Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Messaggio da beaver2 »

Le nostre moto senza ABS montano come cuscinetto ruota il pn 9276B. Anche quelle ABS montano su uno dei due lati lo stesso modello, sull’altro invece viene installato quello con banda magnetica per il pick-up freno.
Lo stesso cuscinetto viene montato anche in quantità 2 (!!!) sulla puleggia delle touring.
Quanto costa un cuscinetto dal concessionario? Questa roba qui…… e pare sia pure cinese…

Immagine

Eppure è un cuscinetto abbastanza comune, infatti è disponibile pure della famosa marca SKF

Immagine

Ma quello che da più fastidio è trovare conferma che in effetti si tratta di un cuscinetto comune venduto a prezzi ragionevoli

Immagine

Io li monto già da anni, il primo set l’ho cambiato dopo 40000km giusto per tranquillità, il secondo ha ceduto sul posteriore dopo 20000 (si fotte sempre quello lato puleggia) mentre l’anteriore procede come niente fosse.
Avendo l’attrezzo per il cambio cuscinetti la sostituzione è indolore al prezzo di ebay.

Il cuscinetto ABS al prezzo HD viaggia oltre i 55€, ci sono sostituti ma in Kit (comprendono anche i non ABS) non convenienti visto il basso prezzo degli SKF e sono sicuro che prima o poi li troverò anche in vendita da singolo.
Ultima modifica di beaver2 il 15/04/2022, 14:20, modificato 1 volta in totale.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Cuscinetti non ABS, quando si esagera……

Messaggio da MadCris »

In effetti la differenza di prezzo è notevole, troppa.
Io non prendo mai prodotti originali se sul mercato è disponibile un'alternativa di una marca valida, certo devi un po' adoperarti per trovare il ricambio giusto ma alla fine risparmi e molte volte monti un ricambio di qualità superiore . I ricambi sono prodotti da ditte esterne e poi inscatolati con il marchio delle case produttrici e quindi se io lo prendo direttamente dal fornitore ho un prezzo migliore perchè ho meno intermediari.


una piccola curiosità , come ti sei accorto che il cuscinetto lato puleggia era andato? faceva il classico rumore o la ruota si muoveva un po'? lo chiedo perchè così lo tengo d'occhio sulla mia se è una parte molto sensibile all'usura :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Messaggio da beaver2 »

La prima volta (60000km circa) sentivo un fischio leggero da dietro mentre spostavo la moto a mano, in marcia andava bene per cui pensavo fossero magari le pastiglie del freno; poi si è schiantato all’improvviso su una strada di montagna……
Cambiati e andato avanti per 40000km senza problemi, poi li ho cambiati prima di andare a capo nord per tranquillità.
20000 km dopo questo cambio ho iniziato a sentire un cigolio “rotante” lato puleggia in rilascio del gas a bassa velocità, anche con frizione tirata. Con la ruota sotto carico o in velocità andava bene, su cavalletto la rotazione era regolare e non avevo laschi al comparatore. Una volta messa una nuova coppia di cuscinetti il rumore è sparito per cui è stato chiaro che il cuscinetto stava degenerando.
In soldoni….. nella mia esperienza i segnali si evidenziano a bassa velocità ed in condizioni di variazioni di carico; se si presenta una qualsiasi rumorosità/rugosità anomala meglio intervenire.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Messaggio da MadCris »

grazie mille per la spiegazione dettagliata , tra i controlli di inizio stagione inserirò il "tendere l'orecchio alle basse velocità" allora :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Messaggio da 883Low »

per i cuscinetti, sia sulle precedenti moto che sulle bici, non ho mai comprato i ricambi originali.
sono sempre andato in ferramenta con le misure del cuscinetto, ed ho sempre preso qualcosa di compatibile (spesso SKF, ma anche altre marche valide), a prezzi irrisori. oppure me lo facevo procurare al lavoro da amici.
il mondo dei cuscinetti è tutto normato e tabellato, quindi le misure particolari non reperibili in commercio sono rarissime.

con la mia sportster non mi è ancora capitato di dover sostituire qualche cuscinetto, ma non sarà un problema.
gusontheroad
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/04/2012, 11:43
Modello:

Re: Cuscinetti ruota non ABS, quando si esagera……

Messaggio da gusontheroad »

su sportster 2009 cambiati davanti e dietro e sempre preso sfk a circa 10 euro
Rispondi