Moto Guzzi V1000 120cv.
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Guida?
a salirci ora, mi cadrebbero i pochi capelli rimasti dalla paura!
era molto gustosa e, stranamente comoda, almeno per la mia stazza.
bellissimo motore, il 1100, tenuta di strada, meno solida rispetto alla Laverda RGS 1000, le provai nello stesso periodo, la Laverda correva su un binario, ma ai primi due tornanti ti chiedevi perché avessi imboccato quella strada, la Katana si giostrava meglio e, almeno io che sono 177 cm con braccia scimmiesche, riuscivo ad appoggiarmi sul serbatoio senza caricare le braccia, quasi da Gran Turismo, ci feci Trieste Vienna senza affaticarmi affatto e avevo bagagli, un borsone legato al posto del passeggero.
Le gomme, viste oggi se non ricordo male, dietro aveva un 120 o 130
il resto allineato all'epoca, ammortizzatori scrausi dietro, forcellina anteriore, ma con anti dive e così via...
Mi piacerebbe averne una, assolutamente
a salirci ora, mi cadrebbero i pochi capelli rimasti dalla paura!
era molto gustosa e, stranamente comoda, almeno per la mia stazza.
bellissimo motore, il 1100, tenuta di strada, meno solida rispetto alla Laverda RGS 1000, le provai nello stesso periodo, la Laverda correva su un binario, ma ai primi due tornanti ti chiedevi perché avessi imboccato quella strada, la Katana si giostrava meglio e, almeno io che sono 177 cm con braccia scimmiesche, riuscivo ad appoggiarmi sul serbatoio senza caricare le braccia, quasi da Gran Turismo, ci feci Trieste Vienna senza affaticarmi affatto e avevo bagagli, un borsone legato al posto del passeggero.
Le gomme, viste oggi se non ricordo male, dietro aveva un 120 o 130
il resto allineato all'epoca, ammortizzatori scrausi dietro, forcellina anteriore, ma con anti dive e così via...
Mi piacerebbe averne una, assolutamente
Occasio furem facit
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Occasio furem facit
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Thom ha scritto: ↑15/09/2021, 17:12 Guida?
a salirci ora, mi cadrebbero i pochi capelli rimasti dalla paura!
era molto gustosa e, stranamente comoda, almeno per la mia stazza.
bellissimo motore, il 1100, tenuta di strada, meno solida rispetto alla Laverda RGS 1000, le provai nello stesso periodo, la Laverda correva su un binario, ma ai primi due tornanti ti chiedevi perché avessi imboccato quella strada, la Katana si giostrava meglio e, almeno io che sono 177 cm con braccia scimmiesche, riuscivo ad appoggiarmi sul serbatoio senza caricare le braccia, quasi da Gran Turismo, ci feci Trieste Vienna senza affaticarmi affatto e avevo bagagli, un borsone legato al posto del passeggero.
Le gomme, viste oggi se non ricordo male, dietro aveva un 120 o 130
il resto allineato all'epoca, ammortizzatori scrausi dietro, forcellina anteriore, ma con anti dive e così via...
Mi piacerebbe averne una, assolutamente
Credo di averne vista solo una o due in passato.
Tra la cerchia di mie conoscenze più grandi di me non conoscevo nessuno che ce l'avesse.
Però ricordo che quando uscì venne paragonata alle moto utilizzate da alcuni personaggi dei robot giapponesi.
Appunto per la sua linea futuristica che per l'epoca era veramente innovativa.
MODERATORE FORUM
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Sbaglio o da questo motore è derivato il 1200 del Bandit?
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12686
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Sempre molto bella, questa è mancata tra le mie possedute.
Il paradiso può attendere!
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Il Moto Guzzi V100 Mandello è l'affermazione di una politica che il gruppo Piaggio ha preso con ritardo nei confronti della concorrenza internazionale. La politica delle "piattaforme".
Perchè affrontare i costi del tenere in produzione cinquanta modelli?
Meglio avere tre "basi" o piattaforme (piccola, media, grande) e poi farci sopra tante motociclette destinate ad usi diversi.
Io non vedo una V100 Mandello. Anche perchè mi sembrerebbe di vedere una brutta copia della Guzzi Quota degli anni novanta.
Vedo una piattaforma su cui costruire una nuda, una GT, una endurona, forse una custom se questo mercato riprendesse la corsa degli anni passati...
In quest'ottica trovo il progetto molto intelligente, e le caratteristiche meccaniche\estetiche della base V100 a me piacciono molto...l'architettura del motore, la sua estetica, il nuovo cardano...tutti punti di forza....
Perchè affrontare i costi del tenere in produzione cinquanta modelli?
Meglio avere tre "basi" o piattaforme (piccola, media, grande) e poi farci sopra tante motociclette destinate ad usi diversi.
Io non vedo una V100 Mandello. Anche perchè mi sembrerebbe di vedere una brutta copia della Guzzi Quota degli anni novanta.
Vedo una piattaforma su cui costruire una nuda, una GT, una endurona, forse una custom se questo mercato riprendesse la corsa degli anni passati...
In quest'ottica trovo il progetto molto intelligente, e le caratteristiche meccaniche\estetiche della base V100 a me piacciono molto...l'architettura del motore, la sua estetica, il nuovo cardano...tutti punti di forza....
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
sarebbe da correggere il titolo, V100 e non V1000
- Palmambrogio
- Messaggi: 12686
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
L'amico Ettore ha ragione, del resto anche in Harley Davidson su tre telai e un motore hanno costruito molti modelli.
Certamente con altro tipo di pubblicità e aggressività di mercato che alla Moto Guzzi manca o volutamente è mancata.
Questa V100 tra gli appassionati sarà portata in palmo di mano come non, perché il motociclista guzzista è anche molto scettico ai cambiamenti.
Certamente con altro tipo di pubblicità e aggressività di mercato che alla Moto Guzzi manca o volutamente è mancata.
Questa V100 tra gli appassionati sarà portata in palmo di mano come non, perché il motociclista guzzista è anche molto scettico ai cambiamenti.
Il paradiso può attendere!
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Esatto, il motore 1200 della Bandit deriva da questo e, ti garantisco, avendola avuta fino ad un anno e mezzo fa, che si tratta di un gran motore.
Ricordo freschissimo e non viziato dalla nostalgia. La mia Bandit era una prima serie, quella che, in seguito, venne addolcita in erogazione e resa meno nervosa....bella, bella, bella, se ti piacciono le "gattone selvatiche", poco più di 100 hp con scarico e filtro. "meglio" di lei? Solo la Raptor 1000.... ma sono, ovviamente, i miei gusti.
Occasio furem facit
Re: Moto Guzzi V1000 120cv.
Thom ha scritto: ↑19/09/2021, 6:03Esatto, il motore 1200 della Bandit deriva da questo e, ti garantisco, avendola avuta fino ad un anno e mezzo fa, che si tratta di un gran motore.
Ricordo freschissimo e non viziato dalla nostalgia. La mia Bandit era una prima serie, quella che, in seguito, venne addolcita in erogazione e resa meno nervosa....bella, bella, bella, se ti piacciono le "gattone selvatiche", poco più di 100 hp con scarico e filtro. "meglio" di lei? Solo la Raptor 1000.... ma sono, ovviamente, i miei gusti.
Conoscevo un tizio con il Bandit, e me ne ha sempre parlato bene.
Tu che hai avuto il Fazer come me, quale collochi tra le migliori?
Bandit o Fazer?
MODERATORE FORUM