STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Altra cosa, hai fatto almeno un 100 km per dare tempo alla centralina di “stabilizzarsi”? Il dealer dice qualche km, ma il meccanico poi mi ha detto un centinaio
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Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Dovrei controllare, ma non credo di averne fatti nemmeno 50, fra la pioggia e gli impegni è stato un periodaccio. Conto di fare un bel giro questa domenica, se il tempo mantiene le promesse delle previsioni
- Palmambrogio
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Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Alla centralina di stabilizzarsi? perbacco ma cosa significa?
Il paradiso può attendere!
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Serve tempo con la moto in funzione per dare alla centralina tempo di imparare e recepire tutti i nuovi input che riceve dalle modifiche e dalle condizioni esterne. I venditori la fan facile, “ qualche km di adattamento” ma il meccanico dice “ almeno un 100km”
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
La centralina si adatta alle condizioni del momento tramite piccole modifiche che si chiamano fuel trim.
I fuel trim nel tempo tendono a sommarsi, ma non è una buona cosa perché in questo modo le tabelle tendono a deviare dalla mappatura originale fino a dare differenze evidenti durante la marcia. Proprio per questo motivo la powervision ha il comando “fuel trim reset” per riportare la mappa alle tabelle originarie (che dovrebbero essere quelle ottimali); il reset andrebbe fatto almeno al tagliando, quindi ogni 8000km.
Il dealer ti racconta che servono i 100km quando ti mette una mappa “precotta” per blandirti perché sa che non copre a pieno la specificità per le performance dei componenti installati sulla tua moto.
Quando parlo di specificità intendo dire che se prendi 2 iniettori uguali le performance possono differire sino al 20% l’uno dall’altro.
In queste condizioni viene da se che se non metti la moto al banco, o ti fai la tua mappa personale con l’autotuning, avrai una mappa cazzottatta perchè quelle del dealer sono fatte si per i componenti che monti, ma quel 20% degli iniettori e piccole differenze nello scarico rispetto e del filtro aria alla moto usata sulla moto di test per costruirla saranno sempre lì.
Quindi se non si ha la competenza o la voglia di acquisirla per iniziare a lavorarci un giro al banco è sempre consigliato.
I fuel trim nel tempo tendono a sommarsi, ma non è una buona cosa perché in questo modo le tabelle tendono a deviare dalla mappatura originale fino a dare differenze evidenti durante la marcia. Proprio per questo motivo la powervision ha il comando “fuel trim reset” per riportare la mappa alle tabelle originarie (che dovrebbero essere quelle ottimali); il reset andrebbe fatto almeno al tagliando, quindi ogni 8000km.
Il dealer ti racconta che servono i 100km quando ti mette una mappa “precotta” per blandirti perché sa che non copre a pieno la specificità per le performance dei componenti installati sulla tua moto.
Quando parlo di specificità intendo dire che se prendi 2 iniettori uguali le performance possono differire sino al 20% l’uno dall’altro.
In queste condizioni viene da se che se non metti la moto al banco, o ti fai la tua mappa personale con l’autotuning, avrai una mappa cazzottatta perchè quelle del dealer sono fatte si per i componenti che monti, ma quel 20% degli iniettori e piccole differenze nello scarico rispetto e del filtro aria alla moto usata sulla moto di test per costruirla saranno sempre lì.
Quindi se non si ha la competenza o la voglia di acquisirla per iniziare a lavorarci un giro al banco è sempre consigliato.
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Hola, ricapitolando, ieri mattina mi aveva rifatto lo scherzetto dei giri impazziti, alle 12,30 sono uscito (il giovedi pomeriggio non lavoro) e naturalmente all'accensione i giri sono schizzati a oltre 2000 restando poi acelerata anche in marcia. Dopo qualche km si è normalizzata, ho fatto un giro abbastanza lungo, Vigevano, Casale Monferrato, Alessandria, Voghera, Piacenza, Milano, durante il tragitto spenta e riaccesa più volte senza nessun problema, tanto so che tra un mesetto, ormai di regola, lo rifarà
sulla mia la cosa del on/off 4 volte per 10 secondi non funziona
sulla mia la cosa del on/off 4 volte per 10 secondi non funziona
Softail......what else?
