Chi di voi ha montato il radiatore?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Chi di voi ha montato il radiatore?

Messaggio da vins »

Come da titolo, vorrei sapere chi di voi ha il radiatore olio....ma SOPRATTUTTO se ne siete soddisfatti.
Parliamo di Dyna.....
Io ho deciso di motarlo perchè il TC96 scalda davvero tanto e secondo me "frigge" l'olio.
Considerando che poi è un olio minerale....non va tanto daccordo col calore.
Quindi ho optato per un SYN3 + Radiatore....sperando di allungare la vita a questo motore.

Vins-
Ultima modifica di vins il 20/10/2011, 22:08, modificato 1 volta in totale.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
paolo supp81
Messaggi: 145
Iscritto il: 31/03/2011, 13:47
Modello:

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da paolo supp81 »

vins ha scritto:Come da titolo, vorrei sapere chi di voi ha il radiatore olio....ma SOPRATTUTTO se ne siete soddisfatti.
Parliamo di Dyna.....
Io ho deciso di motarlo perchè il TC96 scalda davvero tanto e secondo me "frigge" l'olio.
Considerando che poi è un olio minerale....non va tanto daccordo col calore.
Quindi ho optato per un SYN3 + Radiatore....sperando di allungare la vita a questo motore.

Vins-
io l'ho montato piu d 2 anni fa' ormai, lo ha montato il dealer, quindi roba originale, quello che mi è stato detto all'epoca e quanto segue: il calore del motore lo sentirai lo stesso,ma è all'interno di esso che il tutto lavorera' meglio. premesso che non sono mai stato propio un fun dei dealer, ma dopo tutto questo tempo credo abbiano avuto ragione.
luca883cento

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da luca883cento »

posso dirti solo una cosa:la temperatura non secnde di 10°,cioè se l'olio arriva normalmente a 120° che un buon olio regge bene,col radiatore scende a 110° si e no...vedi tu..io ho lasciato stare..e a quanto pare l'olio contrariamente a quanto sembra sale di temperatura solo in montagna ed in autostrada,in città sembrerà strano ma oltre i 110° non ci va mai..questi motori soffrono la velocità costante,non le variazioni...ho fatto diverse prove col termometro digitale sul tappo,in 3000 km tra autostrada montagna città sotto il sole a 35° etc etc...
valuta bene,in inverno lo devi coprire e l'estetica moto ne risente,penso che quei 10 gradi un buon olio li sopporta..poi comunque resta una miglioria senza dubbio,ma non così evidente,a meno che porti il motore sempre alle condizioni peggiori d'uso sopra citate.
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da Giuseppe »

intanto per l'olio metti un sintetico. Il radiatore dell'olio sulle dyna di ultima generazione si monta sulla linea di andata dell'olio, mentre andrebbe montato sulla linea del ritorno.
Si può fare, ma vedrai un po' di tubazioni, che dalla zona del tappo rifornimento olio si diramano fino al radiatore. Poi considera che il radiatore montato sulla linea dell'andata e con minimo basso, il rischio che la pompa dell'olio sia sottodimensionata alla portata è alta. Difatti il radiatore sulla linea dell'andata è una strozzatura al passaggio dell'olio, con conseguente calo di pressione nel circuito.
Sulla linea del ritorno invece la pressione dell'olio non ha rilevanza, in quanto l'olio va nella coppa e da lì ripescato per la mandata.
calib9
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/08/2009, 11:28
Modello:

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da calib9 »

Ciao,

io ho montato il radiatore originale HD su un TC96l softail (rocker-98).

Rispetto a prima il calore non è cambiato radicalmente, tutto scalda ugualmente e a occhio non è avvertibile una notevole differenza.
In inverno non l'ho mai coperto e la moto si è sempre comportata ottimamente.
L'unica cosa che ho notato, da non esperto, è che in estate, prima che lo montassi, a moto calda, faceva fatica ad accendersi dopo brevi soste, da quando ho installato il radiatore non ho avuto più questo problema.
calib9
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/08/2009, 11:28
Modello:

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da calib9 »

Immagine

Agevolo la foto della motina...
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da berry »

luca883cento ha scritto:posso dirti solo una cosa:la temperatura non secnde di 10°,cioè se l'olio arriva normalmente a 120° che un buon olio regge bene,col radiatore scende a 110° si e no...vedi tu..io ho lasciato stare..e a quanto pare l'olio contrariamente a quanto sembra sale di temperatura solo in montagna ed in autostrada,in città sembrerà strano ma oltre i 110° non ci va mai..questi motori soffrono la velocità costante,non le variazioni...ho fatto diverse prove col termometro digitale sul tappo,in 3000 km tra autostrada montagna città sotto il sole a 35° etc etc...
valuta bene,in inverno lo devi coprire e l'estetica moto ne risente,penso che quei 10 gradi un buon olio li sopporta..poi comunque resta una miglioria senza dubbio,ma non così evidente,a meno che porti il motore sempre alle condizioni peggiori d'uso sopra citate.
io non l'ho mai coperto, ha la sua bella valvola termostatica e se il radiatore non serve si chiude e l'olio non passa al suo interno, almeno era cosi' quello che avevo sulla vecchia carretta.
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da luca883cento »

berry ha scritto:
luca883cento ha scritto:posso dirti solo una cosa:la temperatura non secnde di 10°,cioè se l'olio arriva normalmente a 120° che un buon olio regge bene,col radiatore scende a 110° si e no...vedi tu..io ho lasciato stare..e a quanto pare l'olio contrariamente a quanto sembra sale di temperatura solo in montagna ed in autostrada,in città sembrerà strano ma oltre i 110° non ci va mai..questi motori soffrono la velocità costante,non le variazioni...ho fatto diverse prove col termometro digitale sul tappo,in 3000 km tra autostrada montagna città sotto il sole a 35° etc etc...
valuta bene,in inverno lo devi coprire e l'estetica moto ne risente,penso che quei 10 gradi un buon olio li sopporta..poi comunque resta una miglioria senza dubbio,ma non così evidente,a meno che porti il motore sempre alle condizioni peggiori d'uso sopra citate.
io non l'ho mai coperto, ha la sua bella valvola termostatica e se il radiatore non serve si chiude e l'olio non passa al suo interno, almeno era cosi' quello che avevo sulla vecchia carretta.
Mah comunque non ne vale la pena secondo me. Con j'uso che si fa di questi motori l'olio basta cambiarlo spesso hai sempre olio nuovo e il motore non soffre..quanto costa fare l'impianto?fai qualche cambio in più a 8000 km anche se usi un olio buono e costoso hai voglia a prenderle quelle euro che ti chiede la concessionaria per il radiatore..
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da berry »

G
luca883cento ha scritto:
berry ha scritto:
luca883cento ha scritto:posso dirti solo una cosa:la temperatura non secnde di 10°,cioè se l'olio arriva normalmente a 120° che un buon olio regge bene,col radiatore scende a 110° si e no...vedi tu..io ho lasciato stare..e a quanto pare l'olio contrariamente a quanto sembra sale di temperatura solo in montagna ed in autostrada,in città sembrerà strano ma oltre i 110° non ci va mai..questi motori soffrono la velocità costante,non le variazioni...ho fatto diverse prove col termometro digitale sul tappo,in 3000 km tra autostrada montagna città sotto il sole a 35° etc etc...
valuta bene,in inverno lo devi coprire e l'estetica moto ne risente,penso che quei 10 gradi un buon olio li sopporta..poi comunque resta una miglioria senza dubbio,ma non così evidente,a meno che porti il motore sempre alle condizioni peggiori d'uso sopra citate.
io non l'ho mai coperto, ha la sua bella valvola termostatica e se il radiatore non serve si chiude e l'olio non passa al suo interno, almeno era cosi' quello che avevo sulla vecchia carretta.
Mah comunque non ne vale la pena secondo me. Con j'uso che si fa di questi motori l'olio basta cambiarlo spesso hai sempre olio nuovo e il motore non soffre..quanto costa fare l'impianto?fai qualche cambio in più a 8000 km anche se usi un olio buono e costoso hai voglia a prenderle quelle euro che ti chiede la concessionaria per il radiatore..
Infatti la penso come te sullo Street bob non L'ho messo, naturalmente la cosa cambia se si é abituati a fare autostrada ad andature elevate.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: Chi di voi ha motato il radiatore?

Messaggio da Benito1976 »

sui 1584 con il sistema originale hd il radiatore fa qualcosa, ma pochino...sui 1450 con il montaggio "artigianale sul ritorno, sicuramente è più efficace, ma non mette di certo l'olio a 70-80 gradi....purtroppo i nuovi motori hanno tutti i passaggi dell'olio interni, quindi il ritorno dalla pompa non è intercettabile in modo semplice.... :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Rispondi