Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da fabri2005 »

Carburatore, sulla 883 tenni il Keihin originale mentre sulla Fat ho trovato già installato un Mikuni, questo come il Keihin ha un nottolino dove va collegato il tubicino che collega il carburatore al rubinetto.
Ho cambiato solo i 2 rubinetti con due semplici aftermarket.
Il tubo che dal carburatore si collega al rubinetto; dal rubinetto a membrana ho preso una delle quattro viti nere e l’ho avvitata nell’ attacco (beccuccio) di questo tubicino che si sarebbe collegato al rubinetto a membrana.
Con una fascetta ho stretto il beccuccio del tubicino dove avevo avvitato la vite, ma solo per precauzione. Sta ancora tutto li.
L’attacco per il tubicino si trova dietro il carburatore, prima dell’attacco col collettore d’asportazione. Devi smontare il carburatore dal collettore per poterlo vedere.
Immagine
Carburatore Keihin visto da dietro.
raffamela
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2023, 19:04
Modello: softail heritage classic

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da raffamela »

Per prima cosa ti ringrazio per la disponibilità.. Quindi ok sei stato chiaro.. Il tubicino l'hai tappato con una delle 4 viti nere della membrana e per sicurezza stretto con fascetta...
Un questo modo le benzina va nel carburatore per caduta oppure quando dai gas è il carburatore stesso che crea una specie di depressione?
Ah scusami ancora il mio non ha il tubicino di scarico del troppo pieno della vaschetta... Boh non so perché sarà che è importata dagli USA...
Perdonami ma devo fare questo lavoro del cambio rubinetto e mi affido a chi l'ha già fatto..
Grazie
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da fabri2005 »

Se questo lavoro lo fai tu assicurati di svuotare completamente il serbatoio della benzina. Altrimenti come sviti il vecchio rubinetto ti cola la benzina su motore e primaria. Volendo potresti smontare tutto il serbatoio dalla moto e lavorare su un altro posto.

La benzina dal serbatoio al carburatore arriva sempre per caduta. Il carburatore sul serbatoio di benzina non fa nulla, ne mette ne toglie pressione.
Il lavoro di depressione sul rubinetto è: Il motore aspira aria/benzina dal carburatore e questo crea un vuoto. Questo vuoto passa attraverso il tubo di depressione arriva al rubinetto a depressione e tira/risucchia una membrana che fa da valvola (ulteriore valvola oltre al selettore off/on/res). Risucchiando la membrana questa lascia passare la benzina (se il rubinetto è chiuso ovviamente la benzina non passa).
Se spegni il motore, anche se la levetta fosse su on o res, la benzina non passa perché la membrana richiude il passaggio non essendo più risucchiata dal vuoto.

Dietro il rubinetto che hai installato lo senti o vedi un tubicino?

Riguardo il tubo del “troppo pieno” lo puoi rimediare. Basta che arrivi poco sotto il telaio della moto per poter scaricare direttamente a terra.
raffamela
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2023, 19:04
Modello: softail heritage classic

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da raffamela »

Ciao fabri...
Il mio carburatore nella, vaschetta non ha l'attacco per lo sfiato... Non esiste proprio... Sarà perché modello usa.... In effetti con il rubinetto a depressione non serve...
Comunque oggi ho trovato un rubinetto uguale al mio ovviamente nuovo e l'ho ordinato... Nel giro di 2-3 giorni dovrebbe arrivare compreso, di filtro... Quindi in pratica lascio la configurazione originale com'è.... Speriamo che il problema era il rubinetto altrimenti. Devo vedere altro.... Volevo ringraziarti perché sei stato veramente molto gentile e disponibile... Se capiti in Toscana zona mare fammi sapere.... È stato un piacere e ti aggiorno su come riuscirò a risolvere...... Speriamo!!!!!
Grazie 1000
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da fabri2005 »

Figurati.
Sei riuscito a trovare un rubinetto a depressione nuovo? Complimenti perché mi hanno detto che sono introvabili.
Comunque ti ricordo di vedere se il tubicino che collega il carburatore al rubinetto non abbia perdite, altrimenti il problema è quello o anche quello.
raffamela
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2023, 19:04
Modello: softail heritage classic

Re: Problema Softail..si spegne in marcia in modo occasionale

Messaggio da raffamela »

Ciao, fabri... Domani mi dovrebbe arrivare il rubinetto completo di filtro benzina, il serbatoio è già svuotato e ovviamente come dici prima di rimontarlo controllo il tubicino che dal, depressore va al carburatore se ok monto il tutto....
Comunque sinceramente non sono sicuro di risolvere il problema.... Speriamo che mi sbaglio...
Mercoledì mi arriva anche il sensore albero motore "CKP" quello che si trova in basso davanti al, cilindro anteriore vicino al, filtro olio ed il relè termico da 30Amp un po' più difficile da cambiare perché si trova sotto l'alloggio batteria... Quest'altro due perché ho letto nei vari forum che a qualcuno con stesso mio problema ha risolto... Ovviamente cambiando questi 3 elementi insieme e la moto speriamo va bene non saprò esattamente la causa ma a questo punto in questa, stagione è importante riprendere a viaggiare... Ogni altro tuo consiglio è sempre ben accetto... Grazie
Rispondi