guida durante l'autotuning

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto:
giusto,non ci avevo pensato,perciò devo togliere la mia mappa modificata e rimettere la mappa del cd per la mia configurazione,o cmq devo modificare la mappa standard abbassando tutte le celle a 14;6?
e il CLB lo devo lasciare com'è impostato nella mappa o devo regolarlo tutto su uno stesso valore,ovvero 500 mV?
Esatto il default.

Dopo fatta tutta la mappa potrai decidere se spostare CLB.
Spostare CLB in alto lo farai dopo quando avrai finito tutto, nella mappa definitiva e servirà per ingannare la ECU quando metterai le celle a 14,6:1, lei in realtà ti darà una carburazione a 14,2:1 o a seconda di quanto hai messo CLB. 798mV è 14,2:1.

È un parametro che in sostanza dice alla ECU: lo so che 14,6:1 è a 500mV, ma "fidati" le mie sonde hanno 14,6:1 a 798mV e tu devi regolare la carburazione perché la sonda ti dia 798mV.
Non importa se questo non è vero e alla fine otterrai 14,2:1 leggermente più grasso, ma tenuto sotto controllo dal closed loop.

È un trucco per poter avere il closed loop che si mette impostando 14,6:1 nella mappa, ma averlo leggermente più grasso, approfittando della lieve tolleranza della sonda a banda stretta.
Immagine
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

oggi ho fatto il giro per registrare i dati,mi sono messo in autostrada e ho rischiato di farmi schiacciare da svariati camion per fare la guida a varie velocità motore,arriva a casa,vado a scaricare i dati e......tempo di registrazione 0ms!
e che cacchio,eppure prima di partire mi sono accertato di schiacciare il pulsantino e che lampeggiasse la spia rossa!
cmq me so scocciato ,ho chiuso tutto e mi sono istallato la mia bella mappa stock poco ritoccata sul CLB e minimo,e la moto va na favole!
se proprio dovrò rifare lo smart tune lo faròsu un banco dino
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Luamelio »

dina1340 ha scritto:oggi ho fatto il giro per registrare i dati,mi sono messo in autostrada e ho rischiato di farmi schiacciare da svariati camion per fare la guida a varie velocità motore,arriva a casa,vado a scaricare i dati e......tempo di registrazione 0ms!
e che cacchio,eppure prima di partire mi sono accertato di schiacciare il pulsantino e che lampeggiasse la spia rossa!
cmq me so scocciato ,ho chiuso tutto e mi sono istallato la mia bella mappa stock poco ritoccata sul CLB e minimo,e la moto va na favole!
se proprio dovrò rifare lo smart tune lo faròsu un banco dino
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Albert_SE »

kurbanov ha scritto:
dina1340 ha scritto:oggi ho fatto il giro per registrare i dati,mi sono messo in autostrada e ho rischiato di farmi schiacciare da svariati camion per fare la guida a varie velocità motore,arriva a casa,vado a scaricare i dati e......tempo di registrazione 0ms!
e che cacchio,eppure prima di partire mi sono accertato di schiacciare il pulsantino e che lampeggiasse la spia rossa!
cmq me so scocciato ,ho chiuso tutto e mi sono istallato la mia bella mappa stock poco ritoccata sul CLB e minimo,e la moto va na favole!
se proprio dovrò rifare lo smart tune lo faròsu un banco dino
Allora non sono il solo!!!Anche io stamattina avevo intenzione di fare l'autotuning col sest.Ho schiacciato il pulsante rosso, mi sono assicurato che la spia lampeggiasse e sono partito.Sembravo un invasato mentre guidavo facendo girare il motore a tutti i giri e con tutte le marce ecc....
appena finito ri-premo il pulsante rosso.....collego il pc e controllo.......niente!!!Non aveva memorizzato niente!!Sicuramente ho sbagliato qualcosa io nella procedura cmq penso che per adesso non ripeterò la procedura.Oltretutto stamattina c'era un freddo boia e poi si è pure messo a piovere!

Io non ho ancora usato il download dei dati con il SEST, per cui non posso essere di aiuto, hjo letto solo le istruzioni e basta: non so nemmeno perchè vi scanniate e danniate tanto nel volerlo fare a tutti i costi, è una roba che con lo stage 1 non conta molto. La mappa stage 1 un po' arricchita va divinamente bene tanto che io non ho intenzione di perdere tempo con quei casini li: forse questa estate, ma non certo ora cpn il freddo che fa... :occhiolino:

Montate tutto SE che va divinamente bene senza perdere tempo...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Albert_SE »

kurbanov ha scritto:
Montate tutto SE che va divinamente bene senza perdere tempo...
Il problema stà proprio lì.....di SE in non monto nulla :ohno:[/quote]

ma la voto va male? scoppietta in rilascio? ha vuoti in accelerazione? si affoga quando apri il gas di colpo? le candele di che colore sono, sono bianche?

se non c'è niente di tutto questo, non ottimizzare nemmeno...

