In questa discussione della quale non ci capisco niente mi permetto però di farti notare che il minimo si abbassa quando si ingrassa la carburazione non quando si smagrisce.wilc ha scritto:ero stato attento e mi ricordavo di alcune mappe gia' postateMechano ha scritto:Se solo fossi stato attento... :nono:wilc ha scritto:io propongo anche un' altra fase di studio....
per chi ha centraline autotuning, tipo il pcv con autotuning o anche il mastertune dove e' possibile impostare una griglia di valori afr, e' utile avere una mappa di questi valori afr.... mappa che una volta ottimizzata puo' essere sfruttata piu' o meno da tutti sia che abbiano un sistema o altri (sempre che sia possibile settare i target afr ovvio)
Mau
È stata postata più volte...
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Comunque tutti i software per centraline con sonda a banda larga (compresa la Power Commander V) hanno dentro mappe AFR di base. Questi software sono liberamente scaricabili e ne puoi consultare le mappe e sfruttarle per crearti la tua. Quello per la Zippers Thundermax per esempio.
Di solito sono settate a 13,7:1 o 13,8:1 max. Quindi per alte prestazioni. Ma si possono sistemare a 14,2:1-14,4:1 in zone particolari come quella che si tiene a velocità costante nei viaggi sulle strade statali per ottimizzare i consumi.
ma come tu dici sono mappe di base e probabilmente sono ulteriormente affinabili per ottenere un risultato migliore.... ad esempio.... a zero apertura e bassi giri (praticamente al minimo) di quanto si puo' ragionevolmente smagrire per ottenere un abbassamento non pericoloso di giri e soddisfare i cultori dei bassi giri?? oppure definire la zona di uso autostradale meglio e piu' efficentemente per i consumi.... nei transitori in accelerazione o decelerazione ci saranno sicuramente ottimizzazioni da fare....
insomma come mappa base magari e' ok ma probabilmente come tutte le mappe si puo' affinare e costomizzare per un uso piu' sportivo o turisatico....
Mau
ciao.