Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
-
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 22/01/2018, 22:34
- Modello: Dyna Low Rider 2017
- Località: Cavallino - Treporti (VE)
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Se parliamo di "romanticismo" l'ultimo motore restato fedele ai vecchi motori harley e il 103, se invece cerchi un motore tecnologicamente all'avanguardia sicuramente dal 107 in poi
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
" tecnologicamente all'avanguardia" in HD è leggermente paradossale..
Mi verrebbe da dire "rimodernato" o "leggermente aggiornato", ma a livello tecnologico, l'avanguardia è ben lontana.
MODERATORE FORUM
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Avete entrambi ragione.
Il professore di fisica ricordava che "dipende dal sistema di riferimento".
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
stein ha scritto: ↑18/05/2020, 14:55Avete entrambi ragione.
Il professore di fisica ricordava che "dipende dal sistema di riferimento".
Ahahahah
MODERATORE FORUM
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Mechano ha scritto: ↑21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Sono sempre stato dell'idea, che i v twin HD, super pompati, siano solo un problema...
MODERATORE FORUM
- fabri2005
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
- Località: Roma
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Sapevo che sull’Evo di serie gli unici problemi frequenti fossero: il cuscinetto che supporta l’albero a camme che può rompersi (basta sostituirlo in anticipo con il Torrington), la pompa dell’olio di serie che a 60000 chilometri inizia a perdere d’efficacia (mi hanno detto che è sostituibile con una S&S o Drag) e le guarnizioni di serie che possono rovinarsi ed iniziare a trasudare l’olio.Mechano ha scritto: ↑21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Risolte queste pare sia un motore validissimo. Certo rispetto ai Twin Cam penso che abbia in più solo il fascino, il sound e la semplicità; le prestazioni saranno sicuramente inferiori.
Un Evo S&S mi piacerebbe provarlo , mi pare che le Headbanger li avessero di serie.
I motori Revtech non ho capito se siano più o meno validi rispetto S&S.
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Se non ricordo male i Revtech erano molto più rognosi e inaffidabili.
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Mechano ha scritto: ↑21/05/2020, 9:23 Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche?
Il paradiso può attendere!
Re: Scelta Harley Davidson, quale propulsore?
Sicuramente i pattini delle catene distribuzione e credo anche quello della primaria.Palmambrogio ha scritto: ↑23/05/2020, 11:01
Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche?
Poi dipende dal periodo.
Solo nel 2004-2005 erano più affidabili di cuscinetti motore.