Piccola manutenzione / tagliando

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Buongiorno a tutti, ho ripreso da poco in mano la moto dopo il fermo di un'annetto e stavo studiando se era il caso di fare almeno un cambio olio motore (ha circa 2 annetti)o se aspettare 3000km (che vorrebbe dire un paio di mesi) e poi fare il tagliando degli 8000, che dite? ha senso o no? comunque apparte questo stavo anche guardando se fare il cambio olio freni e da quello che ho capito bisogna portarla per forza da un dealer (o da un meccanico) che abbia la strumentazione diagnostica per sbloccare la centralina ABS, ora la mia domanda era.. siccome avevo già una mezza idea di prendere una power vision non è che con quella si riesca ad accedere al menu per lo spurgo freni?
ps. la moto per ora è ancora come mamma l'ha fatta, e mi sa che resterà così, al massimo volevo cambiare solo il filtro aria con uno lavabile (lasciando cover original) la centralina era più che altro per affinare nuovamente tutta la carburazione che da quello che ricordo era un bel po distante dal rapporto stechiometrico per motivi di omologazione...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Per quello che concerne il tagliando della motocicletta se posso consigliarti non aspetterei 3000 km perché dopo un anno che è stata ferma è meglio fare un bel cambio d'olio fresco che così stai tranquillo.
Casomai a questo punto anticiperai il prossimo tagliando, ma almeno non vai in giro per 3000 km che non sono pochi, con olio che è rimasto inerte per un anno.
Per tutto il resto invece si tratta di elettronica e purtroppo non posso darti nessun consiglio perché ne capisco quanto di astrofisica. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

Concordo assolutamente con il Palma. Un anno di moto ferma, rimetterla in strada l'olio è meglio cambiarlo.
Non sei necessariamente obbligato a rispettare le scadenze dei tagliandi.
L'importante è che ti segni da qualche parte o ti fai applicare all'interno delle borse il classico tagliandino adesivo con giorno e chilometraggio del ultimo tagliando effettuato.
Io l'olio lo cambio ogni anno, al di là che la usi tanto o poco.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Ma poi certamente dopo un periodo così lungo che la motocicletta è rimasta ferma necessità di cure amorevoli. Io ci farei anche un bel lavaggio e una bella passata di cera per ridargli quella brillantezza che i mesi le hanno tolto.
Anche quando hanno su una bella coperta che cerca di proteggerle dalla polvere sotto quest'ultima si crea lo stesso.
Non ultima come importanza anche un bel controllo ai pneumatici perché se è rimasta sollevata da terra in qualche maniera è un conto, ma se ha appoggiato terra potrebbero essersi un pochetto appiattiti.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Grazie per i consigli, la moto è rimasta sollevata da terra tutto il tempo quindi problemi ai pneumatici non ci sono (comunque già verificati assieme al controllo pressione) era sotto telo e sotto manutentore batteria (che fa anche cicli di carica/scarica e test).

Per l'olio e filtro a sto punto vedo di recuperarlo (a sto punto vado di tagliando "8000" o faccio anche cambio olio primaria e cambio?), tra l'altro avete qualche sito di riferimento per il recupero olio / filtro? il conce lo escludo (tra andata e ritorno sono 220km) quindi o cerco online o vedo dai venditori di accessori auto se hanno qualcosa, il mio dubbio è sul filtro se è standard o se necessita proprio del suo...

Per lavaggio e ceratura già fatta, così ho aprofittato anche per dare una controllatina generale ai cavi e serraggi vari.

ps. Non capisco come fanno su una moto del genere a non prevedere ogni singolo particolare come ad esempio una cavolo di valvolina a 90 per il controllo e gonfiaggio pneumatico posteriore... sono diventato deficiente per cercare di attaccarci il manometro per gonfiare la gomma con quella valvolina incastrata tra i raggi e scarichi...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

c.marcello ha scritto: 10/06/2019, 10:24 Grazie per i consigli, la moto è rimasta sollevata da terra tutto il tempo quindi problemi ai pneumatici non ci sono (comunque già verificati assieme al controllo pressione) era sotto telo e sotto manutentore batteria (che fa anche cicli di carica/scarica e test).

