Un parere sull'elettronica

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Beh, se colleghi al pedale due leve o al freno al manubrio due cavi...ecco fatto. Guzzi aveva la frenata integrale quando l'elettronica era, credo, quella del mangianastri...
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Sedicesima Grifo ha scritto: 04/06/2019, 16:27 Beh, se colleghi al pedale due leve o al freno al manubrio due cavi...ecco fatto. Guzzi aveva la frenata integrale quando l'elettronica era, credo, quella del mangianastri...


"A taghëe resün" :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Bio »

Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Mechano »

La Harley è una moto classica l'elettronica dovrebbe essere poca e discreta.

L'ABS è utilissimo sulle moto, evita tante cadute.

Il controllo di trazione sulle Harley non so, a me ogni tanto piace partire sgommando e con la ruota che fischia. È difficile che pattini altrimenti se l'asfalto è asciuto e in buono stato.
Forse sarebbe utile su neve, acqua e ghiaccio in inverno dove hai guanti di un certo spessore che ti danno poco feeling sulla manopola.

L'iniezione mi piace, parti sempre in tutte le stagioni praticamente al primo colpo. E per metterla a punto non ti sporchi più le mani, basta collegare un PC alla moto.

Utile l'allarme, utile anche il disinnesto automatico frecce. Utilissimo il transponder e il non dover più inserira una chiave.

Tutto il resto ne faccio volentieri a meno.
Immagine
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 06/06/2019, 8:06 A proposito.... :confuso:
https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=NXMGi9kQ3TE


Ma sai che non ho capito se è un videogioco o se è una moto vera? :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Massimo »

Non ti preoccupare Palma sono quelle cose che fanno che non vedremo mai, come quella gnocca in sella. :fischietta:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 06/06/2019, 20:26 Non ti preoccupare Palma sono quelle cose che fanno che non vedremo mai, come quella gnocca in sella. :fischietta:

Hai visto che pezzo da novanta! :wowo!!:
Quella è venuta su a wurstel di quelli buoni!!
:birra:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da c.marcello »

elettronica sulle moto dovrebbe essere molto limitata, ABS su moto di un certo tipo (e peso) alle volte può salvarti le chiappe, per il resto abbastanza inutile.... ma fosse per me smonterei dal king gli iniettori e rimetterei i carburatori.. saranno anche più complicati da sistemare rispetto a collegare un pc e via ma io sono più alla vecchia con chiave inglesi etc..
Per il discorso mappature secondo me stanno facendo come sulle macchine, buttano su cavalli come se non cifosse un domani ma alla fine la gente che sa usare le moto/macchine sono sempre più imbranati per cui se non hanno mappatura bagnato asciutto partenza assistita asp esp etc si incollano alla prima curva. Una volta o sapevi usare quel tipo di moto o era meglio che ti mettessi a guardare altro... mi ricordo la prima R1, molti l'hanno presa perchè faceva figo... qualcuno ci ha fatto 1 settimana e l'ha riportata in concessionario, qualcuno ci ha lasciato le penne perchè pensava di essere il valentino rossi della situazione altri la usano senza problemi sia in strada sia in pista... il problema non è della moto... il problema è il pilota. Ora mettono sul mercato moto con cavalli che 20 anni fa erano impensabili, e per farle usare ci mettono mappature per limitare l'uso... mi sembra un po assurdo tutto qua...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da Palmambrogio »

Hai proprio ragione sai oggi 200 cavalli su una motocicletta son cose normali.. che per me sono follia! :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Un parere sull'elettronica

Messaggio da vins »

Ultimamente pare che se una moto non ha diavolerie elettroniche non appartiene al regno motociclistico. Mah
Secondo me tutto ha un limite, basta vedere alcune risposte scontate che ci offrono le competizioni. Ad esempio dell'abs se ne potrebbe fare a meno. Non dico che è inutile, ma toglie feeling col mezzo che prima un motociclista navigato aveva e creava. Oggi molti cambiano moto ogni 2 anni e quindi ciao. Almeno lo facessero disinseribile o regolabile. Guzzi ad esempio lo fa, ed anche il controllo di trazione è regolabile. Ha mappe intercambiabili ed una dedicata solo alla guida sul bagnato. Harley lo fa? No
Ciò non giustifica affatto i prezzi così alti, e se perde clienti in parte se lo cerca abbondantemente. In casa HD devi farti le cose da solo...io ad esempio con la mia PV mi son fatto 2 mappe da usare distintamente: eco e sport. Va anche detto che oggi la presenza di elettronica è massiccia soprattutto per via delle norme epa che obbligano un monitoraggio maggiore. Vabbè questo è un'altro discorso....
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi