domanda stupida filtro aria

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

domanda stupida filtro aria

Messaggio da wilc »

ho visto diverse moto con i filtri tipo big sucher (queli tondi per intenderci) con dei coprifiltro che in realta' sono solamente dei piattelli con motivi diversi che lasciano a vista e scoperta tutta la superficie filtrante...... ad esempio quello skull e' dimolto bellino.....

ma... ma... se piove cosa succede?? lasciando tutto il filtro esposto non si rovina?? o peggio fa' passare l'acqua??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: domanda stupida filtro aria

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:ho visto diverse moto con i filtri tipo big sucher (queli tondi per intenderci) con dei coprifiltro che in realta' sono solamente dei piattelli con motivi diversi che lasciano a vista e scoperta tutta la superficie filtrante...... ad esempio quello skull e' dimolto bellino.....

ma... ma... se piove cosa succede?? lasciando tutto il filtro esposto non si rovina?? o peggio fa' passare l'acqua??

Mau
L'acqua passa, viene aspirata e non succede nulla. La moto però quando il gocciolone d'acqua è grosso ha come un mancamento, salta una fase di scoppio.
L'avevo modificato sul mio vecchio Vulcan 1500 Classic così in vista e ho preso spesso acqua.
http://www.mechanicamente.it/component/ ... y/catid,3/


Danni al motore non se ne fanno. Anzi ho letto che in passato vaporizzare acqua con lo spruzzino davanti al venturi dei carburatori veniva usato per ripulire depositi carboniosi nelle camere di scoppio.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: domanda stupida filtro aria

Messaggio da Albert_SE »

se di acqua ne entra molta (es la lasci in sosta all'aperto e piove forte, oppure vai e diluvia alla grande) il motore si rovina e al limite si può anche rompere.
In genere si usa una calza speciale in retina fittissima che fa da copertura quando piove forte (o quando si lava la moto).

Io ce l'ho per il mio Heavy Breather e la porto sempre con me.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: domanda stupida filtro aria

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:se di acqua ne entra molta (es la lasci in sosta all'aperto e piove forte, oppure vai e diluvia alla grande) il motore si rovina e al limite si può anche rompere.
In genere si usa una calza speciale in retina fittissima che fa da copertura quando piove forte (o quando si lava la moto).

Io ce l'ho per il mio Heavy Breather e la porto sempre con me.
Beh oddio 'nsomma, se la lasci ferma a lungo e sotto l'acqua tutto ciò che è in ghisa fa la patina di ruggine, i cilindri per esempio, ma se la prende qualche volta non succede nulla.

Ovvio che parlo di gocce della pioggia, non di attaccare un tubo al rubinetto e spruzzare a motore acceso...

Poi sotto la pioggia, l'acqua che entra da sopra il filtro, normalmente se si accumula poi esce dalla parte sotto del filtro, non è che si riempie dentro come un contenitore.
Immagine
Rispondi