Comprendere il mondo HD

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Berserk
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2022, 22:38
Modello: BMWF900R

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Bob107 ha scritto: 25/10/2022, 13:30 Ciao Berserk,
Concordo in pieno sui consigli e le considerazioni che fin qui ti è stato detto.
Aggiungo anche qualcosa in base alla mia esperienza fin'ora.
Io sono un felicissimo possessore di una Street Bob del 2019 da due anni.
Quando volevo entrare nel mondo HD ero letteralmente innamorato della Sportster 883 ed ero quasi certo che l'avrei comprata ma poi, senza mettermi fretta e riflettendo sui consigli che intanto ricevevo, ho capito che sarebbe stata una moto che avrei poi cambiato dopo qualche anno.
In concessionaria la consideravano una moto scuola.. "tutti abbiamo iniziato con la 883 ma poi.." così mi dicevano e "se proprio proprio.." mi consigliavano di partire almeno con il 1200.
Alla fine non presi né l'uno né l'altro ma optai per lo street bob, più comodo rispetto allo sportster e con un motore più potente.
Inizialmente lo ignorai ma quando mi invitarono a vederlo più da vicino, mi è bastato salirci sopra per capire che sarebbe stata la mia moto, anche se non mi piaceva la linea del serbatoio, troppo ciccione pensavo, apprezzando invece di più la linea snella della 883 che fino a quel momento era la mia moto di riferimento, ma guardandole e riguardandole dopo un pò è stato esattamente il contrario e cominciavo ad apprezzare lo street bob in tutte le sue forme.
Tutto questo per dirti che ho cambiato idea più volte e se fossi stato frettoloso avrei sicuramente fatto la scelta sbagliata.
Ti do due consigli:
1. Di modelli HD, vecchi e nuovi, ce ne sono tantissimi, guardali da vicino, toccale, provale se hai la possibilità, montaci su anche da spente e vedrai che ti trasmetteranno qualcosa finché non troverai quella che ti convincerà più di tutte.

2. Capisco perfettamente che devi attenerti al badget ma valuta anche cosa puoi avere con qualche migliaia di euro in più e se serve aspettare, nel caso, aspetta che ne può valere davvero la pena.

Ultima cosa.
Io sono uno di quelli che, appena ho comprato la moto dicevo che per me era bella così com'era tutta originale.
Ebbene, in soli 2 anni, ho già speso 3.000 euro per personalizzazioni.
L'ho fatto perché potevo permettermi di farlo, altrimenti andava bene così com'era, però è per dirti anche che sono motociclette che se ti prendono poi ti possono portare anche a questo perché in cambio ricevi delle belle emozioni.

Vista anche la tua esperienza con le moto valuta bene qual'é la tua reale esigenza, perché proprio una HD e cosa cerchi da queste motociclette.
Per i costi di gestione e manutenzione possono essere nella norma come invece potresti farti del male, questo dipende a chi ti affiderai per fare i lavori.
Prenditi tutto il tempo necessario e "in bocca al lupo" spero che troverai quello che cerchi. :occhiolino:
Ciao Bob,
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e per le parole spese nell'aiutarmi a trovare il modello che fa per me, apprezzo molto; ti risponderò seguendo la linea onesta e giusta del tuo messaggio. Per quanto riguarda la 883 abbiamo avuto la stessa esperienza, allora come oggi mi veniva sconsigliata perché inferiore a livello prestazionale rispetto all'esperienza maturata sulle due ruote, se consideri che ad oggi sono alla mia decima moto, la prossima deve avere, fascino, maturità e motore, altrimenti non sarà difficile che in breve si trasformerà in un altra moto da vendere.

Per quanto riguarda la tua storia con la Bobber che ho letto molto volentieri, lo stesso sta succedendo a me in questi giorni, a seguito delle rispose su questo post mi è stato suggerito un modello in particolare la HD sportster Custom 1200, rispetto alla 883 inizialmente mi sembrava non adatta a me, poi facendo ricerche e ricerca e guardandola in varie salse e leggendone le caratteristiche ora la trovo davvero affascinante ed è diventato il mio punto di partenza per entrare in HD; credo che questo sia il modello che voglio portare a casa. Per rientrare nel budget punto che non posso purtroppo modificare avrei trovato nello specifico questi due modelli https://www.autoscout24.it/annunci/harl ... esent=true e https://www.moto.it/moto-usate/harley-d ... 0c/8901090 .
Non so se uso i termini corretti, ma la versione Softail non mi fa gridare al miracolo , mentre la versione Bobber(?) mi piace davvero ma davvero tanto, ha km e prezzo in linea alle mie esigenze economiche e quando la guardo mi piace, classica, massiccia, cromata e nera; unica cosa che mi spaventa tanto di queste due moto:
1. età troppo vecchie? o in HD questo fattore non conta perché sono moto che invecchiano diversamente?
2. manutenzione ordinaria? e su moto come queste cosa controllo? come so se sono ferme e c'è il mondo da cambiare?
3. che io non stia valutando qualcosa che non conosco in particolare di questo modello, non so magari ha dei difetti di base la custom di questi anni.