Per l'olio e filtro a sto punto vedo di recuperarlo (a sto punto vado di tagliando "8000" o faccio anche cambio olio primaria e cambio?), tra l'altro avete qualche sito di riferimento per il recupero olio / filtro? il conce lo escludo (tra andata e ritorno sono 220km) quindi o cerco online o vedo dai venditori di accessori auto se hanno qualcosa, il mio dubbio è sul filtro se è standard o se necessita proprio del suo...

Per lavaggio e ceratura già fatta, così ho aprofittato anche per dare una controllatina generale ai cavi e serraggi vari.

ps. Non capisco come fanno su una moto del genere a non prevedere ogni singolo particolare come ad esempio una cavolo di valvolina a 90 per il controllo e gonfiaggio pneumatico posteriore... sono diventato deficiente per cercare di attaccarci il manometro per gonfiare la gomma con quella valvolina incastrata tra i raggi e scarichi...

Quella valvolina la puoi fare cambiare molto semplicemente. Quando sarai in odore di cambio dei pneumatici vai da un professionista e fatti montare quella ad angolo in metallo con tappino metallico. Per la precisione devi specificare che è quella antistrappo.
Con su quella puoi dormire sonni tranquilli che oltre alla comodità di gonfiaggio, in qualsiasi situazione il pneumatico è sottoposto a sforzo non va ad incidere sulla valvola.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

Esatto sono tipo queste.

Immagine
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Si ecco appunto proprio loro. :ok:
Grazie Massimo.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Grazie ragazzi, ottimo consiglio :ok: quando sono in previsione di cambio le prendo e le faccio montare :ditav:

Di base resta il fatto che su una moto da 25k non hanno pensato ad una cavolata del genere... (o in america hanno le aste per caricare la pressione rigide e quindi non si pongono il problema)
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

c.marcello ha scritto: 10/06/2019, 14:19 Grazie ragazzi, ottimo consiglio :ok: quando sono in previsione di cambio le prendo e le faccio montare :ditav:

Di base resta il fatto che su una moto da 25k non hanno pensato ad una cavolata del genere... (o in america hanno le aste per caricare la pressione rigide e quindi non si pongono il problema)


Mio caro amico per me quando posso risolvere in qualche maniera anche un piccolo problemuccio sono più che contento. Io quel tipo di valvoline lì le ho fatte installare già da tempo e figurati che fu un gommista e non una concessionaria ad informarmi della cosa. :ok:
Sai, in Harley Davidson sono fatti a modo loro ormai lo sappiamo bene tutti e purtroppo non possiamo farci nulla.
Se possono andare al risparmio lo fanno.
Pensa che tempo fa parlando con una persona che ha lavorato per tanti anni nell'ambiente, e quindi senza peli sulla lingua mi raccontava, che molte parti delle nostre care motociclette, sono state prodotte in suolo giapponese.
Le sospensioni, il carburatore della Khein e molte altre parti che adesso non mi ricordo ma ce ne sono altre eh ne sono sicuro.
Ecco parlando di questo, mi disse che si, erano fatti in Giappone e quindi nella patria della tecnologia, ma che no, non erano all'avanguardia.
Logicamente gli chiesi ma scusa ma allora il carburatore che io monto non è un buon carburatore?
E lui mi rispose che andava bene per quelle che erano le richieste di Harley Davidson basta.
E subito dopo mi rispose "perché tu credi forse che la Khein non abbia in produzione carburatori molto migliori molto più adatti?"
E la stessa cosa vale per le sospensioni.
A noi ce le fanno pagare un sacco di soldini, ma credetemi se vi dico che in termini di costo a loro è tutta una ricerca al risparmio.
Non è come se vai a Maranello e io ci sono stato, e li vedi che non badano a spese. Con le Harley Davidson ci badano eccome.
Se conoscete qualcuno che lavora alla Brembo, andate lì a chiedere se secondo lui le pinze che fanno per le Harley Davidson sono di alta qualità come quelle per cui loro sono famosi.
Se lo vedete sorridere avete già capito tutto. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi