COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da marvet »

A seguito di gentile richiesta ho inviato ... (non dico a chi) una spiegazione di come fare un impianto elettrico mooolto semplice per una harley a me sembra abbastanza chiaro e magari serve ad altri... premetto che io in elettronica e fili sono una schiappa, ma per la mia motina podrei diventare professore del BDC

Allora:

parti dalla batteria il MENO va a terra quindi attaccato al telaio ... il PIU' fa alimentazione va

1 al solenoide CAVO GROSSO
2 alla chiave ma prima ci va un fusibile da 30 AMP
3 al regolatore di tensione (questo è quello davanti che è attaccato all'alternatore). ha un cavetto tutto suo



IL SOLENOIDE per far partire la moto deve attaccarsi al motorino di avviamento e per avere il comando deve essere attaccato all RELAY DI START (che è il punto di smistamento ...)

il relay di start ha 4 punti . 1 al motorino di avviamento 2 al pulsante di accensione 3 al fusibile 4 a terra


LA PARTE DIVERTENTE ARRIVA ADESSO....... CON LA CHIAVE.

Da li si smista tutto.

1 Accensione
2 Luci
3 Accessori

Per ognuno ci vuole un fusibile (ovviamnete) adesso non ricordo gli amepre però mi sempra 10 15 ... bho..

gli ACCESSORI servono per (le spie OLIO - FOLLE - ABBAGLIANTI quindi devono essere collegati ad essi dal fusibile alla spia e dalla spia al pulsante o Switch, in oltre va colelgato al rilevatore del freno che va invece che alla spia va a dare il comando al filamento della lampadina che fa lo STOP)

va poi anche collegato al RELAY di START )è il fusibile di cui parlavamo prima

LO STOP dovrebbe essere semplice da capire il principio è uguale delle spie... ma accende una lampadina grossa :)

LE LUCI accendono il faro anteriore e quello posteriore quello anteriore però deve fare smistamento con il pulsante che fa gli abbaglianti che di ritorno accende la spia... praticamente alimenta il faro sia per la posizione che per l'abbaglainte deviato dal pulsante. semplice no?


L'ACCENSIONE .... allora

do per scontato che tu abbia attaccato il modulo di accensione al timer nel cono e alla bobina e candele.

quindi collega questo ultimo fusibile all'a bobina /modulo ...


FATTO. FINITOOOOOOOOOOOO :ok:


praticamente poi funziona così ... giri la chiave alimentata dalla batteria che da comando a luci accessori e accensione.

le luci accendono... le luci ... gli accessori accendono tutto quello che serve e l'accensione serve solo per alimentare la bobina tutto viene comandato dal RELAY DI START che quando premi il pulsande di start manda il comando che ... sollecita il solenoide e di conseguenza il motorino di avviamento il solenoide spinge fuori il perno il motorino lo fa girare gira la primaria che muove il motore che fa girare la biella che da il comando al TIMING nel cono che da comando alle candele che fanno scintilla il motore si accende ................................................................. :sapientino:

SEMPLICISSIMO !!!!!!!!! :ditav: :stracool: :stracool: :stracool:



P.S. Se vuoi anche le frecce il principio è uguale mandaci l'alimentazione dal fusibile degli acecsori fai smistamento con i pulsanti e mettici un connettore se vuoi che ti faccia la spia... (ricordandoti di metterci una centralina per farle lampeggiare)
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da mick »

non lo ho ancora letto... ma ti ringrazio già infinitamente... ho sempre avuto la curiosità di sapere come è fatto :hola: :hola: :hola:
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da watthd »

marvet ha scritto:A seguito di gentile richiesta ho inviato ... (non dico a chi) una spiegazione di come fare un impianto elettrico mooolto semplice per una harley a me sembra abbastanza chiaro e magari serve ad altri... premetto che io in elettronica e fili sono una schiappa, ma per la mia motina podrei diventare professore del BDC

Allora:

parti dalla batteria il MENO va a terra quindi attaccato al telaio ... il PIU' fa alimentazione va

1 al solenoide CAVO GROSSO
2 alla chiave ma prima ci va un fusibile da 30 AMP
3 al regolatore di tensione (questo è quello davanti che è attaccato all'alternatore). ha un cavetto tutto suo



IL SOLENOIDE per far partire la moto deve attaccarsi al motorino di avviamento e per avere il comando deve essere attaccato all RELAY DI START (che è il punto di smistamento ...)

il relay di start ha 4 punti . 1 al motorino di avviamento 2 al pulsante di accensione 3 al fusibile 4 a terra


LA PARTE DIVERTENTE ARRIVA ADESSO....... CON LA CHIAVE.

