Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Dariom81
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2021, 21:09
Modello: 883 iron
Località: Bologna

Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Dariom81 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere sull'argomento in oggetto.
Come vi anticipavo nel mio messaggio di presentazione ho da poco comprato la mia prima Harley: una 883 iron del 2012.
La ragazza da cui l'ho comprata aveva sostituito gli ammortizzatori originali con dei progressive 412 da 11 pollici per poter abbassare la moto e riuscire a toccare meglio per terra.
La domanda che vi faccio è: mantengo questi ammortizzatori o rimonto gli originali (che l'ex proprietaria mi ha comunque consegnato insieme alla moto)?
La moto cosi bassa mi pace moltissimo ma trovo gli ammortizzatori molto rigidi e mi viene il dubbio che forse quelli di serie potrebbero essere migliori.
Non avendo io l'attrezzatura adatta, e probabilmente nemmeno le competenze per cambiarmeli da solo, vorrei capire se vale la pena andare da un meccanico per farmi rimontare gli originali ( che credo siano da 13 pollici) oppure mi conviene tenere su i progressive.
Ciao a tutti e grazie per le dritte!!!
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da SDL2016 »

Ciao,
Se la moto è più bassa sono per forza più rigidi.
Non conosco lo Sportster ma dubito che gli ammo del 2012 siano di gran qualità. Diametro maggiore migliore resistenza allo sforzo e dissipazione calore dell’olio.
Ciao

Stefano
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Palmambrogio »

Consolati che come ti hanno perfettamente scritto, gli ammortizzatori originali sono di una scarsità ineguagliabile... :stelline:
Non conosco il modello montato dalla precedente proprietaria, ma posso immaginare che siano decisamente migliori nonostante la loro rigidità.
Non esiste purtroppo una motocicletta bassa e al contempo comoda e confortevole.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Massimo »

I Progressive non sono male, ma hanno la caratteristica di essere molto rigidi.
Poi dipende del modello che si possiede.
Io ho avuto quelli anche con la regolazione dello smorzamento o del rilascio.
Si regolavano con una piccola brugola.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Massimo »

Gli originali tienili da parte perché non si sa mai primo.
Secondo, dipende da come ti piace o vuoi viaggiare.
Se ti va bene così bassa e l'hai provata per un po', lasciala così.
Se invece i Prog sono troppo rigidi e la vuoi alzare, vai su marchi come Bitubo.
Non conosco il catalogo, ma dovrebbero avere ammo per gli sporty.
MODERATORE FORUM
Dariom81
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2021, 21:09
Modello: 883 iron
Località: Bologna

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Dariom81 »

OK, proverò allora ancor un po' con i progressive. MI sembra di capire che montando gli originali non migliorerei la soluzione ma piuttosto dovrei spostarmi su altro.
Grazie mille a tutti per i consigli!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Massimo »

Dariom81 ha scritto: 30/04/2021, 12:38 OK, proverò allora ancor un po' con i progressive. MI sembra di capire che montando gli originali non migliorerei la soluzione ma piuttosto dovrei spostarmi su altro.
Grazie mille a tutti per i consigli!


Gli originali li tieni di scorta qualora dovessero servire. Un po' come gli scarichi, gli originali dovrebbero sempre accompagnare la moto in una vendita.
Poi tirerai da te le conclusioni.
MODERATORE FORUM
Lone Wolf

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Lone Wolf »

Dariom81 ha scritto: 28/04/2021, 23:55 Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere sull'argomento in oggetto.
Come vi anticipavo nel mio messaggio di presentazione ho da poco comprato la mia prima Harley: una 883 iron del 2012.
La ragazza da cui l'ho comprata aveva sostituito gli ammortizzatori originali con dei progressive 412 da 11 pollici per poter abbassare la moto e riuscire a toccare meglio per terra.
La domanda che vi faccio è: mantengo questi ammortizzatori o rimonto gli originali (che l'ex proprietaria mi ha comunque consegnato insieme alla moto)?
La moto cosi bassa mi pace moltissimo ma trovo gli ammortizzatori molto rigidi e mi viene il dubbio che forse quelli di serie potrebbero essere migliori.
Non avendo io l'attrezzatura adatta, e probabilmente nemmeno le competenze per cambiarmeli da solo, vorrei capire se vale la pena andare da un meccanico per farmi rimontare gli originali ( che credo siano da 13 pollici) oppure mi conviene tenere su i progressive.
Ciao a tutti e grazie per le dritte!!!
Ciao scusa la domanda ma.....la precedente proprietaria? E' Puffetta? Perché per non riuscire a toccare terra su uno Sporty..... :wowo!!:

