perche farla? perche non farla?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto: Mechano, l'efetto venturi (progressiva riduzione di sezione del condotto di aspirazione con conseguente aumento velocità dell'aria nel punto più stretto e conseguente calo della pressione atmosferica in quel punto, come da teorema di Bernoulli, pressione che poi si ristabilizza quando il condotto torna alla sezione originale) serve per tirare fuori la benzina dalla vaschetta del carburatore (che sennò non uscirebbe) mettendo in pressione negativa il condotto di aspirazione rispetto alla benzina nella vaschetta del carburatore, che sta alla apressione atmosferica.
Si ma deve esserci acqua in sospensione nell'aria perché si formi ghiaccio, quindi devono esserci determinate condizioni di umidità.

E gli idrocarburi evaporanti favoriscono anche loro ulteriore abbassamento della temperatura. Non ti senti ghiacciare quando una sostanza molto volatile come la benzina ti va sulla pelle calda? Oppure quando pulisci un pezzo metallico con la benzina, poi non lo senti molto freddo?
Le sostanze volatili sottraggono calore dai corpi con cui vengono in contatto.

L'effetto venturi viene sfruttato anche nell'iniezione per favorire il riempimento ed accordarla a determinati regimi e al tipo di motore.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Albert_SE »

No, Mechano: l'aria senza umidità in atmosfera non c'è mai, l'umidità relativa è sempre almeno del 30-40%, per cui se fa freddo sei sempre a rischio ghiaccio. Ovvio che più umidità c'è più il rischio aumenta.

Il venturi non c'è nelle iniezioni: il venturi non è una semplice riduzione di sezione, è una riduzione e successivo allargamento alla sezione originale
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
lvlao
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/01/2010, 23:15
Modello: FLHRSI 2006 Platinum Edition
Roadking Custom
Località: Villasanta
Contatta:

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da lvlao »

Cmq a me e' successo nei giorni passati, alla sera con freddo e nebbia.... palandone pero' sembra che nessun Harleysta abbia mai sperimentato il fenomeno, neanche gente che stava in Norvegia... eppure e' un fenomeno che si fa notare, certe sfimmate! e poi la moto diventa inguidabile e tira poderosi calci nel **** :furbo:
:nonso:
Immagine
Road King Custom 2006 Platinum Ed.
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Albert_SE »

lvlao ha scritto:Cmq a me e' successo nei giorni passati, alla sera con freddo e nebbia.... palandone pero' sembra che nessun Harleysta abbia mai sperimentato il fenomeno, neanche gente che stava in Norvegia... eppure e' un fenomeno che si fa notare, certe sfimmate! e poi la moto diventa inguidabile e tira poderosi calci nel **** :furbo:
:nonso:
Io conosco la fisica, non il tuo carburatore ed sistema di aspirazione del tuo Sportster: in teoria il ghiaccio si può formare, soprattutto la sera d'inverno e con la nebbia, però il fatto che sulle altre moto non si formi mi fa pensare. Magari hai fatto una qualche modifica strana sul sistema di aspirazione o carburatore: che filtro monti?

Ci racconti la cronistoria del tuo problema, con dettaglio di particolari? io ho avuto problemi di ghiaccio sulla mia Lancia Y10 a carburatore nel 1985 (!), i sintomi erano simili a quelli che dicevi tu (strattoni, motore che perde potenza). Però dopo non si è più ripresentato, ma non ricordo cosa fece il meccanico per sistemarlo, ricordo che mi disse che "l'antighiaccio del carburatore" non era a posto: che cosa intendesse non l'ho mai capito, perchè proprio non mi attirava il cercare di capire come funzionava il carburatore di quel cesso di auto che era l'Y10. Credo fosse una valvolina che automaticamente chiudeva la presa aria aspirazione filtro sul lato freddo del motore ed apriva quella sull'altro lato più caldo (oppure commutava, non so).

Una volta alcune auto (rmi pare fosse la Fiat 124 del babbo) avevano la posizione invernale ed estiva della presa aria sul filtro, proprio per evitare il ghiaccio nel carburatore.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:No, Mechano: l'aria senza umidità in atmosfera non c'è mai, l'umidità relativa è sempre almeno del 30-40%, per cui se fa freddo sei sempre a rischio ghiaccio. Ovvio che più umidità c'è più il rischio aumenta.

Il venturi non c'è nelle iniezioni: il venturi non è una semplice riduzione di sezione, è una riduzione e successivo allargamento alla sezione originale
Ovvio l'umidità deve superare una certa soglia...

Riguardo all'effetto venturi nelle iniezioni, viene ancora usato su molti veicoli per favorire il riempimento con alzate piccole e/o brevi delle valvole di aspirazione.

Quello che segue è un corpo farfallato di una Ford Fiesta, come puoi vedere ci sono 2 tronchi di cono che si stringono verso la farfalla e si allargano dopo...
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
lvlao
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/01/2010, 23:15
Modello: FLHRSI 2006 Platinum Edition
Roadking Custom
Località: Villasanta
Contatta:

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da lvlao »

Albert_SE ha scritto:
lvlao ha scritto:Cmq a me e' successo nei giorni passati, alla sera con freddo e nebbia.... palandone pero' sembra che nessun Harleysta abbia mai sperimentato il fenomeno, neanche gente che stava in Norvegia... eppure e' un fenomeno che si fa notare, certe sfimmate! e poi la moto diventa inguidabile e tira poderosi calci nel **** :furbo:
:nonso:
Io conosco la fisica, non il tuo carburatore ed sistema di aspirazione del tuo Sportster: in teoria il ghiaccio si può formare, soprattutto la sera d'inverno e con la nebbia, però il fatto che sulle altre moto non si formi mi fa pensare. Magari hai fatto una qualche modifica strana sul sistema di aspirazione o carburatore: che filtro monti?

Ci racconti la cronistoria del tuo problema, con dettaglio di particolari? io ho avuto problemi di ghiaccio sulla mia Lancia Y10 a carburatore nel 1985 (!), i sintomi erano simili a quelli che dicevi tu (strattoni, motore che perde potenza). Però dopo non si è più ripresentato, ma non ricordo cosa fece il meccanico per sistemarlo, ricordo che mi disse che "l'antighiaccio del carburatore" non era a posto: che cosa intendesse non l'ho mai capito, perchè proprio non mi attirava il cercare di capire come funzionava il carburatore di quel cesso di auto che era l'Y10. Credo fosse una valvolina che automaticamente chiudeva la presa aria aspirazione filtro sul lato freddo del motore ed apriva quella sull'altro lato più caldo (oppure commutava, non so).

Una volta alcune auto (rmi pare fosse la Fiat 124 del babbo) avevano la posizione invernale ed estiva della presa aria sul filtro, proprio per evitare il ghiaccio nel carburatore.
In pratica la moto era rimasta fuori tutto il giorno (come ogni giorno della settimana) ma quel giorno faceva freddo davvero e c'era la nebbia.
Quando la ripresi per tornare a casa era tutta "glassata", la nebbia che durante la giornata le si era posata addosso, era ghiacciata.
Cmq, tiro l'arricchitore, cicchetto e brummm parte che e' una bellezza, senza un'esitazione.
La lascio scaldare un pochino, nel frattempo mi metto guanti, pantaloni per il vento, ecc ecc passeranno 3 o 4 min, poi ci salgo sopra, dimezzo l'arricchitore e parto.
Per il primo km o due la moto va bene, poi incomincia a diventare ruvida (piu del solito intendo heheheh) fatico a tenere la marcia a 2500 giri e mi tocca far slittare un po' la frizione. Il minimo non lo tiene e dopo un po' non riesco piu' ad usarla, strattona, scoppietta e scalcia. Mi devo fermare mentre le auto mi lampeggiano e mi girano al largo heheheh. :genio:
Scendo tendendola accellerata e mi accorgo delle fiamme azzurre che escono dalle marmitte ritmate con gli scoppi... fiamme da una spanna e piu'
Provo a dare un colpo di gas... non lo avessi mai fatto! le fiemme aumentano e mi spavento... la spengo immediatamente. Le fiamme continuano per 2 o 3 secondi a uscire lo stesso.... :accaldato:
Aspetto qualche minuto e poi riprovo a riaccendere, fa qualche scoppiettio ma poi la situazione tende a migliorare, allora riparto. Altri 4 o 5 km e la moto ricomincia a strattonare, ma in maniera piu' gestibile, niente fiamme e allora decido di continuare, altri 10 km e tutto rientra nella normalita', il minimo lo tiene bene e non fa piu' nessuno scoppio.....
La mattina dopo, dopo la notte in box, la moto va una bellezza per tutti i 40km necessari ad arrivare al lavoro. La sera di nuovo stessa situazione ma decisamente piu' gestibile e senza fiamme (la giornata era anche meno fredda e non c'era la nebbia).
Come filtro monto uno SE, quello che sostituisce la piastra di supporto e il filtro, ma tiene la cover originale prendendo aria intorno a tutto il bordo e non piu' solo dalla feritoia come nell'originale.
Ciao e grazie!
Ultima modifica di lvlao il 16/01/2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Road King Custom 2006 Platinum Ed.
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Albert_SE »

nei motori che vanno forte (es V ROD) il condoto è diritto e non c'è venturi, nemmeno nel Tc96, che pure non è un motore certamente spinto. Sulla Fiesta e su qualche motore che deve solo essere economico nei consumi (e basta) usano un venturi per aumentare la velocità dell'aria vicino all'iniettore e migliorare la miscelazione della benzina (e quindi l'efficienza di sfruttamento carburante) ai bassi carichi quando il motore lavora estremamente magro ossia con pochissima benzina ed eccesso d'aria (motori Lean Burn). Ti assicuro che la stragrande maggioraza di motori per moto e tutti i motori ad altre prestazioni non ce l'hanno perchè riduce inutilmente la sezione di passaggio, ovviamente escluso quelle a carburatori, che però a volte non hanno nemmeno loro perchè usano la ghigliottina venturi con condotto rettilineo, sempre per aumentare la sezione del condotto.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Albert_SE »

lvlao ha scritto:

In pratica la moto era rimasta fuori tutto il giorno (come ogni giorno della settimana) ma quel giorno faceva freddo davvero e c'era la nebbia.
Quando la ripresi per tornare a casa era tutta "glassata", la nebbia che durante la giornata le si era posata addosso, era ghiacciata.
Cmq, tiro l'arricchitore, cicchetto e brummm parte che e' una bellezza, senza un'esitazione.
La lascio scaldare un pochino, nel frattempo mi metto guanti, pantaloni per il vento, ecc ecc passeranno 3 o 4 min, poi ci salgo sopra, dimezzo l'arricchitore e parto.
Per il primo km o due la moto va bene, poi incomincia a diventare ruvida (piu del solito intendo heheheh) fatico a tenere la marcia a 2500 giri e mi tocca far slittare un po' la frizione. Il minimo non lo tiene e dopo un po' non riesco piu' ad usarla, strattona, scoppietta e scalcia. Mi devo fermare mentre le auto mi lampeggiano e mi girano al largo heheheh. :genio:
Scendo tendendola accellerata e mi accorgo delle fiamme azzurre che escono dalle marmitte ritmate con gli scoppi... fiamme da una spanna e piu'
Provo a dare un colpo di gas... non lo avessi mai fatto! le fiemme aumentano e mi spavento... la spengo immediatamente. Le fiamme continuano per 2 o 3 secondi a uscire lo stesso.... :accaldato:
Aspetto qualche minuto e poi riprovo a riaccendere, fa qualche scoppiettio ma poi la situazione tende a migliorare, allora riparto. Altri 4 o 5 km e la moto ricomincia a strattonare, ma in maniera piu' gestibile, niente fiamme e allora decido di continuare, altri 10 km e tutto rientra nella normalita', il minimo lo tiene bene e non fa piu' nessuno scoppio.....
La mattina dopo, dopo la notte in box, la moto va una bellezza per tutti i 40km necessari ad arrivare al lavoro. La sera di nuovo stessa situazione ma decisamente piu' gestibile e senza fiamme (la giornata era anche meno fredda e non c'era la nebbia).
Come filtro monto uno SE, quello che sostituisce la piastra di supporto e il filtro, ma tiene la cover originale prendendo aria intorno a tutto il bordo e non piu' solo dalla feritoia come nell'originale.
Ciao e grazie!
quello che penso io è che il filtro molto aperto SE (che ho avuto anche io) quel giorno con tutta quella nebbia e tanto freddo abbia fatto passare un po' di aria a motore spento entro il motore, magari perchè il motore quella disgraziata volta li si è fermato proprio durante la fase di incrocio in cui sono aperte sia la valvola di scarico che quella di aspirazione, per cui è circolata dell'aria per effetto camino tra scarico e filtro. L'interno del condotto si è molto bagnato e pertanto ghiacciato un po' anche a moto ferma. Quando l'hai avviata, quel po' di ghiaccio che si è formato ancora dopo l'avviamento (per la diminuzione della temperatura che invariabilmente si ha nel venturi) si è sommato a quello che già c'era e pertanto ha raggiunto uno spessore tale da strozzare eccessivamente il passaggio nel venturi dell'aria, ingrassando oltre misura la miscela che non potendo essere bruciata tutta nel cilindro per carenza d'aria, bruciava la parte incombusta all'uscita dello scarcio nel momento in cui incontrava l'aria esterna.

se ti capita ancora fermati subito, spegni il motore ed aspetta un po': il calore del motore fa sciogliere il ghiaccio e dopo la moto va (stessa cosa che succedeva a me con l'Y10 25 anni fa...). Oppure butta dell'acqua calda sul colletore di aspirazione.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
lvlao
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/01/2010, 23:15
Modello: FLHRSI 2006 Platinum Edition
Roadking Custom
Località: Villasanta
Contatta:

Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da lvlao »

Ora sto provando la V-Power, dicono aiuti a mitigare gli effetti dell'icing, la moto e' molto piu' fluida e a freddo e' molto meno ruvida.
Inoltre leggendo sul librone di "Uso e Manutenzione" ho visto che per la 1200 e' consigliata una benzina ad alto numero di ottani (oltre i 90 se non sbaglio) a differenza della 883 che puo' usare la benzina comune (sara' per la compressione piu' alta della 1200 rispetto alla 883 immagino).
Vi faccio sapere come va in settimana.

Mi rendo conto solo ora di aver "invaso" il 3D di Alfio, se si potesse spezzare la discussione creando un nuovo 3D sarebbe l'ideale.
Scusate tutti.
Ciao!
Immagine
Road King Custom 2006 Platinum Ed.
Rispondi