Per quanto riguarda i tuoi consigli:
1. sono montato sulla 1200 custom in concessionario ne avevano una che poi è stata venduta in questi giorni , mi è piaciuta una cifra! l'ho trovata comoda, le linee non mi hanno stancato mi sono sembrate eleganti ma toste, con quelle stondature di serbatoio, fanale che si incontrano con il motore quadra harley.

2. questione budget , nota dolente, purtroppo sono un appassionato ed aimè un professionista della ristorazione che è una mia immensa passione, il mio lavoro sta assorbendo tantissime energie a livello economico, perché mi formo costantemente come cuoco, sommelier e direttore di sala e quindi per mantenere un certo livello di operatività viaggi, corsi mi levano finanze non tanto da acquistare una moto quanto da modificarla o aumentare il budget per acquistare qualcosa di più costoso. Pareggio la barca con una moto che mi piace entro il limite di 8000/8500 euro e continuo a migliorare nel mondo del lavoro che tanto amo.

Sulle modifiche ti ho implicitamente già risposto, mentre per quanto riguarda il perché un HD e cosa cerco e quali sono le mie esigenze posso risponderti in modo onesto e semplice: ''Sono innamorato delle moto, quando posso cambio, negli ultimi anni sono passato da Ducatista ad altri marchi perché è giusto nella vita cambiare e provare tutto e crescere, solo che ad oggi ogni moto per me è identica ad un altra, elettronica, manopolina riscaldata etc.. la moto sta diventando come un auto; io voglio ritrovare il contatto con la moto a livello ancestrale il sound, l'estetica personale, i motoraduni (e se dio vuole iscriversi anche ad un MC cazzuto e farsi una birra altri ragazzacci di HD) ma soprattutto non mi frega più nulla di impennate, pieghe, voglio godermi la strada il tramonto, la notte quando stacco da lavoro, la girata nella giornata di day off. Nel complesso chiudo dicendoti che voglio tornare ad avere una compagna e non più una moto che sia mezzo di scambio o un'investimento, ma una moto che quando la si guarda si dica ok quella è la moto di Ale. :ditav:

Comunque sia grazie per le dritte, se posso chiedere un piccolo favore, se ti fosse possibile dare un occhio ai modelli che ho trovato online e darmi ancora qualche dritta sulle domande che ho posto sotto sarebbe fantastico. Mica per altro e che mi piace proprio tanto questa moto :scooter:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1202
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Bob107 »

Ciao Berserk,
purtroppo non me ne intendo tanto di motori, la mia esperienza è solo con la mia attuale Street Bob.
Posso solo dirti che se una HD è tenuta con cura non teme il tempo e il kilometraggio.
Qui troverai chi è un amante dei vecchi motori a carburatori e chi, come me, apprezza molto la tecnologia dei motori moderni. Alla fine non c'è un meglio o un peggio, va a sentimento.
Volendo, una volta individuata la moto potresti metterti d'accordo con il proprietario e insieme consultate un bravo meccanico (se proprio vuoi essere sicuro) ma ti ripeto, una HD può percorrere davvero tantissimi km e durare una vita, dipende tutto da com'è stata tenuta.
Per gli eventuali difetti non saprei entrare nello specifico ma già un meccanico ti rassicura tanto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Berserk
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2022, 22:38
Modello: BMWF900R

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Berserk »

Grazie! purtroppo uno dei due modelli non è più in vendita quindi me ne resta ancora uno, la vendita del mio mezzo fatica visto che siamo a fine stagione e non è una moto da due spicci proprio quindi userò il tempo per valutare con calma.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Berserk ha scritto: 03/11/2022, 0:48 Grazie! purtroppo uno dei due modelli non è più in vendita quindi me ne resta ancora uno, la vendita del mio mezzo fatica visto che siamo a fine stagione e non è una moto da due spicci proprio quindi userò il tempo per valutare con calma.
Ecco...un pregio di HD è che se si fa una richiesta corretta si vende in breve tempo.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Donnie
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/06/2022, 19:18
Modello: heritage softail nostalgia 97

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Donnie »