:hola:
Dariom81
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2021, 21:09
Modello: 883 iron
Località: Bologna

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Dariom81 »

Ciao ragazzi,
approfitto della vostra disponibilità per togliermi un altro dubbio.
Dopo qualche settimana di piccoli giretti in sella alla mia nuova Bambina mi sono reso conto che alla sera, al momento di rimettere la moto in garage il disco del freno anteriore è rovente al punto che se lo tocco rischio di bruciarmi.
Il mio stile di guida non è sicuramente cosi sportivo da richiedere chissà quale sforzo ai freni, anche perché si sono trattati tutti di piccoli giri intorno alla mia città, perciò mi sembra molto strano che il disco si surriscaldi così (nella mia precedente moto una hornet 600 non succedeva).
Secondo voi è normale o è il caso che la porti a vedere da un meccanico?
Grazie
Dario
Lone Wolf

Re: Suggerimento Ammortizzatori Sportster

Messaggio da Lone Wolf »

Dariom81 ha scritto: 04/05/2021, 17:27 Ciao ragazzi,
approfitto della vostra disponibilità per togliermi un altro dubbio.
Dopo qualche settimana di piccoli giretti in sella alla mia nuova Bambina mi sono reso conto che alla sera, al momento di rimettere la moto in garage il disco del freno anteriore è rovente al punto che se lo tocco rischio di bruciarmi.
Il mio stile di guida non è sicuramente cosi sportivo da richiedere chissà quale sforzo ai freni, anche perché si sono trattati tutti di piccoli giri intorno alla mia città, perciò mi sembra molto strano che il disco si surriscaldi così (nella mia precedente moto una hornet 600 non succedeva).
Secondo voi è normale o è il caso che la porti a vedere da un meccanico?
Grazie
Dario
Ciao, ti rispondo qui sia per il disco che per gli ammo..

Ammortizzatori:

Il mio consiglio è: compra un buon paio di Ohlins e non andare troppo al risparmio, rispiarmiare su freni ed ammortizzatori significa avere una motocicletta non solo scomoda ma anche POCO SICURA. Poi risparmi cento euro sulle sospensioni, la moto si solleva sulle buche in curva o frenata (mano sui coglioni please..) e ti ritrovi, se hai la fortuna di non farti nulla tu, con 8000 euro di danni...
Fossi in te terrei gli originali, comprerei ammo di ottima marca per lo Sporty e rivenderei i 412, facendo così dovresti riuscire a cambiare ammo con centocinquanta-duecento euro. Non andare in officina, è un lavoro da nulla....al limite fatti aiutare da un amico, altrimenti rischi di pagare molto per mano d'opera e dover risparmiare sulla qualità degli ammo....

Per quanto riguarda il disco rovente, dipende da molti fattori...come tu hai intuito il primo è la guida, ma anche le pastiglie (altro comparto dove andare al risparmio è una follia), i percorsi (Giri in pianura? In montagna? Nel traffico?) e il grado di usura del disco (quanti km ha la moto?). Ultimo...anche gli ammortizzatori influenzano le sollecitazioni sui dischi.
La Hornet pesa meno, ha una distribuzione dei pesi diversa, è ammortizzata meglio - non bene e neanche benino ma rispetto alle nosrte HD molto meglio - e dulcis in fundo frena meglio, quindo hai minore attrito e minore dispersione di calore.
Per ovviare come prima cosa dovresti verificare lo stato di usura di dischi e pastiglie.
Fare un po' di attenzione alla tua guida, cercare di capire quali comportamenti facilitano un riscaldamento eccessivo del disco.
Se proprio proprio ancora non ti trovi hai di fronte a te due strade....
Cambiare disco con una margherita che si raffredda meglio.
Mettere un secondo disco, avrai una frenata migliore e dividerai su due dischi lo sforzo che adesso deve fare uno solo.
Tieni presente che se cambi gli ammortizzatori cabierà anche lo sforzo delle pasiglie sui dischi..

Spero di non essere stato nebuloso, purtroppo sui freni le varianti sono tantissime....

Ciao!!!

:hola:
Rispondi