Rumore M8

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Rumore M8

Messaggio da worker »

Un mio amico qualche anno fece la conversione su il suo softail 96 ..prese un mikuni usato e qui cominciarono i guai ..la moto non girava bene per il fatto del carbo tarato dal precedente proprietario per la sua moto ..dopo prove cambi di getti ..apri e chiudi la vite del fuel per ingrassare e smagrire .. fino al tragico giorno che si riempì il cilindro di benzina con quello che potete immaginare..gruppo termico distrutto. Secondo me' se una moto nasce ad iniezione é assurdo portarla a carburatore ..mi vengono i brividi se penso che magari qualche temerario su una Road glide 117 .. fa la conversione :stelline: ..se voglio il carbo prendo un 1340
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

In questi casi se si fa un lavoro del genere io penso che sarebbe meglio acquistare il carburatore nuovo.
Con una spesa del genere mi sembra un po' strano risparmiare su certe cose anche perché poi avvengono fatti del genere che ti fanno pensare male.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Il primo Mikuni che ho preso più di 20 anni fa, era nuovo di pacca. Se mi avessero consigliato un carburatore usato non lo avrei mai voluto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Rumore M8

Messaggio da fabri2005 »

Beh, Impressionante! Come ha fatto il cilindro a riempirsi di benzina? Galleggiante bloccato e rubinetto aperto, a motore spento?
Ma non dovrebbe esserci anche nel Mikuni un condotto del troppo pieno come nel Keihin di serie?
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Rumore M8

Messaggio da worker »

fabri2005 ha scritto: 07/08/2019, 23:44 Beh, Impressionante! Come ha fatto il cilindro a riempirsi di benzina? Galleggiante bloccato e rubinetto aperto, a motore spento?
Ma non dovrebbe esserci anche nel Mikuni un condotto del troppo pieno come nel Keihin di serie?
Mi chiesi la stessa cosa ...il meccanico che rifece il motore e che fu lui a dire del cilindro pieno di benzina ..disse che fu il mio amico aprendo troppo la vite del fuel a fare riempire la camera di scoppio provocando questo danno .. difatti un lavoro così andava fatto con un carbo nuovo che viene fornito già tarato x il 96 ..ma quando sei inesperto ti fai prendere da certe scimmie ..e trovi il materiale a poco ..il gioco é fatto :stelline:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore M8

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto: 07/08/2019, 17:36 Infatti mi ricordo che la sola conversione non bastava....
Ma non ho mai approfondito più di tanto l'argomento perché si va su un livello tecnico che non è di mia competenza.
La spesa non è mai stata economica, credo sui 1500/2000 euro.
Il solo carburatore poi, costava dai 400 ai 600 euro.
Più tutta la roba da togliere e la manodopera...
Recuperando un CV usato e il suo kit di revisione si poteva risparmiare tanto. Ho venduto kit completi per conversione a 700 Euro e c'era CV, collettore, sensore MAP, adattatore rubinetto serbatotio, rubinetto benzina pingle, e centralina Daytona con firmware per conversione a carburatore.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore M8

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto: 07/08/2019, 23:18 Il primo Mikuni che ho preso più di 20 anni fa, era nuovo di pacca. Se mi avessero consigliato un carburatore usato non lo avrei mai voluto.
I carburatori non si consumano, si compra il kit di revisione che comprende tutti i componenti che si usurano e con tanta pazienza ci si mette al lavoro per rimetterlo a nuovo.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

È bello sapere che si possono revisionare anche i carburatori senza problemi. Purtroppo quando vai dentro ad una concessionaria non ti dicono queste cose immagino, ma ti propongono il nuovo o la sostituzione in toto. E sono sempre tanti soldini che escono dalle nostre tasche.
:piange:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto: 08/08/2019, 9:46
Massimo ha scritto: 07/08/2019, 23:18 Il primo Mikuni che ho preso più di 20 anni fa, era nuovo di pacca. Se mi avessero consigliato un carburatore usato non lo avrei mai voluto.
I carburatori non si consumano, si compra il kit di revisione che comprende tutti i componenti che si usurano e con tanta pazienza ci si mette al lavoro per rimetterlo a nuovo.

Immagine


Non si consumano ma si possono "crepare".....
È stata una esperienza che ho avuto con una vecchia Suzuki Intruder acquistata a metà degli anni 80.
Ho avuto per diverso tempo problemi con la carburazione al punto che la volevo buttare giù nel lago....
Poi si è scoperto che aveva una crepa in uno dei carburatori......
Memore di quell'esperienza, quando ho preso la mia prima HD e mi hanno consigliato la sostituzione del carburatore, l'ho preso nuovo.
Con le opportune modifiche è passato dalla prima HD alla terza senza mai dare problemi.
Poi purtroppo sono passato all'iniezione........
MODERATORE FORUM
Romeo
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2019, 7:26
Modello: Road king special M8 107

Re: Rumore M8

Messaggio da Romeo »

Ok, il lavoro di trsformazione da iniezione a carburatori ha portato il sound ad essere molto simile all EVO. Ma possibile non si riesca ad arrivate lavorando alla centralina?
Mi sembra di capire ke la trasformazione di questo motore non sia semplica, economica e dal risultato garantito.....
Rispondi