Berserk ha scritto: 22/10/2022, 23:14 Buonasera a tutti ragazzacci e ragazzacce del forum! Sono un nuovo Rookie del forum e in particolar modo del mondo HD, sono completamente affascinato dallo stile della moto e da chi la guida, dalla comunità che c'è dietro, dagli eventi e da tutto ciò che harley è riuscita a costruire negli anni. Oggi ho 33 anni, vengo da un mondo di sportive, naked, hypermotard; ad oggi possiedo una Bmw f900r , però mi sono accorto che è cambiato il mio modo di vivere la strada e le due ruote, ho bisogno di libertà, di godermi il paesaggio e avere un legame con una moto ancestrale, vento, strada, musica del motore, quando sono arrivato a pensare tutto ciò mi si è accesa la lampadina.... dopo anni che ci pensavo mi sa che è arrivata l'ora di un HD.
Essendo nuovo di questo mondo non sono a conoscenza di modelli attuali e passati, della loro manutenzione, dei costi dell'usato e di tante altre cose riguardo la HD; per questo sono qui sul forum per farmi aiutare da voi e guidare verso l'acquisto della mia prima HD (quando arriverà l'acquirente per la mia tedesca..).

Ad oggi ho fatto un giretto in concessionario, ma ne sono uscito più confuso di quando sono entrato, pertanto do qualche info sulle mie preferenze poi mi aspetto tanti consigli per orientarmi e come comportarmi; adoro la HD forty-eight per me è una moto splendida ma credo che con un budget di 8400 euro non si porti a casa nulla di questo tipo, pertanto legato un pò alla parte economica ho visto che si trovano a un buon prezzo 883 iron , street 750 (per quest'ultima mi sconsigliano l'acquisto perchè tiene male il mercato ed è stato un modello che ha un pò fallito il suo compito).
Cosa faccio con la moto? è la mia auto e parlo in modo letterale, quindi viaggio, vado a lavoro, esco il fine settimana e ci faccio tanto, tuttavia non faccio più di 5/10.000 km annui ogni anno senza variazioni; tra i primi dubbi che ho i prezzi, molte moto HD del 2011 ad esempio ancora vengono vendute a 8/9 mila euro! li valgono? sono prezzi reali o dati dalla smania di un possessore che pensa che la sua HD sia qualcosa che vale di più? inoltre mi è stato detto di non guardare anno e km perchè le HD sono trattori e possono fare quantità di km elevatissime con consumi bassi a patto di una giusta manutenzione. illuminatemi :ditav:
buongiorno ,io la penso un po come Sedicesima Grifo ,aggiungerei ,per quanto ho studiato e aspettato ben quasi 20 anni a prendere la mia prima Harley ,vedi tutti i modelli col motore evo 1340 ,a me e stato detto da un meccanico Harley anziano americano ,che la Harley ha finito con quelll motore li ,il famoso evo 1340 ,in più lui ne ha una con più di 500.000 km ,ovviamente essendo mecanico Harley immagino abbia fatto delle cose sempre sulla sua moto ,non credo sia un motore chiuso mai aperto ,ovvio che questa premessa la dico senza offendere nessuno ,per che qui tutti hanno modelli diversi ,io ho fatto quello che mi e stato consigliato da un vecchio Harleysta ,che sicuramente ne ha visto 100000000000000 di moto ... haha :hahaha: ,se vai per una sporster avvi pazienza e cerca una 1200 :ditav: saluti
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Balengo »

Secondo me non c'è niente da comprendere..
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1202
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Bob107 »

Possiamo dire quello che vogliamo, ognuno di noi può avere delle preferenze e convinzioni sulle HD nuove o del passato e dire che sono le migliori o le peggiori di sempre ecc. ecc.

Quello che conta sono le sensazioni e le emozioni personali.
Io non saprei cosa pretendere di più da una moto come la mia che mi fa vivere praticamente fra le nuvole.
Per cui, dico che le migliori HD sono quelle che ci fanno sognare, che siano poi del 1950 o del 2019 o 2022 non significa niente.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Balengo »

Io comprendo che mi sento molto comprensivo.
simonee
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da simonee »

Bob107 ha scritto: 01/12/2022, 1:01
Per cui, dico che le migliori HD sono quelle che ci fanno sognare, che siano poi del 1950 o del 2019 o 2022 non significa niente.
Soprattutto se hanno lo scarico aperto
Conte Jägermeister
Messaggi: 717
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Comprendere il mondo HD

Messaggio da Conte Jägermeister »

Balengo ha scritto: 02/12/2022, 10:48 Io comprendo che mi sento molto comprensivo.


Ho trovato uno che la pensa esattamente come me!
Immagine
Rispondi