Da li si smista tutto.

1 Accensione
2 Luci
3 Accessori

Per ognuno ci vuole un fusibile (ovviamnete) adesso non ricordo gli amepre però mi sempra 10 15 ... bho..

gli ACCESSORI servono per (le spie OLIO - FOLLE - ABBAGLIANTI quindi devono essere collegati ad essi dal fusibile alla spia e dalla spia al pulsante o Switch, in oltre va colelgato al rilevatore del freno che va invece che alla spia va a dare il comando al filamento della lampadina che fa lo STOP)

va poi anche collegato al RELAY di START )è il fusibile di cui parlavamo prima

LO STOP dovrebbe essere semplice da capire il principio è uguale delle spie... ma accende una lampadina grossa :)

LE LUCI accendono il faro anteriore e quello posteriore quello anteriore però deve fare smistamento con il pulsante che fa gli abbaglianti che di ritorno accende la spia... praticamente alimenta il faro sia per la posizione che per l'abbaglainte deviato dal pulsante. semplice no?


L'ACCENSIONE .... allora

do per scontato che tu abbia attaccato il modulo di accensione al timer nel cono e alla bobina e candele.

quindi collega questo ultimo fusibile all'a bobina /modulo ...


FATTO. FINITOOOOOOOOOOOO :ok:


praticamente poi funziona così ... giri la chiave alimentata dalla batteria che da comando a luci accessori e accensione.

le luci accendono... le luci ... gli accessori accendono tutto quello che serve e l'accensione serve solo per alimentare la bobina tutto viene comandato dal RELAY DI START che quando premi il pulsande di start manda il comando che ... sollecita il solenoide e di conseguenza il motorino di avviamento il solenoide spinge fuori il perno il motorino lo fa girare gira la primaria che muove il motore che fa girare la biella che da il comando al TIMING nel cono che da comando alle candele che fanno scintilla il motore si accende ................................................................. :sapientino:

SEMPLICISSIMO !!!!!!!!! :ditav: :stracool: :stracool: :stracool:



P.S. Se vuoi anche le frecce il principio è uguale mandaci l'alimentazione dal fusibile degli acecsori fai smistamento con i pulsanti e mettici un connettore se vuoi che ti faccia la spia... (ricordandoti di metterci una centralina per farle lampeggiare)
Bravo complimenti marvet..
sulla via virxxx è così l'impianto elettrico.. solo che l'originale sembra buttato sul telaio.. e non montato!!
rain

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da rain »

minchia noi siamo impazziti a farlo sulla motoretta...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da Massimo »

watthd ha scritto:


P.S. Se vuoi anche le frecce il principio è uguale mandaci l'alimentazione dal fusibile degli acecsori fai smistamento con i pulsanti e mettici un connettore se vuoi che ti faccia la spia... (ricordandoti di metterci una centralina per farle lampeggiare)
Bravo complimenti marvet..
sulla via virxxx è così l'impianto elettrico.. solo che l'originale sembra buttato sul telaio.. e non montato!![/quote]





Parliamone!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Franky negli anni '80 avevo una Suzuki Intruder e anche su quella moto benchè fosse un 750 l'impianto elettrico era una merda colossale!!! :arg:
Mai visto un'impianto più schifoso su una motocicletta!!! Ma nemmeno il Garelli Vip 4 era così messo male per Dio!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :ok: :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da watthd »

Come ti ho già detto Max.. Il vecchio proprietario aveva tagliato.. Fatto giunzioni.. Cavi che partivano blu e finivano verdi.. Giunzioni non saldate.. Ma legate e basta.. :ohno: :ohno:
Ossido nei connettori.. Così smontato blocchetti, sella e centralina ho preso l'impianto e l'ho buttato letteralmente!!
:arg: :arg:
L'impianto era stato buttato per dio e non montato !! :arg:
luca883cento

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da luca883cento »

Sulla mia Elenoir100 metà passa nel manubrio e ci ho smadonnato mica male nel farcelo entrare..e l'altra metà...beh non c'è.. :hahaha:
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da watthd »

luca883cento ha scritto:Sulla mia Elenoir100 metà passa nel manubrio e ci ho smadonnato mica male nel farcelo entrare..e l'altra metà...beh non c'è.. :hahaha:
Vorresti farci invidia adesso eh!!!! :occhiolino:
:hahaha: :hahaha:
Lone Wolf

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da Lone Wolf »

marvet ha scritto: 26/11/2012, 10:03 A seguito di gentile richiesta ho inviato ... (non dico a chi) una spiegazione di come fare un impianto elettrico mooolto semplice per una harley a me sembra abbastanza chiaro e magari serve ad altri... premetto che io in elettronica e fili sono una schiappa, ma per la mia motina podrei diventare professore del BDC

Allora:

parti dalla batteria il MENO va a terra quindi attaccato al telaio ... il PIU' fa alimentazione va

1 al solenoide CAVO GROSSO
2 alla chiave ma prima ci va un fusibile da 30 AMP
3 al regolatore di tensione (questo è quello davanti che è attaccato all'alternatore). ha un cavetto tutto suo



IL SOLENOIDE per far partire la moto deve attaccarsi al motorino di avviamento e per avere il comando deve essere attaccato all RELAY DI START (che è il punto di smistamento ...)

il relay di start ha 4 punti . 1 al motorino di avviamento 2 al pulsante di accensione 3 al fusibile 4 a terra


LA PARTE DIVERTENTE ARRIVA ADESSO....... CON LA CHIAVE.

Da li si smista tutto.

1 Accensione
2 Luci
3 Accessori

Per ognuno ci vuole un fusibile (ovviamnete) adesso non ricordo gli amepre però mi sempra 10 15 ... bho..

gli ACCESSORI servono per (le spie OLIO - FOLLE - ABBAGLIANTI quindi devono essere collegati ad essi dal fusibile alla spia e dalla spia al pulsante o Switch, in oltre va colelgato al rilevatore del freno che va invece che alla spia va a dare il comando al filamento della lampadina che fa lo STOP)

va poi anche collegato al RELAY di START )è il fusibile di cui parlavamo prima

LO STOP dovrebbe essere semplice da capire il principio è uguale delle spie... ma accende una lampadina grossa :)

LE LUCI accendono il faro anteriore e quello posteriore quello anteriore però deve fare smistamento con il pulsante che fa gli abbaglianti che di ritorno accende la spia... praticamente alimenta il faro sia per la posizione che per l'abbaglainte deviato dal pulsante. semplice no?


L'ACCENSIONE .... allora

do per scontato che tu abbia attaccato il modulo di accensione al timer nel cono e alla bobina e candele.

quindi collega questo ultimo fusibile all'a bobina /modulo ...


FATTO. FINITOOOOOOOOOOOO :ok:


praticamente poi funziona così ... giri la chiave alimentata dalla batteria che da comando a luci accessori e accensione.

le luci accendono... le luci ... gli accessori accendono tutto quello che serve e l'accensione serve solo per alimentare la bobina tutto viene comandato dal RELAY DI START che quando premi il pulsande di start manda il comando che ... sollecita il solenoide e di conseguenza il motorino di avviamento il solenoide spinge fuori il perno il motorino lo fa girare gira la primaria che muove il motore che fa girare la biella che da il comando al TIMING nel cono che da comando alle candele che fanno scintilla il motore si accende ................................................................. :sapientino:

SEMPLICISSIMO !!!!!!!!! :ditav: :stracool: :stracool: :stracool:



P.S. Se vuoi anche le frecce il principio è uguale mandaci l'alimentazione dal fusibile degli acecsori fai smistamento con i pulsanti e mettici un connettore se vuoi che ti faccia la spia... (ricordandoti di metterci una centralina per farle lampeggiare)
Un fusibile da 30 Ampère????? Non è per caso che siano 30 milliAmpère???
:hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: COME TI SPIEGO L'IMPIANTO ELETTRICO DI UN HARLEY BASE.

Messaggio da Bob Harley »

E' giusto, 30A il famoso maxifuse.
Quello che "teoricamente" si dorebbe sempre togliere prima di fare qualsiasi lavoro dimanutenzione.
:sdentato:
Rispondi