Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mechano »

Se il filtro in spugna è di qualità si può anche mettere.
Ma ricorda che va pulito spessissimo. E rioliato con olio per filtri in spugna.

È bello esteticamente ma alla lunga è snervante.
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da 883Low »

Greg75 ha scritto:Con il filtro che non è altro che una spugnetta? Ma neanche su un motorino. .
è la qualità del materiale la cosa importante.
oltre che la manutenzione ovviamente.

ad esempio le moto da fuoristrada (cross, enduro, trial), hanno tutte filtri in spugna, che vanno periodicamente lavati ed oliati con gli appositi prodotti. e ti garantisco per esperienza che di sporco ne prendono parecchio, tra polvere, fango, acqua, sabbia... ma non fanno passare nulla.
mach3sesto
Messaggi: 182
Iscritto il: 26/01/2014, 18:03
Modello: 883 Iron

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da mach3sesto »

Quindi mi consigliate di prendere questo col filtro e tubicino? (Come funziona?)
https://www.wildbike.it/catalogo/it/kit ... tml#qnaTab

O è sufficiente questo kit?

http://www.nonsolomotonline.com/prodott ... 8806-xl-2/

Grazie!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mechano »

Per le prestazioni i migliori sono quello a cono della Screamin Eagle o questo qui cinese ma di qualità perché sono fatti per marchi come Arlen Ness, Roland Sands e Rough Craft.

https://www.aliexpress.com/item/Rebacke ... 47472.html

Immagine

Sono quelli con la maggiore superficie filtrante.

Quando con Pietro ho progettato la modifica allo scarico 2-1 del Dyna Low Rider 2014-2016 mi sono accorto che la moto murava a circa 4500 giri. Degradava velocemente di potenza.
Cosa strana dato che il finale ha un enorme tubo da 56mm di diametro e passaggi calibrati per flussare come di deve.
Poi quando ho pulito il filtro dell'aria della mia moto che è il kit SE standard per cover originale, ho visto che il problema si è mitigato e la moto tirava bene fino a circa 5000 giri.
La mappatura mi permette di spostare il limitatore da 5600->6000 giri.

Togliendo proprio il filtro e provando ad aspirazione libera la potenza è salita, ed ho rifatto la mappa per sistemare anche gli alti regimi. Per cui ho ordinato il filtro di sopra per sostituirlo al mio kit Screamin Eagle.

Per cui una modifica che tiene conto delle buone prestazioni non può essere fatta badando anche all'estetica. Solo 3-4 tipi di filtro permettono alte prestazioni. E possono non essere particolarmente belli.
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da RedBob »

anche in questo caso (come nel trhead sulla batteria), riesumo l'argomento. dovendo provvedere ad un cambio di sistema filtrante, ho dato un'occhiata alle varie soluzioni proposte dai soliti marchi (screamin eagle, S&s, V&H...). nei vari tutorial ho notato che sia screamin eagle che s&s non montano i classici tubicini di gomma dello sfiato vapori olio (invece V&H nel modello v02 lo fa). nei video si vede chiaramente che vengono tolti i tubicini e al loro posto vengono montate delle viti chiuse (o forse con un foro laterale). mi domandavo come mai questa differenza e se magari nei nuovi modelli cambia qualcosa... :nonso:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mechano »

I fori ci sono sempre e i tubi sono a volte nascosti nel corpo stesso della piastra posteriore.
Comunque ci devono essere e portano i vapori sempre all'imbocco del venturi.
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da RedBob »

Grazie per la risposta Mechano. Quindi sotto questo aspetto uno vale l altro? Ho visto vari video e pare che gli sfiati siano costituiti da delle viti cave con un foro laterale, però nn mi pare ci siano tubicini... Tranne in v02 di Vance Hines nel quale sono presenti i tubicini... Nn so, forse mi faccio troppi problemi... :confuso:
Ma cambiando filtro aria avrei il problema di quel connettore nella scatola filtro da disattivare?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mechano »

RedBob ha scritto: 22/01/2019, 0:58 Grazie per la risposta Mechano. Quindi sotto questo aspetto uno vale l altro? Ho visto vari video e pare che gli sfiati siano costituiti da delle viti cave con un foro laterale, però nn mi pare ci siano tubicini... Tranne in v02 di Vance Hines nel quale sono presenti i tubicini... Nn so, forse mi faccio troppi problemi... :confuso:
Ma cambiando filtro aria avrei il problema di quel connettore nella scatola filtro da disattivare?
Se non ci fossero gli sfiati i coperchi teste trasuderebbero.

Il bypass nel connettore va messo se ci si ritrova sempre la spia arancione di errore.

Il bypass lo fabbrico anche io e lo vendo 12€ spedito.
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da RedBob »

Perfetto, buono a sapersi. 😉
Ma nel caso volessi rimappare con powervision c è una funzione per disabilitare il connettore direttamente dalla centralina? Grazie sempre per le info...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mechano »

RedBob ha scritto: 22/01/2019, 17:45 Perfetto, buono a sapersi. 😉
Ma nel caso volessi rimappare con powervision c è una funzione per disabilitare il connettore direttamente dalla centralina? Grazie sempre per le info...
Si, puoi disabilitare sia bypass che eventuale valvola di scarico, mettendola in posizione sempre aperta.
Immagine
Rispondi