TTS Mastertune: montato

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

TTS Mastertune: montato

Messaggio da Albert_SE »

soldi molto ben spesi (cmpreso il suo cavo USB, spesa totale 480 euro...)

Più facile ancora da usare del SERT e mappatura fantastica (guadagno in potenza e regolarità, nessuno scoppio, buon tiro sotto)

Montato su un V Rod 1250: eccellente.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: TTS Mastertune: montato

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:soldi molto ben spesi (cmpreso il suo cavo USB, spesa totale 480 euro...)

Più facile ancora da usare del SERT e mappatura fantastica (guadagno in potenza e regolarità, nessuno scoppio, buon tiro sotto)

Montato su un V Rod 1250: eccellente.
Quando puoi ci scrivi qualcosa sul software annesso?

So che col SERT/SEST ci puoi fare poco più del caricare una mappa nella ECU.

Ma il TTS ha dei software che raccogliendo dati dai vari sensori (specie quelli di battito in testa) riescono a correggere le mappe e migliorare la carburazione.

Mi confermi quanto sopra e scrivi qualcosina in merito?
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: TTS Mastertune: montato

Messaggio da Albert_SE »

http://www.mastertune.net/HD_master_tune.html
http://www.mastertune.net/HD_datamaster.html
http://www.mastertune.net/HD_Vtuner.html : questo qui è l'ottimizzatore (ma funziona solo con file di calibrazione con estensione MT7, per la mia V Rod 2006 si usano quelli con estensione MT6 per cui amen)

si è tutto vero, è magnifico, ma sul VROD 2006 (che non ha le sonda allo scarico) non si può usare il software V-Tuner per l'ottimizzazione ottenuta scaricando i dati dal Data Master.

Tutti e tre i software sono contenuti nel CD allegato alla confezione del TTS Mastertune: secondo me puoi seppellire la PCV e annessi.

Tra l'altro pare che anche il SERT 2010 abbia questa funzione come il TTS: verifico e verifica anche tu:

"SCREAMIN’ EAGLE PRO SUPER TUNER SOFTWARE WITH “SMART-TUNE”
This updated software is required for all new 2010 model year
updates for the Super Tuner EFI tuning capabilities. Software
includes new 2010 race use only calibrations along with all
previous race use calibration software from ’02-’09. The new
software also includes a new time-saving self-tuning feature
called “Smart-Tune”. Now, you can choose a base calibration,
run the bike and record the data to the VCI box, download
the data, and the software will automatically make recommendations
and adjust the settings for optimum performance.
Smart Tune works on models with factory-installed
O2 sensors only. For race application only.
32111-10 Software CD. $29.95
Fits ’01-later EFI VRSC™, XL, XR, Dyna®, Softail® and
’02-later EFI Touring and Trike models. Also fits VRXSE
Destroyer® race bikes.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: TTS Mastertune: montato

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:http://www.mastertune.net/HD_master_tune.html
http://www.mastertune.net/HD_datamaster.html
http://www.mastertune.net/HD_Vtuner.html : questo qui è l'ottimizzatore (ma funziona solo con file di calibrazione con estensione MT7, per la mia V Rod 2006 si usano quelli con estensione MT6 per cui amen)

si è tutto vero, è magnifico, ma sul VROD 2006 (che non ha le sonda allo scarico) non si può usare il software V-Tuner per l'ottimizzazione ottenuta scaricando i dati dal Data Master.

Tutti e tre i software sono contenuti nel CD allegato alla confezione del TTS Mastertune: secondo me puoi seppellire la PCV e annessi.

Tra l'altro pare che anche il SERT 2010 abbia questa funzione come il TTS: verifico e verifica anche tu:

"SCREAMIN’ EAGLE PRO SUPER TUNER SOFTWARE WITH “SMART-TUNE”
This updated software is required for all new 2010 model year
updates for the Super Tuner EFI tuning capabilities. Software
includes new 2010 race use only calibrations along with all
previous race use calibration software from ’02-’09. The new
software also includes a new time-saving self-tuning feature
called “Smart-Tune”. Now, you can choose a base calibration,
run the bike and record the data to the VCI box, download
the data, and the software will automatically make recommendations
and adjust the settings for optimum performance.
Smart Tune works on models with factory-installed
O2 sensors only. For race application only.
32111-10 Software CD. $29.95
Fits ’01-later EFI VRSC™, XL, XR, Dyna®, Softail® and
’02-later EFI Touring and Trike models. Also fits VRXSE
Destroyer® race bikes.
Ecco sapevo ciò, ma so anche che ha alcuni limiti.
Il primo limite deriva dalle sonde lambda a banda stretta che non sono attendibili al di fuori del range 15,2:1-14,2:1 di rapporto aria benzina.
E poi che i sensori di pressione atm, temperatura e battito in testa non si possono diagnosticare se non in condizioni estreme. Si la carburazione ti starà in un range accettabile ma non sarà necessariamente quella ottimale, perché il battito in testa avviene in una condizione estrema e può non avvenire in una non ottimale. Cioè la moto non va male o bene per cui non batte in testa, ma potrebbe andare meglio se ci si spendesse un po' più di tempo con strumenti più precisi o raccogliendo più dati.

E del TTS si dice questo, di usarlo spesso e a lungo perché più dati si raccolgono alle varie condizioni di guida e ambientali e più precisamente è in grado di adattarci la nostra mappa.

Comunque mi riservo di leggere al più presto e più a fondo i documenti che mi hai fornito.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: TTS Mastertune: montato

Messaggio da Albert_SE »

tutto vero quello che dici, Mechano, ma almeno con il TTS/SERTi parti da mappe già molto buone che non dovrebbero avere buchi tali da far andare fuori range le sonde a banda stretta di serie.

Si potrà fare anche di meglio, ma a prezzo di interventi di tuning con tempi, mezzi e costi fuori dalla portata del comune utente (mica puoi finanziare uno sviluppo mappatura al banco di tre mesi con distruzione di un paio di motori, come fanno le case costruttrici...): credo che questi due sistemi qui siano il meglio oggi disponibili sul mercato come rapporto costo/efficacia senza dimenticare la certezza del risultato.

Anzi, il TTS è ancora meglio perchè ci puoi salvare la mappa originale e così rimettere tutto a posto quando vuoi senza dovere andare dal dealer magari con la moto sul furgone perchè la mappatura proprio non va.

Se impari altro, tu che sei molto più esperto di software e diavolerie elettroniche di me, ne son ben contento e scrivilo quanto prima.

Io intanto stamattina ho ordinato il software "SCREAMIN’ EAGLE PRO SUPER TUNER
SOFTWARE WITH “SMART-TUNE” 32111-10": spero di aggiustarci una incertezza a bassissimi regimi (in fase di partenza) del Road King rimappato SERT
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi