Problema (??) sospensioni?help

Alle prese con le chiavi inglesi
MadCris
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da MadCris »

Mentre ero fermo ieri per una sosta durante il giro, sentivo due giessisti parlare della nuova gs che ha le sospensioni a controllo elettronico, il guidatore sale e loro regolano altezza moto e rigidezza molle in automatico … non credo costi più di una cvo… per me proprio non ci hanno pensato.” tanto le
Harley se le personalizzano gli acquirenti in base ai loro gusti” credo sia la loro linea di pensiero…
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Palmambrogio
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Sono due tipologie di motociclette ben distinte e separate.
La motocicletta BMW GS è andata via via migliorando sempre di più fino a diventare ormai pura elettronica.
Si può dire che sia una centrale operativa su due ruote! :wowo!!:
Le motociclette Harley Davidson pur costando veramente molto come la citata Road Glide modello Cvo, mantengono ancora quell'aspetto di motocicletta pura e semplice nonostante anche esse abbiano centraline di controllo.
Certamente dovessi staccare un assegno da €51000 in tutta onestà vi dico, che su questa motocicletta vorrei veramente il meglio del meglio se fosse possibile. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
MadCris
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da MadCris »

È un po’ questo che intendo con l’harley che si dovrebbe modernizzare, ormai al giorno d’oggi certe tecnologie sono super collaudate, basta rivolgersi agli specialisti di settore per avere pronte delle soluzioni che aumenterebbero confort e piacere di guida. Ammortizzatori regolabili elettronicamente, mappature modificabili dal guidatore in base alle condizioni della strada le troviamo su moto molto meno costose e funzionano perfettamente , come dici tu per certe cifre sarebbe d’obbligo dotare la moto del massimo disponibile. E magari metterlo come optional su quelle di fascia più bassa…
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Tigerjack
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Tigerjack »

Che poi, HD già le ha, sulla panamerica ad esempio. Oppure non elettroniche ma decenti sulle softail S ( ammo con una vera idraulica e della lunghezza giusta per guidare bene)
È questo che dico, invece di proporre pagine di paccottiglia cinese o kit (illegali) per elaborare (!!) un motore già oltre la necessità e lo sfizio ( siamo oltre i milleotto cc) investissero in strategie di scala per mettere quanto uno ormai “pretende” su moto di tale fascia di prezzo! Il mono di serie della mia ma anche di molti modelli oltre a essere scarsino di idraulica interna è troppo corto e non è manco regolabile ( salvo precarico “ a caso” con un attrezzo specifico smontando la sella… follia nel ‘22
Oppure, Metti una sella monoposto su moto omologata x2? Potrei accettarlo se tale monoposto sia almeno decente etc etc
Serve un po’ di pragmatismo e serietà, non è che un cristiano compra hd e vuole spendere cifre attuali per un prodotto con componenti “obsoleti”
Per sfizio, la varie versioni della R18 (moto “heritage” e certamente comparabile per molti aspetti) guardate come viene pubblicizzata, come viene curata e che componenti monta. Poi vedete gli optional ( e i pacchetti) e capite perché mi girano! Anche perché ok ha tutto ma la R18 non ha il V2 ammeregano, pensate a motore e telaio HD con componenti e accessori simil bmw… avremmo il doppio o triplo delle HD in giro!
Io invece ho dovuto pormi il problema di venderla e abbandonare hd per sempre oppure spendere altre centinaia e centinaia di € per supplire alla deficienza della casa madre. Molti infatti abbandonerebbero hd e ne parlerebbero pure male ( come d’altronde accade spesso)ormai il mercato non perdona su beni così “superflui”…
Aggiornerò il topic quando monterò le cruisetech ( anche qui, ma perché non proporle sin da subito???, perché obbligare con dei legni punto e fine nella superbia della convinzione che tanto la moto è quella che ci vuoi fare le corse e blabla, vorrei farci il cazz che voglio visto che i soldi sono i miei)
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Bob107
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Bob107 »

Tigerjack ha scritto: 14/05/2022, 20:57 Oggi quasi 500km… di cui 230 pallo strada per ovvi motivi di spostamento… oggi finalmente sono appagato dell’acquisto.
E posso assolutamente affermare che i soldi del mono sono ben spesi. Chi avesse, come ho avuto io, dubbi su cosa montare subito magari col buono, mi dia retta, mono posteriore. Il cambiamento è estremo e necessario. Non è un gusto personale è la realtà dei fatti. Che poi ci possa far andare bene quello di serie quello si che è personale ma è come avere un auto sportiva e montare gomme primo prezzo.
Oggi l’asfalto rovinato i curvoni veloci ( vabbè circa) le manate di gas hanno prodotto solo gusto di guida! Per non parlare dell’ agilità e facilità di impostazione e ingresso curva e del sostegno in uscita! Prima era legnosa e non proprio semplice da inserire in curva e poi pompava scomposta. Ora entra “ col pensiero” e tiene… tranne le gommacce, le consumo poi metzeler Cruistech che metteranno la ciliegina. Mentre, per ora, che son nuove, nulla da dire sulle forcelle, ottime perché tengono testa al mono. Ciò vuol dire che sono, come infatti sono, ottime forcelle. Sono belle frenate ma senza essere dure. Fino a revisione non le tocco, quando sarà il momento metto le cartucce ohlins ma per ora vanno bene. Era proprio il mono a darmi quelle brutte sensazioni e infatti ora la ciclistica è rinata. In ogni caso è vero che sono io che devo guidare diversamente ma almeno ora so che se mi girano i 5 minuti la moto me lo consente ( nei limiti di un custom)

Per concludere, va bene di serie? No. Va bene ora? Si.
Tiger mi fa piacere che inizi a ricevere soddisfazione dalla tua motocicletta, non so se ci sia differenza tra la Softail Standard e la Street Bob (apparentemente no) e visto che con la mia ho sin da subito avuto un bel feeling, guidandola tanto e anche molto allegramente, senza nessun tipo di problema, penso ancora che la questione del mono sia puramente un fatto soggettivo ma non importa, pensala come vuoi, va bene così, l'importante è che ti stai trovando bene con la moto.
Io so solo che queste Softail sono veramente ottime e belle da guidare! Sono uno spasso, una vera pacchia, eccellenti nel loro genere e per quanto mi riguarda le mani al portafoglio le metti solo per personalizzare aspetti che restano puramente soggettivi non certo per mancanze oggettive della moto. Queste moto sono quelle che sono con il loro stile, il loro dna e la loro anima. Rimangono inimitabili e non andrebbero mai, a mio avviso, (sarebbe un errore) essere paragonate con altre tipologie di moto.
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Massimo
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Nel 2006 ho preso la prima Street Bob uscita sul mercato.
Dopo una settimana, era sul ponte col posteriore completamente smontato perché non si capiva da dove arrivava una brutta vibrazione al pedale freno posteriore....
Moto pagata 14,400 euro di allora.
Per fare un esempio, il Fazer 1000 nel 2004, l'avevo portato via a 10,500 euri.
Moto super perfetta e con ammo di serie e freni davvero ok (per i miei standard).
La Street Bob per me è stata una gran moto. Non la migliore dei Dyna, perché dopo due fantastiche Low Rider ed un King, lei era un po' povera di contenuti....ma per il me di allora, andava bene così.
È stata anche la mia prima iniezione.
Tutti ciò che avevo posseduto prima, era stato a carburatore Fazer compreso.
La Street Glide (2008), la più costosa, 23,500 euro.
Beh.... neanche lei, aveva sospensioni o freni all'altezza di un tale prezzo. Montava le nuove pinze by Brembo.
Di sicuro rispetto alle vecchie, un cambiamento c'era stato ma non così abissale...
Tutto sto discorso per dire cosa, che non è mai stato pagato un prezzo per ciò che la moto montava. Ma per ciò che essa ha sempre rappresentato.
Con quasi 24 mila euro nel 2008, se non avessi voluto rimanere in Harley, avrei avuto accesso a chissà quali sfarzi tecnologici con altri marchi.
La mia F6 per fare un esempio, nel 2014, 25,700 euri.
Ben 6 anni dopo.
Un abisso tra le due moto.
La SG costava un botto per l'epoca, ma sfido chiunque a dire che non era meravigliosa.
Sospensioni di merda a parte.
Con le HD abbiamo sempre perdonato molto, consoni di inventarci delle gran palle..
Ma sono moto per cui trovare una giustificazione è quasi inutile.
La loro peculiarità è quella di essere sotto certi aspetti imperfette. Ma chissenefrega se poi quando ci sali, ti dimentichi anche come ti chiami.
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Palmambrogio
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 17/05/2022, 8:13 Nel 2006 ho preso la prima Street Bob uscita sul mercato.
Dopo una settimana, era sul ponte col posteriore completamente smontato perché non si capiva da dove arrivava una brutta vibrazione al pedale freno posteriore....
Moto pagata 14,400 euro di allora.
Per fare un esempio, il Fazer 1000 nel 2004, l'avevo portato via a 10,500 euri.
Moto super perfetta e con ammo di serie e freni davvero ok (per i miei standard).
La Street Bob per me è stata una gran moto. Non la migliore dei Dyna, perché dopo due fantastiche Low Rider ed un King, lei era un po' povera di contenuti....ma per il me di allora, andava bene così.
È stata anche la mia prima iniezione.
Tutti ciò che avevo posseduto prima, era stato a carburatore Fazer compreso.
La Street Glide (2008), la più costosa, 23,500 euro.
Beh.... neanche lei, aveva sospensioni o freni all'altezza di un tale prezzo. Montava le nuove pinze by Brembo.
Di sicuro rispetto alle vecchie, un cambiamento c'era stato ma non così abissale...
Tutto sto discorso per dire cosa, che non è mai stato pagato un prezzo per ciò che la moto montava. Ma per ciò che essa ha sempre rappresentato.
Con quasi 24 mila euro nel 2008, se non avessi voluto rimanere in Harley, avrei avuto accesso a chissà quali sfarzi tecnologici con altri marchi.
La mia F6 per fare un esempio, nel 2014, 25,700 euri.
Ben 6 anni dopo.
Un abisso tra le due moto.
La SG costava un botto per l'epoca, ma sfido chiunque a dire che non era meravigliosa.
Sospensioni di merda a parte.
Con le HD abbiamo sempre perdonato molto, consoni di inventarci delle gran palle..
Ma sono moto per cui trovare una giustificazione è quasi inutile.
La loro peculiarità è quella di essere sotto certi aspetti imperfette. Ma chissenefrega se poi quando ci sali, ti dimentichi anche come ti chiami.


