Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Alebaldi
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/01/2018, 22:34
Modello: Dyna Low Rider 2017
Località: Cavallino - Treporti (VE)

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Alebaldi »

Se parliamo di "romanticismo" l'ultimo motore restato fedele ai vecchi motori harley e il 103, se invece cerchi un motore tecnologicamente all'avanguardia sicuramente dal 107 in poi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Alebaldi ha scritto: 17/05/2020, 22:57 Se parliamo di "romanticismo" l'ultimo motore restato fedele ai vecchi motori harley e il 103, se invece cerchi un motore tecnologicamente all'avanguardia sicuramente dal 107 in poi


" tecnologicamente all'avanguardia" in HD è leggermente paradossale..
Mi verrebbe da dire "rimodernato" o "leggermente aggiornato", ma a livello tecnologico, l'avanguardia è ben lontana.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da stein »

Massimo ha scritto: 18/05/2020, 12:39
Alebaldi ha scritto: 17/05/2020, 22:57 Se parliamo di "romanticismo" l'ultimo motore restato fedele ai vecchi motori harley e il 103, se invece cerchi un motore tecnologicamente all'avanguardia sicuramente dal 107 in poi


" tecnologicamente all'avanguardia" in HD è leggermente paradossale..
Mi verrebbe da dire "rimodernato" o "leggermente aggiornato", ma a livello tecnologico, l'avanguardia è ben lontana.
:occhiolino:
Avete entrambi ragione.
Il professore di fisica ricordava che "dipende dal sistema di riferimento".
:occhiolino:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto: 18/05/2020, 14:55
Massimo ha scritto: 18/05/2020, 12:39
Alebaldi ha scritto: 17/05/2020, 22:57 Se parliamo di "romanticismo" l'ultimo motore restato fedele ai vecchi motori harley e il 103, se invece cerchi un motore tecnologicamente all'avanguardia sicuramente dal 107 in poi


" tecnologicamente all'avanguardia" in HD è leggermente paradossale..
Mi verrebbe da dire "rimodernato" o "leggermente aggiornato", ma a livello tecnologico, l'avanguardia è ben lontana.
:occhiolino:
Avete entrambi ragione.
Il professore di fisica ricordava che "dipende dal sistema di riferimento".
:occhiolino:



Ahahahah
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mechano »

Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Immagine

Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.

107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto: 21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Immagine

Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.

107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.


Sono sempre stato dell'idea, che i v twin HD, super pompati, siano solo un problema...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto: 21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Immagine

Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.

107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Sapevo che sull’Evo di serie gli unici problemi frequenti fossero: il cuscinetto che supporta l’albero a camme che può rompersi (basta sostituirlo in anticipo con il Torrington), la pompa dell’olio di serie che a 60000 chilometri inizia a perdere d’efficacia (mi hanno detto che è sostituibile con una S&S o Drag) e le guarnizioni di serie che possono rovinarsi ed iniziare a trasudare l’olio.
Risolte queste pare sia un motore validissimo. Certo rispetto ai Twin Cam penso che abbia in più solo il fascino, il sound e la semplicità; le prestazioni saranno sicuramente inferiori.
Un Evo S&S mi piacerebbe provarlo 🤪, mi pare che le Headbanger li avessero di serie.
I motori Revtech non ho capito se siano più o meno validi rispetto S&S.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Massimo »

Se non ricordo male i Revtech erano molto più rognosi e inaffidabili.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Palmambrogio »

Mechano ha scritto: 21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Immagine

Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.

107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.



Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche? :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?

Messaggio da Mechano »

Palmambrogio ha scritto: 23/05/2020, 11:01
Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche? :ok:
Sicuramente i pattini delle catene distribuzione e credo anche quello della primaria.

Poi dipende dal periodo.

Solo nel 2004-2005 erano più affidabili di cuscinetti motore.
Immagine
Rispondi