Tassa sui rifiuti

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Tassa sui rifiuti

Messaggio da Mechano »

Una domanda ancora più tosta...

Dal 2005 quando stavo nella vecchia casa con la vecchia fidanzata non ho pagato la tassa sui rifiuti convinto che l'avesse intestata il padrone di casa e che gliela davo nell'una tantum mensile per le spese condominiali. Ma in quelle spese c'erano sì i rifiuti ma la porzione condominiale, non quella della mia abitazione.

Ora mi è arrivata la richiesta di pagamento del pregresso, però mi stanno chiedendo la tassa per tre persone perché ne risultano 3 residenti in quell'abitazione dal 2005.

Premesso che dal 2005 al 2008 il mio nucleo familiare era composto solo dal sottoscritto.
La mia ex era convivente ma non nello stato di famiglia.
La terza persona, la sorella della mia ex, aveva solo la residenza per motivi fiscali. Non stava con noi.
Il contratto di locazione era intestato a me.

Ora io non sto più in quell'appartamento da 1 anno. E la mia ex è subentrata in tutte le utenze e con nuovo contratto di locazione.

Io vorrei chiedere di poter scorporare il mio arretrato e pagare solo quello.
Che il pregresso della mia ex e di sua sorella se lo paghino loro, dato che loro sono ancora nella stessa abitazione, sono reperibili e possono tranquillamente ricevere l'avviso di apertura della nuova utenza per la tassa rifiuti con allegato il pregresso.

Perché dovrei pagare io anche per le altre 2 persone che risultavano residenti con me?
Non è una gran cifra, ma mi rode un po' dovere pagare ancora qualcosa di tasca mia alla mia ex, oltre i tanti guai che mi ha procurato in passato, poi sarà anche difficile tirargli questi soldi...

Pensa che posso riuscire ad ottenere lo scorporo della mia sola quota, con un accordo con l'agenzia della nettezza urbana o in eventuale ricorso dal Giudice di Pace?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Tassa sui rifiuti

Messaggio da Mechano »

Black Countess ha scritto: Purtroppo, quando arriva la cartella da Agenzie tipo l'Equitalia, significa che l'Ente (nel caso concreto il Comune) ha già decretato che la somma richiesta è quella effettivamente dovuta, e quindi a quel punto bisogna pagare, a meno che non si riesca ad eliminare il problema a monte, cioè facendo capire al Comune che a suo tempo aveva sbagliato... :(
No non siamo in fase cartella esattoriale, siamo ancora in fase conteggio. Dove stanno facendo dichiarare i residenti. Che loro però vedono già nelle liste dei residenti del comune.

Quello che voglio dall'azienda della nettezza urbana è lo scorporo della sola mia quota, e che la quota degli altri due residenti anche arretrata venga chiesta direttamente a loro che sono ancora residenti nel medesimo immobile.

L'agenzia invece vuole che sia io a pagare anche l'arretrato di persone che non facevano parte del nucleo familiare ma avevano solo residenza nello stesso immobile.

Sono solo io colui che è andato via per cui io vorrei pagare la mia quota anche arretrata, e l'arretrato degli altri due residenti la chiedano direttamente a loro che sono ancora residenti nell'immobile.

Si può fare provando a contrattare direttamente con l'azienda comunale dei rifiuti?
Immagine
Rispondi