Esattamente mio caro Massimo esattamente :ok:
La consapevolezza che ci sarebbe tanto da migliorare l'abbiamo sempre saputa ed infatti molti di noi mettendo mano al portafoglio, si sono sempre prodigati in miglioramenti spendendo anche non poco..
Ma alla base di tutto questo non c'è questa realtà ma pensi quella perfettamente da te citata.
Queste motociclette si comprano ad un prezzo elevato più elevato di altre che certamente offrono maggiore confort, tanta elettronica e probabilmente anche sensazioni velocistiche a noi sconosciute.
Ma guidare una motocicletta Harley Davidson proprio per questi motivi, regala sensazioni che tutta l'elettronica di questo mondo, la velocità e la tecnologia avanzata non potrà mai darci nonostante l'impegno. :ok:
Alla fine stiamo ripetendo cose che si dicono da decenni in merito a queste motociclette, non c'è nulla di nuovo all'orizzonte.
Sono sicuro che se volessero potrebbero fare di più ma temo che i costi salirebbero così tanto che la gente incomincerebbe a storcere un po' il naso.....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Massimo
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Massimo »

Palma dai.........
Dai stacca un bell'assegnino da 51 mila, e ti porti a casa un fiammante Road Glide CVO della madonna.
Cosa aspetti!
Fai l'investimento della tua vita. Non attendere oltre.
Poi per gli ammortizzatori, possiamo sempre accendere un mutuo! Ahahh
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Palmambrogio
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 17/05/2022, 14:13 Palma dai.........
Dai stacca un bell'assegnino da 51 mila, e ti porti a casa un fiammante Road Glide CVO della madonna.
Cosa aspetti!
Fai l'investimento della tua vita. Non attendere oltre.
Poi per gli ammortizzatori, possiamo sempre accendere un mutuo! Ahahh


Perbacco, ma non ci penso assolutamente ma proprio assolutamente! :hahaha:
La mia motocicletta non deve costare così tanto per darmi piacevoli soddisfazioni. Io mi accontento di una vecchia motocicletta Harley Davidson perfettamente funzionante con tutti i crismi. :ok:
A carburatore perché deve essere assolutamente carburata e poi tutto quello che già sapete.
Posso anche eventualmente valutare l'iniezione, ma dovrei proprio fare un grande sforzo....
La vorrei semplice come quella che avevo prima.
Non chiedo certamente la luna. :hola:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Re: Problema (??) sospensioni?help

Messaggio da simonee »

Io trovo che sia abbastanza chiaro che la politica aziendale Harley è quella di spingerci a modificare le moto anche se il prezzo di partenza è già alto, penso che il loro marketing sia incentrato su questa circostanza almeno dall'inizio degli anni '80, e mi pare che in questo senso proprio la diffusione del marchio in Italia in quegli anni abbia contribuito parecchio a lanciare un trend che poi è andato ben oltre i confini italici.
Però credo anche che questa sia un'arma a doppio taglio per la casa di Milwaukee.
Per portare avanti una politica commerciale di questo tipo ci vogliono clienti con le tasche piene, che amano il marchio e la sua storia come simbolo e che più che moto performanti dal punto di vista ciclistico ragionano di cuore e di pancia, ecco perchè non è un marchio che attira i più giovani che giustamente sono attratti da moto sportive e veloci.
Se facciamo i conti della serva la Ducati Panigale V4 con 215 cavalli (con una massa di 175 Kg a secco...) costa meno della Breakout, per non parlare delle touring, e comunque senza spendere tutti quei soldi ci sono anche altre moto sportive in casa Yamaha e Honda con potenze mostruose e performance da pista.
Quando un certo tipo di clientela non ci sarà più o Harley si reinventerà o scomparirà sul serio.
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