Posterò :ok:

Complimenti ancora per le foto, la sfumatura sui bordi rende la foto molto evocativa :ok:
Rispondi