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Ma è normale che a motore freddo parta ad “alti” giri ( 1700/2000 il M8). Lo fanno tutte le moto, una volta lo facevamo manualmente tirando l’aria! Dopo qualche km smette ( una volta si chiudeva l’aria)
Basta anche poco tempo dall ultimo spegnimento. Non lo fa se l’olio resta molto caldo ( da calda spegni e dopo pochi minuti riaccendi)
Basta anche poco tempo dall ultimo spegnimento. Non lo fa se l’olio resta molto caldo ( da calda spegni e dopo pochi minuti riaccendi)
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
no, quello che succede a me non è normale, a moto fredda quando la accendo i giri normalmente non superano i 1800 e soprattutto a moto calda non accelera da solo riducendo i giri solo a moto completamente fermaTigerjack ha scritto: ↑08/04/2022, 12:49 Ma è normale che a motore freddo parta ad “alti” giri ( 1700/2000 il M8). Lo fanno tutte le moto, una volta lo facevamo manualmente tirando l’aria! Dopo qualche km smette ( una volta si chiudeva l’aria)
Basta anche poco tempo dall ultimo spegnimento. Non lo fa se l’olio resta molto caldo ( da calda spegni e dopo pochi minuti riaccendi)
Softail......what else?
Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
?
Se a moto fredda aumentano ( da fermo e anche in marcia per qualche km, di più se fa freddo di meno se fa caldo) i giri è normale
Se a moto calda ( solo da fermo) aumentano i giri è normale.
Se fa altre cose non è normale soprattutto se hai fatto già una decina di avviamenti e un centinaio di km.
Se a moto fredda aumentano ( da fermo e anche in marcia per qualche km, di più se fa freddo di meno se fa caldo) i giri è normale
Se a moto calda ( solo da fermo) aumentano i giri è normale.
Se fa altre cose non è normale soprattutto se hai fatto già una decina di avviamenti e un centinaio di km.
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Re: STAGE 1 - FATTO - IMPRESSIONI
Riprendo questo post per gli aggiornamenti sul mio stage 1.
Il problema dei giri che salgono all'improvviso non si è più verificato, ma è anche vero che non l'ho più utilizzata in mezzo a un traffico particolarmente caotico con prima-seconda-stop-prima- stop eccetera, situazione nella quale si era verificato l'accaduto
Tuttavia, al netto che sono impressioni di uno che non è certo un intenditore di meccanica, trovo che in generale il motore, a parte il minimo un pelino troppo alto a orecchio, abbia quasi una leggera difficoltà a scendere di giri nel senso che quando tolgo il gas i giri scendono, ma per tornare al minimo ci vuole qualche secondo di troppo secondo me.
Ora ho poco tempo e poca voglia di riportarla in officina. Tra un mese circa dovrò probabilmente fare il tagliando, stavo pensando di fargli fare anche una messa a punto al banco e vedere se la situazione cambia.
Il problema dei giri che salgono all'improvviso non si è più verificato, ma è anche vero che non l'ho più utilizzata in mezzo a un traffico particolarmente caotico con prima-seconda-stop-prima- stop eccetera, situazione nella quale si era verificato l'accaduto
Tuttavia, al netto che sono impressioni di uno che non è certo un intenditore di meccanica, trovo che in generale il motore, a parte il minimo un pelino troppo alto a orecchio, abbia quasi una leggera difficoltà a scendere di giri nel senso che quando tolgo il gas i giri scendono, ma per tornare al minimo ci vuole qualche secondo di troppo secondo me.
Ora ho poco tempo e poca voglia di riportarla in officina. Tra un mese circa dovrò probabilmente fare il tagliando, stavo pensando di fargli fare anche una messa a punto al banco e vedere se la situazione cambia.