...mica ci avrai montato sopra un compressore volumetrico, no? :furbo:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

ma come nn è necessario fare lo smart tune x lo stage 1?ma quando vi ho fatto vedere la mia mappa modificata a naso nn mi avete detto ke era necessario adattare prima la tabella del VE?scherzi a parte,il motivo x cui volevo fare sta cosa è xké monto si il filtro aria SE ma i terminali sono quelli di serie a cui ho bucato il catalizzatore con una fresa a tazza da 24mm,xciò sono scarichi molto più chiusi rispetto ad un terminale SE!
Rock
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/07/2009, 10:23
Modello:
Località: Roma

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Rock »

Mechano ha scritto:
dina1340 ha scritto:
Esatto il default.

Dopo fatta tutta la mappa potrai decidere se spostare CLB.
Spostare CLB in alto lo farai dopo quando avrai finito tutto, nella mappa definitiva e servirà per ingannare la ECU quando metterai le celle a 14,6:1, lei in realtà ti darà una carburazione a 14,2:1 o a seconda di quanto hai messo CLB. 798mV è 14,2:1.

È un parametro che in sostanza dice alla ECU: lo so che 14,6:1 è a 500mV, ma "fidati" le mie sonde hanno 14,6:1 a 798mV e tu devi regolare la carburazione perché la sonda ti dia 798mV.
Non importa se questo non è vero e alla fine otterrai 14,2:1 leggermente più grasso, ma tenuto sotto controllo dal closed loop.

È un trucco per poter avere il closed loop che si mette impostando 14,6:1 nella mappa, ma averlo leggermente più grasso, approfittando della lieve tolleranza della sonda a banda stretta.
Ciao Mec,

partendo da quello che dici (anch'io a breve faro qualche tentativo di autotuning alla mia moto tutta S.E. tranne i terminali MCJ) pensi che l'aggiunta di arricchitori (magari già ben tarati) possa essere fruttuosa?
E in caso positivo vanno montati prima o dopo aver fatto la nuova mappatura?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Mechano »

Rock ha scritto: Ciao Mec,

partendo da quello che dici (anch'io a breve faro qualche tentativo di autotuning alla mia moto tutta S.E. tranne i terminali MCJ) pensi che l'aggiunta di arricchitori (magari già ben tarati) possa essere fruttuosa?
E in caso positivo vanno montati prima o dopo aver fatto la nuova mappatura?

Grazie in anticipo
Se hai il TTS Mastertune o il SEST gli arricchitori non servono più perché l'offset lo imposti direttamente nella mappa, col valore CLB. In pratica ha un arricchitore software, dove inganni la ECU sul voltaggio del rapporto 14,6:1, proprio come fanno gli arricchitori in modo elettrico.

Tu imposti a 14,6:1 nella mappa. Ma poi metti in quella cella CLB a 800mV, e in realtà la carburazione andrà a circa 14,2:1 o 14,1:1. Se ti spingi a 900mV sei sui 13,9:1 circa.
Ora non so quale valore CLB si può impostare come massimo dentro al software. Perché già a 850-900mV la sonda non è molto precisa e chi ha scritto il software ne tiene conto.
Immagine
Rock
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/07/2009, 10:23
Modello:
Località: Roma

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Rock »

Mechano ha scritto:
Rock ha scritto: Ciao Mec,

partendo da quello che dici (anch'io a breve faro qualche tentativo di autotuning alla mia moto tutta S.E. tranne i terminali MCJ) pensi che l'aggiunta di arricchitori (magari già ben tarati) possa essere fruttuosa?
E in caso positivo vanno montati prima o dopo aver fatto la nuova mappatura?

Grazie in anticipo
Se hai il TTS Mastertune o il SEST gli arricchitori non servono più perché l'offset lo imposti direttamente nella mappa, col valore CLB. In pratica ha un arricchitore software, dove inganni la ECU sul voltaggio del rapporto 14,6:1, proprio come fanno gli arricchitori in modo elettrico.

Tu imposti a 14,6:1 nella mappa. Ma poi metti in quella cella CLB a 800mV, e in realtà la carburazione andrà a circa 14,2:1 o 14,1:1. Se ti spingi a 900mV sei sui 13,9:1 circa.
Ora non so quale valore CLB si può impostare come massimo dentro al software. Perché già a 850-900mV la sonda non è molto precisa e chi ha scritto il software ne tiene conto.
Ho il SEST.

Grazie come sempre per precisione e puntalità.

Ciao a presto
Rispondi